Advertisement

Folder e annullo filatelico Edizione estiva 70° Carnevale di Massafra – 

 

Advertisement

 

 

Si terrà sabato 3 giugno dalle 16.00 alle 21.00 in concomitanza con la sfilata dei carri allegorici.

Il Carnevale di Massafra, annoverato tra i Carnevali Storici, ha tra i suoi elementi iconici il tradizionale annullo filatelico, che non poteva certo mancare in occasione del suo 70esimo anno di vita.

Realizzato a cura del Circolo “Rospo”, il bozzetto di quest’anno si pone in continuità col tema individuato per la manifestazione, ovvero quello che gli antichi romani ribattezzarono Mare Nostrum.

Ecco allora che il disegno di Claudia Antonia Amatulli, allieva della prof.ssa Grazia Tagliente presso l’Accademia delle Belle Arti di Bari, mostra una maschera che viene pescata nelle acque marine, come a richiamare – anche con una connotazione ambientalista – la cornice estiva in cui si svolge questa edizione.

Pure in questa occasione verrà inoltre realizzato un folder a tiratura limitata contenente 4 cartoline (due stampate dal Comune riproducenti altrettante illustrazioni di Vitantonio Dicensi, una da Poste Italiane raffigurante il manifesto di Pino Caputi e una dal Circolo “Rospo” rappresentante Sant’Antonio Abate illustrato da Vanessa Ciaula); l’apposizione del timbro da parte di un apposito ufficio postale temporaneo si terrà sabato 3 giugno dalle 16.00 alle 21.00 in via Livatino, a cura di un apposito Ufficio Postale temporaneo diretto dalla dott.ssa Francesca Magnani Referente Filatelia di Lecce, Brindisi e Taranto.

La zona, lo precisiamo ai filatelisti, si trova proprio a ridosso del Comune e della postazione di partenza dei carri.

 

Si ricorda che il Circolo “Rospo”, fondato nel 1987 e avente sede nel Palazzo De Notaristefani, è associato alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane (FSFI) oltre che iscritto alla locale Consulta delle Associazioni. Premiato dalla Presidenza della Repubblica, è uno tra i più attivi e importanti d’Italia, tanto che nel 2007 è riuscito a ottenere l’emissione di un francobollo dedicato a Massafra; tra le attività più importanti sono citabili il primo annullo italiano dedicato alla vittoria del Mondiale 2006 da parte della Nazionale maschile di calcio, i consueti annulli dedicati al Carnevale Massafrese e al Natale nel Centro Storico, mostre espositive, le Giornate della Filatelia e il premio “Andreace” (già premio “Catacchio”, che nelle intenzioni vorrebbe essere una sorta di riconoscimento della Città di Massafra assegnato a concittadini e/o corregionali distintisi nella società).

Infine è da citare che nel 2019 la Regione Puglia ha inserito Massafra nell’elenco dei comuni ad economia prevalentemente turistica e delle Città d’Arte: orbene, assieme alla presenza di edifici e di complessi monumentali di notevole interesse storico e artistico, nella valutazione ha avuto altresì rilevanza la realizzazione di manifestazioni culturali cittadine e con riferimento a queste ultime, nelle interlocuzioni con la Regione sono state indicate – tra le altre – proprio il Carnevale e quelle poste in essere dal Circolo (che dunque portano nel mondo le tradizioni artistico-culturali del paese).

Il Circolo Filatelico e Numismatico “Antonio Rospo”, noto tra i più attivi d’Italia (fondato nel 1987), ha sede presso Palazzo De Notaristefani in via Vittorio Veneto 15 a Massafra (TA). L’attuale direttivo è composto dal presidente: Francesco Maria Rospo; dal vicepresidente: Rocco Silvestri; da presidente onorario prof. Nino Bellinvia; dal segretario dott. Nicola Fabio Assi; dal vicesegretario dott. Pietro Silvestri e dal tesoriere Antonio Carriero.

Per contatti o per richieste rivolgersi a: circolofilatelicorospo.massafra@gmail.com

Sito: https://www.facebook.com/CircoloFilatelicoRospoMassafra/

Nelle. foto: 1) Folder con 4 cartoline filateliche del 70° Carnevale Massafra. 2) Bozzetto dell’annullo filatelico creato da Claudia Antonia Amatulli, allieva della prof.ssa Grazia Tagliente presso l’Accademia delle Belle Arti di Bari. 3) Precedente postazione filatelica.

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSMART FUTURE ACADEMY Capitale Cultura 2023 Live – Brescia 8-9-10 ottobre 2023
Articolo successivoSagra delle fragole e Mostra dei Fiori a Nemi, al via il 4 giugno: il borgo si veste a festa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui