Advertisement

MISSIONI, LOMUTI (M5S): IN BURKINA FASO SUPPORTO A MILITARI GOLPISTI RESPONSABILI DI CRIMINI

Roma, 18 mag. – “Desta forte preoccupazione la missione militare italiana di nuovo avvio in Burkina Faso, governato da una giunta militare salita al potere con un golpe lo scorso settembre grazie al supporto dei mercenari russi della famigerata compagnia Wagner. Dopo che la giunta ha dato mano libera all’esercito nella lotta ai jihadisti, le forze armate governative che i nostri militari dovrebbero addestrare e supportare hanno commesso e stando commettendo orrendi massacri di civili nelle aree musulmane del nord del Paese. L’Unhcr, Amnesty e Human Rights Watch denunciano centinaia di civili trucidati in pochi mesi dai soldati nel corso di vere e proprie spedizioni punitive compiute nei villaggi di etnia Fulani”.

Advertisement

Lo ha dichiarato il deputato del Movimento 5 Stelle Arnaldo Lomuti, componente della Commissione Esteri di Montecitorio, intervenendo dopo le comunicazioni dei ministri Tajani e Crosetto sulle missioni militari all’estero e ricordando due recenti massacri compiuti da militari burkinabé.

“E’ opportuno – ha concluso Lomuti – che l’Italia si impegni in una missione militare a supporto a forze armate responsabili di questi orrori? Dando per scontata la consapevolezza del governo rispetto a questa drammatica situazione, è forse previsto che questa missione abbia come obiettivo principale proprio quello di vigilare sull’operato delle forze armate locali allo scopo di porre fine a queste atrocità?”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteVini del territorio, al via il 6° concorso con il premio “Sergio Ferrari”
Articolo successivoPartecipazione del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, On. Antonio Tajani, alla riunione operativa sul Made in Italy

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui