Advertisement

Nella prestigiosa sede della Regione Toscana di Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati presentata la ventesima edizione della più importante manifestazione italiana di baseball e softball giovanili

 

Advertisement

Il Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati della Regione Toscana ha ospitato martedì 30 maggio la conferenza di presentazione del XX Torneo delle Regioni Baseball Softball, con il Presidente della Giunta Eugenio Giani, che ha anche la delega per lo sport, a fare da padrone di casa nella splendida Sala Pegaso.

ricevendo con divertita emozione il cartellino della sua appartenenza, cinquanta anni or sono, ai Lions Firenze, il Presidente Giani ha segnalato come “Lo svolgimento nelle nostre città di questo evento, che è il più importante del baseball e del softball italiano a livello giovanile, è un orgoglio per la Toscana. Quasi mille tra ragazzi e ragazze, tecnici ed ufficiali di gara, provenienti da quindici regioni diverse, si sfideranno su dodici diamanti dislocati sul territorio toscano per quella che può essere definita una vera e propria festa dello sport e della gioventù. Siamo felici, come Regione, di aver fatto la nostra parte a favore di queste ragazze e di questi ragazzi che rappresentano il futuro del ‘batti e corri’ nazionale e che in questa occasione potranno convivere e giocare nel segno dell’entusiasmo e dello sport”.

L’Assessore allo Sport del Comune di Firenze, Cosimo Guccione, ha ricordato l’importanza della varietà nella proposta sportiva, in particolare ai più giovani, e ha voluto ringraziare la FIBS e il suo Comitato Regionale per la scelta della Regione e della città di Firenze per un evento così importante.

Il Presidente FIBS Andrea Marcon ha ricordato che “Il Torneo delle Regioni è per la Federazione un evento di importanza fondamentale. Da un lato, infatti, costituisce il primo tassello di selezione del talento, la prima opportunità di mettersi in luce per gli atleti dei settori giovanili, chiamati a rappresentare il loro territorio, con l’augurio che possa esserlo anche in prospettiva azzurra; dall’altro, il ritrovarsi tutti insieme a competere, ma anche rincontrarsi, oppure conoscersi per la prima volta, sono aspetti cruciali del fare sport, del fare squadra e del fare amicizia. Questa edizione, la numero 20, vede la partecipazione di quindici regioni e coinvolge nell’organizzazione una parte consistente delle aree e delle società della Toscana, chiamate a ospitare ben centodieci gare in tre giornate intensissime, nel corso delle quali ci auguriamo di vedere tanti appassionati sugli spalti, per sostenere da vicino le nostre ragazze ed i nostri ragazzi. Ringrazio le Società per l’impegno e l’entusiasmo che stanno dedicando al nostro torneo.”

Il Presidente del CONI Toscana Simone Cardullo ha portato il saluto di tutto lo sport regionale a Società e Istituzioni che stanno supportando il torneo, augurandosi che possa significare un rilancio del baseball e del softball in regione, contando anche sulla particolare stagionalità delle discipline, che le rendono perfettamente compatibili anche con altri sport che si disputano in inverno.

La presidente del Comitato Regionale FIBS Toscana, Simona Nava, ha precisato: “È un onore per noi ospitare la più importante e impegnativa manifestazione giovanile organizzata dalla Federazione. Come molte cose, abbiamo dovuto rimandarla di due anni dopo l’assegnazione, ma l’entusiasmo e l’adesione ci ripagano dell’attesa. La Toscana, infatti, stabilisce quest’anno un nuovo record di partecipazione per il Torneo delle Regioni di baseball e softball con cinquanta squadre e circa mille ragazze e ragazzi che vivranno sui nostri diamanti di Firenze, Sesto Fiorentino, Lastra a Signa, San Casciano, Lucca, Capannori, Arezzo e Grosseto tre giornate di sport, che ci auguriamo siano anche una festa insieme ai tecnici, agli ufficiali di gara e alle loro famiglie.”

Da Firenze è partito il virtuale play-ball verso i dodici impianti che ospiteranno la manifestazione dal 2 al 4 giugno prossimi.

 

TUTTO SUL TORNEO DELLE REGIONI 2023 (IN AGGIORNAMENTO)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNapoli: al Vomero, con le belle giornate, torna l’incubo spazzatura
Articolo successivoPresentazione recuperi Serie A1 Softball – 31 maggio 01-02 giugno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui