Advertisement

ASCOLTALO SU SPOTIFY

Beati Voi! è il disco d’esordio del progetto industrial post punk CRP – Collettivo Rivoluzionario Protosonico, fuori il 19 Maggio 2023.

Advertisement

CRP mescola sonorità della scena musicale italiana alternativa dei primi anni ’90 ad altre affini a quelle industrial punk berlinese anni ’80 e a sonorità psichedeliche.

Non manca un forte lato sperimentale, che attinge alle esperienze musicali di autori come John Cage con l’utilizzo di seghe, martelli, catene e altri oggetti da carpenteria.

La sezione musicale supporta e sostiene una componente testuale – caposaldo del progetto – che affronta da un lato tematiche e personaggi storici trattati come fossero fotografie sonore senza commento: delle vere e proprie cronache sonore neorealiste che narrano per immagini musicali la storia di un mondo percepito ormai come lontano e concluso con le sue due guerre mondiali, il fascismo e il nazismo e con l’inizio di un nuovo millennio.

Dall’altro lato, lo squarcio disilluso su un presente che appare sempre più inquieto, scandito da una nuova narrazione caratterizzata dal crollo di certezze che sembravano ormai acquisite e date per scontate.

Il disco è stato anticipato dall’omonimo singolo.

TRACKLIST
1. Manifesto 02’ 58’’
2. Perpetuo 03’ 11’’
3. Beati Voi! 05’ 42’’
4. Re Furibondo 03’ 46’’
5. Sacco + Vanzetti 03’ 28’’
6. Soviet 04’ 04’’
7. Fuoco Nero 06’ 08’’
8. Questo Istinto Di Ribellione 05’ 10’’

CREDITS
Gianmarco Caselli – voce, basso, tastiere, synth
Andrea Ciolino – voce, chitarra
Michele Barsotti – basso, tastiere

I brani sono scritti da Gianmarco Caselli eccetto “Perpetuo” (Andrea Ciolino, testo, e Michele Barsotti, musica) e Fuoco Nero (testo e musica di Andrea Ciolino)
Logo & Artwork Enrica Giannasi

Prodotto da V.A.G.A. (Visioni Atipiche Giovani Artisti)

 

BIOGRAFIA

CRP – Collettivo Rivoluzionario Protosonico sono un gruppo industrial post-punk italiano nato a Capannori (Lucca) e costituito da Gianmarco Caselli (voce, basso, tastiere e sintetizzatori), Andrea Ciolino (voce e chitarra) e Michele Barsotti (basso, tastiere).
CRP suona anche martelli, seghe, trapani, secchielli, catene e altri oggetti da carpenteria

Il termine “Collettivo” è dovuto al fatto che la band cerca di interagire e collaborare con altre realtà e con altri artisti.

“Rivoluzionario” perché la scrittura dei brani parte prima di tutto da una ricerca musicale che non si rivolga esclusivamente al compiacimento delle dinamiche di mercato, in un’epoca in cui l’omologazione culturale è fortissima.

“Protosonico” perché l’intento è quello di fare una musica per certi versi più “primitiva”, in grado di coinvolgere emotivamente l’ascoltatore.

Gianmarco Caselli
Biografia

Fondatore del gruppo industrial punk suburbano C.R.P. (Collettivo Rivoluzionario Protosonico), Caselli è compositore, ideatore e direttore artistico di Lucca Capannori Underground Festival, giornalista, musicologo e professore di italiano e storia.

Caselli ha studiato composizione con Gaetano Giani Luporini, ha conseguito la laurea in Storia della Musica all’Università di Lettere di Pisa e il Diploma di specializzazione al Biennio tecnologico dell’Istituto Musicale “Boccherini” di Lucca.

Le composizioni di Caselli si sono imposte in concorsi, festival e contesti nazionali e internazionali e gli è stata commissionata la composizione di musiche da parte di esecutori e di ensamble, e sonorizzazioni e colonne sonore per video e eventi.

Fondatore e Presidente dell’Associazione V.A.G.A. (Visioni Atipiche Giovani Artisti) tra le realtà con cui ha collaborato o collabora si ricordano in particolare il Centro studi Giacomo Puccini di Lucca, l’Associazione Musicale Lucchese, il Centro Musica Contemporanea di Milano, l’Associazione Cluster, Lucca Digital Photo Fest, Lucca Film Festival Europa Cinema, il Festival della Sintesi.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDalla Fiera del libro di Vietri sul mare  solidarietà a Faenza, ed il ricordo di don Lorenzo Milani e della “cultura distrutta “ di Via dei Georgofili
Articolo successivo “Immediatamente mito”: presentazione al pubblico dei monologhi elaborati quest’anno con le scuole superiori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui