Advertisement

2 GIUGNO 2023 | FESTA DELLA REPUBBLICA DI FABIO

RADICI | il diritto alla cultura

Advertisement

Venerdì 2 giugno dalle ore 16.00 Piazzale Fabio Chiesa Milano

Anche quest’anno Piazza Fabio Chiesa diventa un luogo di Festa.
In occasione del 75° anniversario della Costituzione Italiana, la consueta festa del 2 giugno “Festa della Repubblica di Fabio”, promossa dal Municipio 5 di Milano insieme ad ATIR, sarà un modo per celebrare l’importanza del diritto alla cultura e del teatro come luogo di aggregazione e senso di comunità.

Percorsi Espositivi, Laboratori per bambini, Performances, Blue Walk – Sound Performance in cuffia, Dj set e….Tanta voglia di festeggiare e stare insieme!!!

PROGRAMMA
– 16.00 circa Mutazione di un tratto
Intervento pittorico performativo sull’origine del mutamento a cura di Maria Spazzi (scenografa e socia di ATIR)
– 16.30 Il Valzer dei Trampolieri
Danza del valzer nell’Anfiteatro a cura di Fenice Show Events – Associazione Ululì ASDC
A seguire
– Disegna le tue radici
Un momento in cui i bambini decoreranno i vasi nel piazzale, scegliendo una propria pianta da poter curare e disegnandone le radici sotto la guida della scenografa Chiara Modolo.
– 17.00 On the Roots
Interventi sul tema delle radici: Serena Sinigaglia, ATIR Ringhiera, Lucia Limonta, le realtà che aderiscono insieme ad ATIR al patto di collaborazione per Piazzale Fabio Chiesa (Le Pianiste, Ass. X Art Contemporary, Coop. Progetto Persona, Ass. Impronta, Ass. Alveare, Ass. culturale Conca Fallata, Sud Milano, SAMZ, Ass. culturale Circuiti Dinamici, Associazione YWAM/Youth with a mission, Binario 87 “Studio Pilates”….), interventi istituzionali e microfono aperto.
– 20.00 Anche da lontano – Brani originali per paesaggi in movimento
Intervento musicale. Atmosfere cinematografiche, musiche narrative che evocano immagini spaziando dal valzer al tango, dalla ballata allo swing fino ai ritmi balcanici più concitati. Alla fisarmonica Giulia Bertasi, al violino Giulia Larghi, al contrabasso Stefano Fascioli.
A seguire
Dj set a cura della DJ Missin Red

Inoltre nel corso della giornata:
– Kollettivo Drag King
Una perfomance a cura del Kollettivo Drag King del Ringhiera.
– 16.30 1° turno / 18.30 2° turno Blue Walk
Sound Performance in cuffia sull’origine dell’Anfiteatro in Piazza, a cura di ATIR.
Prenota la tua cuffia compilando il form sul sito www.atirteatroringhiera.it
– Mostra Closed
Mostra che andrà a “fotografare” i teatri chiusi oggi d’ Italia. A cura di: Marianna Cavallotti e Chiara Modolo (scenografe), Daniela Arrigoni (dramaturg), Roberta Faiolo e Silvia Laureti (sound). In collaborazione con l’associazione culturale X Art Contemporary.
– Una balena in città
Installazione creata in occasione della Parata del 25 Aprile di quest’anno in collaborazione con il Teatro Carcano. Una balena costruita dai cittadini guidati dalla scenografa Marina Conti, simbolo ancestrale di resistenza. Ricoperta di bottigliette di plastica contenenti articoli della Costituzione scelti e riscritti dai cittadini stessi sarà la messaggera di quei valori che sono alla radice della nostra Repubblica.

Durante la festa sarà presente un’area Food a cura di Urban Truck sas.

PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUITA!

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAn energy deal will usher in new avenues in Dhaka-Kathmandu relations
Articolo successivoNICO VASCELLARI MELMA a cura di Sergio Risaliti GIUGNO – OTTOBRE 2023 FORTE BELVEDERE PIAZZA DELLA SIGNORIA MUSEO DI PALAZZO VECCHIO MUSEO NOVECENTO – FIRENZE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui