Advertisement

Milano, Teatro alla Scala – Domenica 28 maggio 2023, ore 15

 

Advertisement

Pablo Heras-Casado dirige la Filarmonica nella Prova Aperta

a favore di Cooperativa Sociale Diapason

 

Domenica 28 maggio 2023 alle ore 15 si terrà il secondo appuntamento con la dodicesima edizione delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala, a sostegno della Cooperativa Sociale Diapason.

In programma Concert Românesc di Ligeti, il Concerto n. 3 in do min. op. 37 per pianoforte e orchestra di Beethoven e la Sinfonia n. 8 in sol magg. op. 88 di Dvořák, sotto la direzione di Pablo Heras-Casado con Jan Lisiecki al pianoforte.

 

Il ciclo benefico, che permette al pubblico di assistere alla messa a punto di grandi concerti al Teatro alla Scala a prezzi contenuti, contribuisce da anni al sostegno di importanti progetti di solidarietà sul territorio milanese. Una preziosa sinergia tra istituzioni pubbliche e private, società civile e associazioni cittadine che, in undici edizioni, ha permesso di devolvere oltre 1.350.000 euro al terzo settore.

Questo grazie alla generosa partecipazione dei musicisti dell’orchestra, dei direttori e dei solisti, alla cooperazione tra il Teatro alla Scala, il Comune di Milano, il Main Partner UniCredit, alla collaborazione con Esselunga e al supporto di UniCredit Foundation, che sostiene l’iniziativa partecipando all’identificazione dell’area di intervento e alla valutazione dei progetti presentati dalle organizzazioni non profit e contribuendo alla copertura dei costi organizzativi.

 

Protagoniste del ciclo 2023 sono quattro organizzazioni che a Milano realizzano iniziative di contrasto alla povertà educativa. Nello specifico, i fondi raccolti con la Prova Aperta del 28 maggio saranno destinati al progetto sociale di Diapason “Coral-mente”, rivolto ai minori del quartiere Niguarda e strutturato in tre aree complementari. “Allena-mente” prevede l’organizzazione di pomeriggi di studio rivolti a piccoli gruppi di studenti delle scuole secondarie e primarie, affiancati da educatori e volontari adeguatamente formati. Con “Curiosa-mente” la cooperativa organizzerà visite a musei, monumenti, luoghi culturali e storici della città, mentre “Libera-mente” coinvolgerà i ragazzi con campus organizzati durante le vacanze e i periodi di chiusura delle scuole.

 

Quest’anno, inoltre, grazie alla nuova iniziativa “Giro di Prova”, i musicisti della Filarmonica della Scala incontrano nei quartieri di Milano i giovani destinatari dei progetti delle associazioni beneficiarie delle Prove Aperte, offrendo loro la possibilità di avvicinarsi alla grande musica e partecipare con più consapevolezza all’appuntamento al Teatro alla Scala che li vede coinvolti. Giovedì 25 maggio bambini e ragazzi del progetto “Coral-mente” avranno quindi la possibilità di assistere a una lezione speciale a loro dedicata presso la Cooperativa Sociale Diapason. Il critico musicale e violoncellista della Filarmonica della Scala Marcello Sirotti, insieme a un gruppo di musicisti dell’orchestra, li guiderà alla scoperta della carriera e della produzione di Ligeti, Beethoven e Dvořák e nell’ascolto di alcuni dei loro brani.

 

Le successive Prove Aperte saranno:

  • domenica 1° ottobre a favore dell’Associazione Francesco Realmonte Onlus, con Andrés Orozco-Estrada sul podio e il soprano Christiane Karg;
  • domenica 19 novembre, a sostegno di Cooperativa Comunità Progetto, diretta da Vasily Petrenko e Isabelle Faust al violino.

 

Il programma completo dell’iniziativa e maggiori informazioni sugli artisti coinvolti sono disponibili al link filarmonica.it/proveaperte.

ViviMilano e Radio Popolare sono Media Partner dell’iniziativa. Il coordinamento generale è affidato ad Aragorn.

#ProveAperte

 

Informazioni e prevendita: biglietteria@aragorn.itaragorn.vivaticket.it

Biglietti per i singoli concerti da 5 a 35 euro – esclusi i diritti di prevendita

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteUrban Opera Festival: in prima assoluta “Il sogno di Kubic” per tre voci, ensemble, live electronics, giradischi, ballerina e video proiezioni_26/5 Bologna, Teatro Damslab
Articolo successivoQuadrangolare “ Memorial Roberto Vernisi”, ieri sera la finale e la premiazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui