Advertisement

A PROPOSITO DI TREVIGNANO…MA LA RELIGIONE NON ERA L’OPPIO DEI…CREDULONI?

di Paolo Mario Buttiglieri

Advertisement

Vignetta di Paolo Mario Buttiglieri

 

In questi giorni i mass media si stupiscono che una donna che dice di vedere e di essere il portavoce della Madonna sia interessata ai soldi. In una società basata sul profitto economico individuale a scapito di quello collettivo è normale che le veggenti di tutto il mondo, come d’altro canto i capi di tutte le organizzazioni religiose pensino ad arricchirsi. Si chiama capitalismo, ovvero egoismo.

Il problema però non è l’egoismo dei portavoce della Madonna, ma il fenomeno dei BOCCALONI.  Una marea di gente è pronta a credere all’apparenza, non usa il cervello per ragionare, ma per farsi abbindolare.

Perchè tante persone sono così interessate a sentire i messaggi di un personaggio mitologico di nome Maria, detta anche la Madonna.

Tra papa Bergoglio e i veggenti che popolano il pianeta che differenza c’è? I creduloni affollano i templi di tutte le religioni e i luoghi dove i veggenti dicono di parlare con la Madonna. Il problema non sono i truffatori ma coloro che si fidano delle apparenze. Ma a scuola cosa abbiamo imparato? Mi viene il dubbio che a scuola abbiamo imparato l’arte di farci prendere in giro.

Questa non è una mia opinione, ma quello che pensavano Don Milani e Ivan Illich. E anche che la religione è l’oppio dei popoli lo dice Karl Marx. Egli ritiene che la religione soddisfi nella società lo stesso bisogno cui provvede l’oppio quando una persona inferma, o comunque sofferente, ne fa uso: riduce il dolore immediato e alimenta le illusioni utili a darle la forza per andare avanti.

In conclusione spero che i mass media ci aiutino a ragionare con la nostra testa per capire finalmente che i problemi si risolvono non fidandoci ingenuamente di qualcuno ma cominciando vedere la realtà al di la dell’apparenza.

 

 

 

 

 

——————————————————————

Paolo Mario Buttiglieri, sociologo e giornalista

direttore della BIBLIOTECA FRANCO BATTIATO

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteUBRIACHI AL VOLANTE…ANCHE SE E’ VIETATO
Articolo successivoIL MONDO CHE VA – Intervista all’autore Goffredo Palmerini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui