Advertisement

MANCATA APPROVAZIONE PNPV 2023-2025

APPELLO DELLA SOCIETÀ ITALIANA D’IGIENE

Advertisement

APPROVARLO PER NON COMPROMETTERE ATTIVITÀ DI PREVENZIONE

 

Il nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale, dopo l’ultima Conferenza Stato-Regioni, non è ancora stato approvato. La Società Italiana d’Igiene (SItI) fa un appello affinché venga attuato per preservare la salute di tutti i cittadini.

 

 

La Società Italiana d’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità pubblica (SItI) richiama l’attenzione su quanto avvenuto nell’ultima seduta, del 24 Maggio scorso, della Conferenza Stato-Regioni, conclusasi con la mancata approvazione del nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (PNPV).

 

La Società scientifica, infatti, ritiene fondamentale evidenziare le implicazioni di ulteriori ritardi nell’approvazione di questo piano, il quale presenta indicazioni per azioni innovative, che affrontano tematiche di cruciale importanza per la tutela della Salute pubblica, come il contrasto all’antimicrobico-resistenza e la delineazione di strategie per raggiungere gli obiettivi di copertura vaccinale.

 

Inoltre, il PNPV 2023-2025 include sezioni specifiche che trattano argomenti cruciali come le azioni mirate ad una migliore immunizzazione dei gruppi di popolazione a rischio e l’informatizzazione delle anagrafi vaccinali. Proprio queste sezioni rappresentano un passo avanti fondamentale nella promozione di una prevenzione mirata ed efficace.

 

Le motivazioni economiche addotte per posticipare l’approvazione del piano, inoltre, non sono supportate da alcuna evidenza oggettiva, laddove dall’analisi degli investimenti nella vaccinazione emerge un ritorno in termini di Salute pubblica e risparmio economico di almeno 10 volte superiore ai costi reali delle malattie, delle ospedalizzazioni e dell’assistenza. Questo dato dimostra l’importanza di investire adeguatamente nelle campagne vaccinali per preservare la salute di tutti i cittadini.

 

“In assenza di un PNPV aggiornato e corredato dalla corretta trasmissione e promozione a livello delle Regioni – dichiara la Prof.ssa Roberta Siliquini, Presidente della Società Italiana d’Igiene (SItI) stiamo assistendo da un lato ad una riduzione delle coperture vaccinali generalizzata, soprattutto nelle popolazioni fragili, e dall’altro ad una iniziativa non coordinata delle diverse Regioni che non fa altro che creare confusione nella popolazione, nonché aumentare le già marcate differenze di equità d’accesso”.

 

Il nuovo PNPV è stato elaborato tenendo conto delle sfide attuali e delle nuove minacce alla Salute, ed ogni ulteriore ritardo nella sua approvazione ed attuazione potrebbe compromettere gravemente le attività di prevenzione, con ripercussioni dirette sulla salute dei pazienti fragili, delle persone con patologie croniche e dei residenti in aree disagiate.

 

Bibliografia:

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNasce il MIDA, Museo Internazionale delle Donne Artiste,  la prima esposizione permanente d’Europa per l’arte femminile
Articolo successivoLe aree turistiche e gli hotel sono sempre più consapevoli, e adottano misure ecofriendly, per ridurre al massimo l’impatto sull’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui