Advertisement

Cristiano Godano
Alessandro Asso Stefana
suonano
Neil Young

Giovedì 25 maggio ore 21 – ingresso libero
Ultravox Firenze – Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale
Parco delle Cascine – Firenze

Advertisement

 

Dedicato a Neil Young. E ai suoi fan, soprattutto. “Journey Through The Past” è il progetto live che Cristiano Godano – frontman dei Marlene Kuntz, tra le altre – e Alessandro “Asso” Stefana – chitarrista in conto proprio e al fianco di tanti nomi noti – presentano giovedì 25 maggio sul palco di Ultravox Firenze, lo spazio estivo del Parco delle Cascine, a Firenze. L’ingresso è gratuito e se venite auto/moto sappiate che c’è un parcheggio custodito in viale dell’Aeronautica, a cento metri dal palco.

“Journey Through The Past” non è un tributo, ma un gioiellino di raffinata intimità, una connessione col mondo del creatore di canzoni immortali come “Heart of gold”, “My my hey hey”, “Harvest moon”, “Old man”, “Comes a time”, “On the beach”, “Cowgirl in the sand” e tante altre.

Si percorrerà il tragitto artistico di Neil Young pescando nella vastità del suo repertorio (con qualche sperabile sorpresa rispetto alle scelte più pronosticabili) e si ascolteranno anche alcuni pezzi di “Mi ero perso il cuore”, esperienza da solista di Godano che di Asso renderà potente e memorabile.

Il conoscitore/amante di Neil Young non avrà da rimpiangere il canadese (apprezzando con stupore l’aderenza rispettosa di Godano e Asso al loro musicista del cuore, e al contempo la rispettabile autonomia delle loro qualità artistico- interpretative) e il neofita verrà accolto da note che lo faranno sentire comunque a casa, in quanto affini alle poetiche e alla espressività di Godano.

ANTEFATTO – Un giorno di novembre del 2022, in provincia di Cuneo, nel pieno delle lavorazioni per l’undicesimo disco dei Marlene Kuntz, Cristiano Godano e Asso (che era nel team della produzione insieme a Taketo Gohara), scoprono di avere in comune una grande passione per Neil Young. Una passione ben oltre il semplice “mi piace”, perché densa e intimamente connessa con le caratteristiche essenziali della sua poetica e della sua musicalità. Ne nasce l’idea di fare un piccolo concertino per le persone del luogo che ospitava la residenza per le lavorazioni del disco stesso, e quel concertino, riuscitissimo, fa capire ai due che si potrebbe organizzarne uno più strutturato da portare in giro per l’Italia. E questo “… tour” è la realizzazione pratica di questo desiderio.

La stagione live di Ultravox Firenze è solo all’inizio: in arrivo La Nuova Pippolese (27 maggio), Quarto Podere (28 maggio), Bobo Rondelli (31 maggio), Kevin Gullage & The Blues Groovers (6 giugno), Giorgio Canali e Rossofuoco (8 giugno), Train de Vie (9 giugno), Malasuerte Firenze Sud (10 giugno), La Casa del Vento (11 giugno), le riot girl a stelle e strisce The Darts (27 giugno), Rino Gaetano Band (1 luglio)… Tutti a ingresso libero. Programma sul sito www.ultravoxfirenze.it e sui canali social.

La stagione 2023 di Ultravox Firenze – Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale è realizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Con il sostegno di Toscana Aeroporti, Prinz, Becks, Estra. Nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023 del Comune di Firenze.

Ultravox Firenze
Da maggio a settembre 2023
Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale
Parco delle Cascine – Firenze

Orari

Aperto tutti i giorni (salvo diversa indicazione)

Informazioni
www.ultravoxfirenze.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl Ministero della Cultura saudita lancia la seconda edizione della mostra Scripts and Calligraphy
Articolo successivoLa demolizione del costone roccioso lungo la costa del Parco Nazionale del Cilento, patrimonio Unesco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui