Advertisement

Sanità lombarda: Bertolaso, il tempo delle promesse è scaduto!

Advertisement

 Basta liste d’attesa infinite, subito il CUP unico e agende per esami e visite sempre aperte: queste le richieste  a gran voce, ma anche con fischi e pentole, oggi pomeriggio, sotto il palazzo della regione in Via Galvani:queste le richieste, fra fischi e spentolate dei promotori della manifestazione. Radio Popolare media partner dell’evento.

Milano, 24 maggio 2023. “Bertolaso, 100 giorni sono passati e il tempo delle promesse è scaduto”!Questo il richiamo forte e univoco che oltre 40 organizzazioni, associazioni forze politiche e sindacali hanno lanciato questo pomeriggio  sotto il palazzo della Regione, lato Via Galvani: un migliaio di persone che, dalle 18 in poi, hanno suonato la sveglia con fischi e spentolate per chiedere l’immediata attuazione di quanto promesso in campagna elettorale e cioè il dimezzamento delle liste d’attesa e un CUP, Centro Unico di Prenotazione, efficiente.

“Le nostre richieste vanno verso un riequilibrio dei rapporti tra pubblico e privato, passaggio obbligato per migliorare le condizioni della sanità a partire dalla riduzione delle liste di attesa”, è quanto detto in apertura della manifestazione  da Marco Caldiroli, Presidente nazionale di Medicina Democratica, fra i promotori della iniziativa.

Tanti gli interventi che si sono succeduti, in rappresentanza delle diverse realtà sociali partecipanti, fra cui Margherita Napolitano Cub Sanità, Cavalcanti Comitato Cittadini per il Diritto alla Salute art 32 Milano,  e i rappresentanti di  CGIL, ARCI, Comitato Milano Sud Ovest, ACLI, Rappresentante Milano in Salute .

“Nei prossimi giorni manderemo all’assessore Bertolaso le nostre proposte sulle liste d’attesa,  contenute negli otto punti della piattaforma odierna, a cominciare dalla richiesta di tempi certi per il CUP unico e dall’obbligo a mantenere sempre aperte  le agende. Vedremo se Bertolaso fornirà  risposte precise o se le sue dichiarazioni dei giorni scorsi erano solo propaganda”, ha dichiarato Vittorio Agnoletto, medico e conduttore della  storica trasmissione 37e2 su Radio Popolare,  media partner della manifestazione.

 

Queste in sintesi le proposte al centro della manifestazione:

1) Un vero Centro UNICO di Prenotazione per tutte le prestazioni sanitarie in regime di SSN; 2) Se non disponibile la prestazione il CUP deve indicare un’altra struttura nel territorio della stessa ASST; 3) I privati devono fornire tutte le prestazioni rispettando i medesimi tempi di attesa del pubblico, come previsto dalla  normativa; 4) Le agende del sistema di prenotazione devono essere sempre aperte, sia nel pubblico che nel privato; 5) In caso di non rispetto dei tempi, garantire automaticamente la prestazione in intramoenia ( “libera professione”) senza oneri aggiuntivi per le persone; 6) Se la struttura cancella un appuntamento fissato dovrà proporre una nuova data, nei tempi di legge e nella stessa ASST; 7) Controllo sulle strutture sanitarie operanti con il SSN, dati disponibili a tutti. Sanzioni per chi gioca al “rubapaziente”; 8) Risolvere la carenza del personale non con più orari ma con più assunzioni non precarie.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteVilla delle Rose Misano Adriatico: venerdì 26 e sabato 27 maggio 2023 inaugurazione stagionale
Articolo successivoSIMIT – Il modello Sicilia contro l’HIV: approvato il nuovo PDTA e le iniziative sul territorio per fornire risposte certe al paziente. Bilancio di 6 mesi per Palermo Fast-Track City. Inaugurato il progetto “Spazio Donna” a Siracusa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui