Advertisement

LA DISTILLERIA ARDBEG SI PREPARA A FESTEGGIARE L’ARDBEG DAY CON LA SUA NUOVA LIMITE EDITION, ARDBEG HEAVY VAPOURS

 

Advertisement

< Vapori pesanti stanno per essere rilasciati nell’ARDVerse! In occasione dell’Ardbeg Day 2023, la Distilleria invita la propria community a scoprire il risultato di un nuovo esperimento, un misterioso assaggio che omaggia il ciclo di fumetti Planet Ardbeg >
 

Si avvicina sempre più la nuova edizione dell’Ardbeg Day, la celebrazione globale di tutto ciò che Ardbeg rappresenta, che si tiene ogni anno l’ultimo sabato del Festival of Music and Malt of Islay (Fèis Ìle). L’evento, che nel 2023 sarà il 3 giugno, culminerà in una serie di festeggiamenti che si terranno presso la Distilleria, online e con eventi locali sparsi in tutto il mondo.

 

Anche in Italia non mancherà l’appuntamento con l’Ardbeg Day, il 10 giugno a Milano, presso Spazio Bergognone 26, dalle 14.00 alle 18.30: benvenuti all’Ardbeg Con, la convention del Committee Ardbeg in cui sarà protagonista l’ARDVerse, il multiverso fumettoso lanciato dalla graphic novel Planet Ardbeg. I partecipanti sono invitati a calarsi nei panni del proprio personaggio preferito, con un cosplay che omaggi una creatura mitica, un character comico o uno degli eroi della saga.

Tutte le info su come partecipare arriveranno tramite la newsletter per l’Ardbeg Committee, oppure iscrivendosi a questo link.

 

La Distilleria – come da tradizione – celebra il momento più importante del proprio calendario di appuntamenti rilasciando anche una nuova, misteriosa Limited Edition, frutto di uno degli inesauribili esperimenti di distillazione del Dottor Bill Lumsden, Direttore della Creazione del Whisky: Ardbeg Heavy Vapours!

 

Per la prima volta nella sua storia, Ardbeg ha distillato il proprio whisky senza impiegare il purificatore, “responsabile” del mantenimento dell’impareggiabile firma distintiva di Ardbeg, l’equilibrio tra torba estrema e fruttato floreale. Tramite questo stratagemma, il dottor Bill Lumsden ha permesso a vapori più “pesanti” e selvaggi di risalire l’alambicco durante il processo di distillazione, prima di essere catturati, maturati e infine imbottigliati. Al naso si sprigiona un fumo intenso e aromatico, con accenni dolci. Al palato, ondate agrodolci si infrangono contro la polvere di carbone cinereo, la menta piperita e il cardamomo, prima che nuvole di cioccolato fondente ed eucalipto si trasformino nell’iconico equilibrio di Ardbeg.

 

L’insolito processo di distillazione e il suo risultato sono stati portati in vita da una nuova graphic novel, creata dal celebre fumettista e illustratore Dilraj Mann. La trama segue le vicende dell’Agente 46 (alias Jackie Thomson, direttore del centro visitatori di Ardbeg e presidente del Commitee), un coraggioso detective interplanetario incaricato di ritrovare l’inafferrabile purificatore e ripristinare l’’equilibrio caratteristico di Ardbeg. Questa seconda, avvincente serie verrà rivelata proprio in concomitanza con l’Ardbeg Day.

 

La distribuzione della speciale edizione Heavy Vapours Main Release partirà in Italia il 23 maggio. Spirit Academy sarà l’unico E-retailer italiano a procedere con le vendite, mentre chi volesse acquistare fisicamente la Mais Release di Heavy Vapours potrà trovarla nelle Ardbeg Embassies e in punti vendita selezionati.
 

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

 

Ardbeg Heavy Vapours:

 

ABV: 46%

 

COLORE: giallo paglierino

 

NASO: il fumo sale con una dolcezza disarmante. Un aroma intenso, pungente e aromatico, ma anche croccante, come di creosoto o corda di catrame. Una goccia d’acqua sprigiona i vapori e la crema al cioccolato fondente si gonfia, legata con carciofo affumicato.

 

PALATO: i sapori e le note più oscure e selvagge di Ardbeg aumentano. Si accendono note agrodolci, polvere di carbone e aromi di cardamomo, menta piperita e chicchi di caffè. Nuvole di cioccolato fondente ed eucalipto mentolato si rivelano, “oscurando” le note fruttate e floreali che si trovano solitamente nel cuore di Ardbeg. Un twist di anice, note di cannella e pastiglie antisettiche aleggiano sul palato.

 

FINALE: un retrogusto lungo e deciso.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteWärtsilä, Spera (Ugl): “Multinazionale inaffidabile, chiediamo confronto urgente con Ministro Urso”.
Articolo successivoDal 9 giugno in digitale IL VIAGGIO, il nuovo album di inediti della compositrice e pianista ligure VERONICA RUDIAN.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui