Advertisement

Comune di Lecco e l’Ordine degli Psicologi della Lombardia finalizzato alla promozione del benessere psicologico delle cittadine e dei cittadini.

 

Advertisement

https://www.comune.lecco.it/index.php/comunicati-stampa/12762-benessere-psicologico-siglato-il-patto-tra-comune-di-lecco-e-ordine-degli-psicologi-della-lombardia

Ufficio stampa Ordine degli Psicologi della Lombardia 

 COMUNE DI LECCO – ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA LOMBARDIA

L’accordo promuove un approccio integrato alla salute con un’attenzione particolare agli adolescenti.

Siglato in mattinata in sala consiliare a Lecco un nuovo protocollo d’intesa tra il Comune di Lecco e l’Ordine degli Psicologi della Lombardia finalizzato alla promozione del benessere psicologico delle cittadine e dei cittadini. Si tratta di un accordo quadriennale che mira a promuovere l’importanza dell’approccio integrato alla salute, valorizzando la dimensione psicologica come parte essenziale e inscindibile.

In questo, fondamentale è la risposta ai nuovi bisogni emersi in tema di welfare e salute, specie quelli legati alla crescita degli adolescenti, la creazione di una rete di stakeholders intesa a orientare e supportare adolescenti e famiglie nel fronteggiare le sfide quotidiane legate al processo di crescita, la formazione e l’informazione, oltre che la definizione di servizi di sostengo psicologico sempre più accessibili ed efficaci. Il patto prevede infatti la progettazione e l’implementazione di interventi per sostenere la crescita degli adolescenti del territorio intervenendo in modo preventivo, anche attraverso un sistema di monitoraggio atto a comprendere meglio i loro bisogni e richieste.

Con questo accordo l’ Ordine degli Psicologi della Lombardia si impegna a sostenere iniziative e progettualità comuni, oltre che a promuoverle e a supportare nella fase di costruzione progettuale e di monitoraggio dei bisogni del territorio il Comune di Lecco, che a sua volta favorirà anche la creazione di una rete fra stakeholder, identificherà spazio di incontro idonei allo svolgimento delle attività previste e i soggetti che erogheranno gli interventi, coordinerà le attività, ne monitorerà l’andamento e ugualmente promuoverà quanto messo in atto.

Così l’assessore al Welfare del Comune di Lecco Emanuele Manzoni: “Il tema della salute mentale è di fondamentale importanza per la vita delle persone: negli ultimi mesi abbiamo visto aumentare forme di disagio. Perciò come Comune abbiamo voluto sottoscrivere questo protocollo insieme all’ordine degli psicologi della Lombardia. Gli obiettivi sono: rinnovare la collaborazione, eliminare lo stigma che continua a caratterizzare questa tematica e costruire risposte sempre più rispondenti ai bisogni. Per questo è necessaria una rete allargate, composta da soggetti diversi che devono operare insieme per costruire premesse e condizioni di benessere.”

“Sono molto soddisfatta di questo protocollo, che rappresenta per noi l’occasione per introdurre iniziative di sensibilizzazione sull’importanza della tutela della salute psicologica e per contribuire all’eliminazione di quello stigma legato al benessere della psiche che è ancora tanto presente nella popolazione. Inoltre, è una delle nostre priorità quella di promuovere iniziative accessibili alle cittadine e ai cittadini che favoriscano l’implementazione di una rete psicologica di sostegno sul territorio” – ha detto Laura Parolin, Presidente Ordine degli Psicologi della Lombardia.

“Sono fiduciosa del fatto che questo protocollo rappresenti un’apertura delle istituzioni ad un maggiore contatto con i bisogni della cittadinanza e una risposta che va nella direzione della strutturazione di un reale welfare di prossimità” – ha dichiarato Anna Lisa Mazzoleni, referente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia per il territorio di Lecco.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteÈ Ange Leccia l’ospite atteso per mercoledì 31 maggio dagli artisti residenti del progetto “FUTURA”
Articolo successivo“I Bambini dello Stato – strategia del terrore” – Evento online lun29.5 h. 19

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui