Advertisement

IL KAOS DENTRO: ILENYA PRESENTA IL SUO PRIMO EP

 

Advertisement

Un mix tra l’energia della città dove è nata – Milano – la passione delle sue origini siciliane e l’intensità di Frida Kahlo da cui prende ispirazione l’intero lavoro e alla quale è dedicata la canzone “Casa Azul”.

Il Kaos Dentro” è l’EP d’esordio della cantautrice Ilenya, disponibile dal 19 maggio 2023 in digitale su tutte le piattaforme. La raccolta di brani, che fonde sonorità Pop, Orientali ed Elettropop, è stata scritta e composta interamente dalla stessa autrice.

 

Ilenya, classe 1989, all’anagrafe Ilenia Smedile, dopo gli ultimi successi canori sul palcoscenico con “Il Libro della Giungla” e presto con “La Sirenetta”, torna sulle scene musicali con il suo primo EP “Il Kaos Dentro”, progetto che mescola sonorità pop, orientali e Elettropop. I brani sono stati scritti dalla stessa Ilenya in collaborazione con Daniele Piovani e Francesco Adessi, prodotti e mixati da Francesco Adessi presso Phonogram Music a Cologno Monzese (MI) e masterizzati da Marco D’Agostino presso il 96khz Studio a Milano.

 

 

Ilenya ci racconta così il suo viaggio:

L’amore è un mistero senza fine, un’emozione che ci fa sentire vivi come mai prima d’ora. È come se i nostri cuori prendessero il controllo, spingendoci a fare cose che mai avremmo immaginato. Non sempre è facile però. A volte si tratta di un gioco pericoloso, un rischio che siamo disposti a correre pur di non restare soli. Io l’ho fatto molte volte, e ogni volta è stata un’avventura diversa. C’è chi mi ha spezzato il cuore, chi mi ha fatto sentire al settimo cielo e chi mi ha portato a toccare il fondo. Ma in ogni caso, una cosa è certa: l’amore è poliedrico. Può essere dolce come il miele, ma anche tagliente come una lama. Eppure, non riusciamo a farne a meno.

Spesso ho desiderato confessare tutto ciò che provavo, ma poi mi sono trattenuta. Lasciando dietro di me solo rimpianti. Poi ho capito che, se l’amore è vero, niente può spezzarlo. Che ci vuole coraggio per mettersi in gioco, ma alla fine può portare solo cose belle. Come la felicità condivisa con la persona che guadagna un posto speciale nel nostro cuore.

Ma la vita non è sempre facile. A volte ci sentiamo spaesati, persi nel vortice degli eventi ed è in quei momenti che desideriamo solo evadere. Il Giappone sembra essere una meta perfetta, un luogo lontano dove potersi rifugiare tra colori e sapori diversi, dimenticando ogni problema. Se l’amore svanisce, la bellezza dell’arte può consolare anche il cuore più ferito.

Casa Azul rappresenta la speranza di una seconda possibilità per l’amore, anche se a volte bisogna accettare la fine di un’illusione per guardare avanti verso una nuova rosa rossa.

Però, nonostante le avversità della vita, è possibile che in una sola notte ci capiti qualcosa di imprevedibile. In questi momenti, è bello concedersi un pò di libertà e quindi lasciarsi andare al destino e l’unica cosa che desideriamo è vivere appieno il presente. Ci sentiamo di poter affrontare qualsiasi cosa, di essere liberi di essere noi stessi e di amare senza riserve.

Allora tutto sembra più facile, tutto sembra più bello.

E così che vi invito a salire a bordo del primo viaggio nella mia testa, dove il caos regna sovrano ma l’amore è sempre in grado di trovare la sua strada nel cuore facendoci sentire vivi come mai prima d’ora.

Il Kaos Dentro

 

Biografia

Ilenya, all’anagrafe Ilenia Smedile, di origine siciliana, nasce a Milano il 20 Ottobre 1989. Cantautrice, Attrice e Insegnante di Canto, inizia a studiare pianoforte a 8 anni, per poi proseguire gli studi di canto, recitazione e interpretazione con il maestro Gianluca Valenti.

Nel 2015 frequenta il corso di Didattica del Canto Moderno presso il VMS di Loretta Martinez. Nel 2019 frequenta l’Albero del Canto con Paola Folli. Dal 2020 al 2022 è seguita dall’autore Daniele Piovani con il quale ha all’attivo diversi inediti pubblicati.

Dal Febbraio 2023 è seguita dal Manager Jo D’Ambrosio e il 19 Maggio uscirà il suo primo EP con la produzione artistica di Francesco Adessi.

Ilenya è anche autrice per altri giovani artisti, allievi dello studio Milano Music Lab, del quale è fondatrice e Vocal Coach dal 2014.

Con Luca Sala, noto autore, scrive inoltre testo e musica di “Abitudine” per Greta Giordano (The Voice of Italy 2019).

Nel 2021 viene selezionata per ricoprire il ruolo di Ariel, protagonista del Musical “La Sirenetta” insieme a Marina Fiordaliso. Successivamente dal 2021 al 2022 entra a far parte del cast del Musical “Il Libro della Giungla” nel ruolo di Kaa e altri piccoli ruoli a fianco di Juliana Moreira e Ilaria De Angelis.

 

CONTATTI

 

Instagram: https://www.instagram.com/ilenyaofficial

Facebook: https://www.facebook.com/ilenyaofficial

YouTube: https://www.youtube.com/@ilenyaofficial

SitoWeb: https://www.ilenyasmedile.com

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTermini Imerese, si parla di Sicilia preistoria, Paranormale e i Ventimiglia signori delle Madonie al terzo ciclo di lezioni promosso dall’Università popolare
Articolo successivoReti ultraveloci, Aidr: accordo governo-Fs importante per digitalizzazione Paese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui