Advertisement

Siav presenta la sua prima Relazione d’Impatto

La Società Benefit rende noti i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri
in termini di responsabilità sociale, sostenibilità e trasparenza.

Advertisement

 

 

Milano 29 maggio 2023 –   Siav, società leader in Italia nel settore dell’Enterprise Content Management, in quanto Società Benefit, ha reso nota la sua prima Relazione di Impatto. Il processo di valutazione dell’impatto indaga il modello di business della Società rispetto alla capacità di intervenire positivamente in riferimento alle principali sfide ambientali e sociali, oltre a misurare l’impatto del prodotto e del servizio offerto dall’azienda permettendo, allo stesso tempo, di capire come migliorare il proprio modello di business, affinché esso risulti coerente con la volontà di creare impatto positivo per la collettività. L’analisi ha preso in esame tutti i 5 ambiti di monitoraggio: Governance, Lavoratori, Comunità, Ambiente e Clienti.

 

La sostenibilità economica, sociale ed ambientale è per Siav propulsore dei valori e dell’identità della società stessa ed è integrata nei processi aziendali, al fine di generare impatti intenzionalmente positivi e misurabili.

 

Con la costituzione in Società Benefit, Siav ha incorporato nel proprio Statuto, oltre allo scopo di dividere gli utili della propria attività economica, anche il perseguimento di finalità di beneficio comune e, tramite modifica statutaria, ciò assicura che l’operato della Società sia sempre condotto in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori ed ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti ed associazioni ed altri portatori di interessi, coinvolti direttamente o indirettamente dalla propria attività economica, al fine del raggiungimento di uno o più benefici comuni.

 

“Questa prima Relazione di impatto segna per Siav un momento di condivisione con gli stakeholder dei risultati del nostro modo responsabile di fare impresa, del nostro impegno nel lavorare in modo trasparente e nel rispetto dell’ambiente, delle nostre persone e della comunità”, afferma Nicola Voltan, CEO di Siav.

 

La Relazione mostra le attività svolte da Siav rispetto alle persone, la comunità e il territorio, l’ambiente e le imprese con cui e in cui svolge le propria attività.

 

Entrando nel dettaglio, per quanto riguarda le persone, Siav si impegna a favorirne la crescita e a svilupparne le potenzialità accrescendo il senso di appartenenza anche attraverso l’attuazione di iniziative di coinvolgimento.

 

Tra le principali iniziative da evidenziare figura la certificazione Family Audit, ottenuta nel 2021, che punta a conciliare vita e lavoro e il benessere dei collaboratori ponendo le famiglie al centro del welfare. Inoltre Siav ha ideato il progetto Discovering Siav, che prevede intelligenti job rotation, ha introdotto lo smart-working e incrementato la flessibilità oraria, oltre ad essere stato introdotto un piano formativo per i dipendenti, il monitoraggio del clima interno e l’organizzazione di team building.

 

Al fine di favorire lo sviluppo della comunità e del territorio, Siav si impegna a sviluppare e sostenere progetti di impatto sociale e/o ambientale.  Tra le principali iniziative, SiavAcademy, un progetto nato nel 2018 in collaborazione con UMANA S.p.A, che offre formazione continua ai giovani neolaureati o diplomati. Siav Impact Day è un’iniziativa di volontariato aziendale mentre con Pulmino Amico viene supportata la mobilità delle persone diversamente abili.

 

Inoltre, con l’obiettivo di valorizzare i beni archivistici, storici e culturali, Siav sostiene ed incentiva il volontariato mettendo a disposizione tecnologie e competenze in ambito tecnologico, normativo e professionale al fine di ampliare la fruizione del patrimonio culturale e contribuire alla sua conservazione.

 

Siav adotta, inoltre, politiche volte alla tutela e alla riduzione dell’impatto ambientale, promuovendo iniziative di sostenibilità ambientale e di sensibilizzazione dei propri stakeholder anche attraverso attività di divulgazione e coinvolgimento e favorendo la trasformazione digitale quale mezzo per ottimizzare l’utilizzo delle risorse, tramite l’innovazione dei processi.

 

Tre le principali iniziative in quest’area, Siav ha aderito a CO2alizione Italia, iniziativa nata nel 2022 con l’obiettivo di indirizzare le imprese verso l’evoluzione dei propri modelli operativi e di business in un’ottica a zero emissioni: Inoltre, l’azienda ha introdotto un’accurata attività di monitoraggio del consumo di acqua ed energia.

 

Per quanto riguarda il mondo delle imprese, Siav si impegna a creare e fornire le aziende di soluzioni evolute per la gestione dei processi, anche attraverso modelli gestionali più agili, semplici ed efficienti volti a supportare il benessere organizzativo e la vita lavorativa delle persone. L’obiettivo primario è quello di promuovere e favorire un ecosistema dove sia più facile collaborare tramite la condivisione delle informazioni. Nel corso del 2022 è stato costituito un nuovo Comitato Scientifico con il compito di approfondire i temi più critici e di interesse nazionale e anche per rispondere alle nuove sfide dettate dal PNRR e dalle strategie europee per la digitalizzazione nel decennio 2020- 2030. Siav ha organizzato 13 eventi per un totale di 393 partecipanti. Inoltre, sono 236 progetti i di digitalizzazione realizzati, di cui 33 su nuovi clienti 2022.

 

 

“Siav ha nel proprio DNA l’attenzione e la cura per la vita delle persone e la salute del pianeta e vede nel futuro un’opportunità per migliorarle. Anche per questo abbiamo deciso di valutare lo sviluppo sostenibile dell’azienda rispetto ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile indicati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite”, continua Nicola Voltan. “Questa prima Relazione d’Impatto rappresenta il primo passo  di un cammino che punta ad affermarci sempre più come una società vicina alle persone e all’ambiente in cui operiamo. Per questo motivo stiamo lavorando a diversi progetti, per garantire, per esempio, una formazione specifica al “Green”, per sensibilizzare l’intera catena del valore alla responsabilità e alla conoscenza delle tematiche sociali ed ambientali. Stiamo inoltre sviluppando anche politiche e programmi specifici, perché la catena di fornitura rispetti l’etica, il lavoro, la sicurezza e l’ambiente. Inoltre, intendiamo anche stabilire con i lavoratori obiettivi e target sociali e ambientali individuali o di gruppo”.

***

A proposito di SIAV

Siav S.p.A. Società Benefit è un operatore leader in Italia nel settore dell’Enterprise Content Management; offre software, soluzioni in cloud e servizi di outsourcing per la Gestione Elettronica dei Documenti, il Workflow Management, la Fatturazione Elettronica e la Conservazione Digitale.

Costituita nel 1989 da Alfieri Voltan, attuale Presidente, è presente con sedi a Padova, Milano, Genova, Bologna e Roma; opera anche in Svizzera e Romania.

Il Gruppo si compone, oltre a Siav S.p.A., di società la cui attività risulta integrata nel modello di offerta della Capogruppo. In particolare, si segnalano la controllata Mitric S.A., a sua volta controllante del 100% di Mitric S.r.l., operante nello sviluppo di applicazioni mobile volte a ottimizzare i processi di business e la partecipata Credit Service S.p.A., dedicata alla gestione del credito commerciale attraverso la piattaforma proprietaria MyCreditService.

Il Gruppo si caratterizza per un’ampia offerta di software proprietari sviluppati internamente e per competenze specialistiche maturate nella realizzazione di progetti di digitalizzazione per Aziende ed Enti; inoltre, si distingue per la propria capacità di gestire progetti complessi in tutte le fasi di analisi, implementazione e supporto necessarie, attraverso l’utilizzo di risorse interne.

La clientela del Gruppo Siav è costituita principalmente da imprese di medie e grandi dimensioni che ricercano soluzioni tecnologiche avanzate e che investono in digitalizzazione. Il Gruppo vanta oltre 4.000 clienti nel mercato pubblico e privato, tra cui Amadori, Camst, Cefla, Clementoni, Cnpadc, Electrolux, Ferretti Group, Granarolo, Hera, Iperceramica, ISTAT, Kerakoll, Menarini, Eli Lilly, Roquette, Sacmi, Segafredo, Unicoop e UnipolSai.

Per maggiori informazioni, visita www.siav.it o seguici su https://www.linkedin.com/company/siav/

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAPNEC E OIPA: AL VIA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA “SCELTA CONSAPEVOLE” PER PREVENIRE I DISTURBI COMPORTAMENTALI DEI CANI E GLI ABBANDONI
Articolo successivoUn’estate ricca di prestigiosi appuntamenti per il trio internazionale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui