Advertisement

Venerdì 26 maggio, ore 21.00, al Teatro DAMSLab di Bologna

 

Advertisement

“Il sogno di Kubic” di Cristiana Palandri

In prima assoluta l’opera vincitrice della Call for Artists Internazionale di

URBAN OPERA FESTIVAL

 

Per l’evento conclusivo della prima edizione di Urban Opera Festival

debutta al DAMSLab “Il sogno di Kubic”, prima Opera di Cristiana Palandri

per tre voci, ensemble, live electronics, giradischi, ballerina e video proiezioni.

 

Venerdì 26 Maggio, alle ore 21, presso il Teatro del DAMSLab, debutterà in scena, in prima assoluta, Il sogno di Kubic di Cristiana Palandri, opera vincitrice della Call for Artist Internazionale di UOF – Urban Opera Festival, il festival con la direzione artistica di Virginia Guastella, che ne cura anche l’organizzazione assieme ad Anna Scalfaro.

 

Lo spettacolo, inserito nell’ambito della programmazione de La Soffitta 2022-2024 “Bologna Crocevia di Culture”, promossa dal Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, è il terzo ed ultimo appuntamento della prima edizione di UOF – Urban Opera Festival: il festival è nato per incentivare e accogliere la creazione di spettacoli di teatro musicale contemporaneo ideati ad hoc da artisti nazionali ed internazionali ospiti e dai vincitori della Call for Artists, cuore pulsante del Festival, proclamati dalla giuria composta da Marco Beghelli (Dipartimento delle Arti), Virginia Guastella (compositrice e direttrice artistica di UOF), Paul André Meyer, clarinettista e direttore d’orchestra, e Marco Ligurgo (direttore artistico di DumBO e Robot Festival).

 

Presentata dal team formato da Cristiana Palandri, Rosario Grieco, Cristian Cucco e Camilla Paris, Il sogno di Kubic è un’opera in quattro scene per tre voci, ensamble, live electronics, giradischi, ballerina e video proiezioni, liberamente ispirata al romanzo Ubik di Philip K. Dick (1969): un viaggio onirico in cui corpi, suoni e immagini si muovono tra sogno e realtà, tra veglia e sonno, tra percepibile e impercepibile.

«Nel Sogno di Kubic tutto è fantasma. La veglia sonno, i pensieri vincoli, le illusioni possibilità e dolore, il corpo dissolto fino a godere dell’abbandono», racconta l’autrice Cristiana Palandri, compositrice e artista, diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna, in Musica Elettronica al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e in Composizione al Conservatorio della Svizzera Italiana. Per Il sogno di Kubic, sua prima Opera, Palandri ha curato musica, testi e regia, affiancando poi l’artista audiovisivo Rosario Grieco, già ai video e alle luci, per la scenografia. A firmare le coreografie dello spettacolo, interpretate sul palco dalla danzatrice-performer Camilla Paris, il danzatore e coreografo Cristian Cucco.

 

In scena sul palco anche Niki Lada, soprano-performer specializzata in canto lirico al Conservatorio di Salonicco e di Perugia; la contralto Clara La Licata, cantante e vocal performer specializzata nel repertorio contemporaneo; il basso Decio Biavati, noto nell’ambito della musica rinascimentale e barocca, e l’Icarus vs Muzak Ensemble – già vincitore del bando MAECI “Vivere all’Italiana in Musica” per la diffusione della musica italiana nel mondo – diretto da Fabio Sperandio, violinista, direttore d’orchestra e docente presso il Conservatorio “Vecchi-Tonelli” di Modena.

 

La messinscena de Il sogno di Kubic consolida la collaborazione di UOF con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Ravenna; in particolare, con il Master di II Livello Alto Perfezionamento in Canto-Musica vocale e Teatro Musicale del Novecento e Contemporaneo, diretto da Alda Caiello, del quale sono voci Niki Lada e Clara La Licata.

 

Lo spettacolo è ad ingresso gratuito previa prenotazione su damslab.unibo.it.

Maggiori informazioni su damslab.unibo.it; novità e aggiornamenti live disponibili sulla pagina Facebook facebook/damslab.lasoffitta.

 

 

 

Maggiori informazioni sugli eventi del Festival e sulla Call for Artists internazionale:

 

https://site.unibo.it/damslab/it/eventi/l-ombra-di-un-meriggio-lontano?unibo_importer=true

 

https://site.unibo.it/damslab/it/eventi/urban-opera-festival-je-veux-encore-chanter#:~:text=Primo%20evento%20di%20Urban%20Opera,%2C%20la%20rinascita%2C%20il%20conforto.

 

https://site.unibo.it/damslab/it/soffitta/bando-urban-opera-festival_2022

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePresentato l’intergruppo Prevenzione e cura malattie occhi
Articolo successivo28 maggio, Teatro alla Scala: Prova Aperta Filarmonica per Coop. Diapason, dirige Heras-Casado con Jan Lisiecki al pianoforte

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui