Advertisement

Ultime quattro settimane per visitare la mostra

 

Advertisement

Perfect Behaviors.

La vita ridisegnata dall’algoritmo

 

con opere di Universal Everything, Paolo Cirio, Eva e Franco Mattes, Brent Watanabe, Geumhyung Jeong, James Bridle

a cura di Giorgio Olivero

alle OGR Torino

 

 

INGRESSO GRATUITO

giovedì – domenica, fino al 25 giugno

 

 

Aperture straordinarie

Venerdì 2 giugno per la Festa della Repubblica

la mostra resta aperta dalle 10.00 alle 20.00

 

Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno

VISITE GUIDATE GRATUITE ALLA MOSTRA

prenotabili su ogrtorino.it

 

 

GUARDA IL TEASER DELLA MOSTRA SUL CANALE YOUTUBE DI OGR
SCARICA LA CARTELLA STAMPA DELLA MOSTRA
OGR Torino | | Binario 1 e 2

Corso Castelfidardo 22, Torino

www.ogrtorino.it

 

 

FOTO Perfect Behaviors. La vita ridisegnata dall’algoritmo,  2023.

Installation views at OGR Torino. Ph. Andrea Rossetti for OGR Torino. Courtesy OGR Torino

Torino, 25 maggio 2023 – Ultime settimane di apertura per la mostra Perfect Behaviors. La vita ridisegnata dall’algoritmo a cura di Giorgio Olivero nei Binari 1 e 2 delle OGR Torino, fino al 25 giugno.

 

“Sappiamo che ci stiamo trasformando, ma non sappiamo ancora in cosa. Siamo spesso sorpresi di quanto malleabili siano i nostri gusti, programmabili le nostre emozioni e sintetizzabili le nostre identità. Abbiamo avvolto il pianeta in un sistema di calcolo invisibile, in costante espansione, che abbiamo chiamato cloud o nuvola. Coabitiamo con tecnologie autonome che senza sosta scrutano, misurano, classificano e prevedono i nostri comportamenti. È l’era degli algoritmi, impegnati in un frenetico censimento del presente nella speranza di addomesticare il futuro”.

 

Questo lo scenario descritto dal curatore ed esplorato dalla mostra che accoglie un senso di radicale, contemporanea incertezza e apre uno spazio di indagine su come cambiano i comportamenti individuali e collettivi quando siamo costantemente classificati, misurati, simulati e riprogrammati.

 

In mostra i lavori di Universal Everything (Regno Unito), Paolo Cirio (Italia), Eva e Franco Mattes (Italia), Brent Watanabe (Stati Uniti), Geumhyung Jeong (Corea del Sud) e James Bridle (Regno Unito), descrivono mondi di folle sintetiche coreografate in comportamenti perfetti, offrono inventari di centinaia di brevetti con intenzioni manipolative, mostrano videogiochi che non hanno più bisogno di noi, raccontano la sofferenza dei bot umani incaricati di fare pulizia nel flusso dei social e ci presentano aperture a dimensioni di intelligenze altre, autonome, non più dipendenti dall’essere umano.

Perfect Behaviors è un percorso di narrazioni alternative al determinismo tecnologico dominante, all’idea che un particolare risultato sia inevitabile perché, semplicemente, esiste la tecnologia per raggiungerlo.

 

Gli artisti in mostra scrivono software, disegnano interazioni, progettano meccanica ed elettronica, con l’obiettivo di conoscere le macchine tanto quanto le macchine già conoscono noi, per ridisegnare il mondo e scoprire cosa c’è dietro la nuvola, sotto la nuvola. La mostra problematizza l’idea di intelligenza artificiale come potente creatura autonoma, mettendo in luce come, dietro sistemi di misurazione di miliardi di dati e interazioni, ci sia sempre una componente umana.

 

In occasione della Festa della Repubblica, il 2 giugno 2023, la mostra sarà aperta dalle 10.00 alle 20.00 e nelle giornate di venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giungo le OGR Torino propongono al pubblico visite guidate gratuite prenotabili sul sito ogrtorino.it.

 

INFORMAZIONI SINTETICHE

 

Perfect Behaviors. La vita ridisegnata dall’algoritmo

Universal Everything, Paolo Cirio, Eva e Franco Mattes, Brent Watanabe, Geumhyung Jeong, James Bridle

a cura di Giorgio Olivero

fino al 25 giugno 2023

OGR Torino – Binari 1 e 2

INGRESSO GRATUITO

giovedì e venerdì, 18:00 – 22:00

sabato e domenica, 10:00 – 20:00

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteArtemis Danza, Eirad Ben Gal – Sderot Adama e Valeria Loprieno/Ass. Atacama Onlus ospiti di Paesaggi del Corpo Festival Internazionale Danza Contemporanea
Articolo successivoMaltempo. Paolo Capone, Leader UGL: “Bene misure del Governo. Attivare Fondo di solidarietà europeo”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui