Advertisement

PGA Tour: F. Molinari al Memorial Tournament. Difende il titolo Billy Horschel

 

Advertisement

Nel torneo “elevato” del circuito, con un montepremi di 20 milioni di dollari, in campo i primi cinque giocatori del World Ranking, nell’ordine Scheffler, Rahm, McIlroy, Cantlay e Schauffele

DP World Tour: quartetto azzurro al Porsche European Open

 

Il PGA Tour lascia il Texas per l’Ohio dove a Dublin si svolgerà uno degli eventi più attesi della stagione, il Memorial Tournament, giunto alla 48ª edizione, in programma dal 1° al 4 giugno sul percorso del Muirfield Village Golf Club, disegnato da Jack Nicklaus. Field delle grandi occasioni, anche se con qualche defezione, per uno dei tornei “elevati” del circuito con un montepremi di 20.000.000 di dollari e prima moneta di 3.600.000 dollari. In particolare saranno sul tee di partenza 23 giocatori tra i primi 30 del World Ranking, compresi i primi cinque, nell’ordine Scottie Scheffler, Jon Rahm, Rory McIlroy, Patrick Cantlay e Xander Schauffele a proporre spettacolo, bel gioco e l’ormai consueta contesa per il trono mondiale, che cambia proprietario con una frequenza maggiore del solito.

In chiave azzurra torna in campo Francesco Molinari che, in una gara di peso, proverà a cambiare la tendenza sfavorevole che lo ha visto uscire al taglio per tre volte nelle ultime cinque presenze e con due piazzamenti in media classifica. Un andamento che non era prevedibile alla luce dell’ottimo inizio di stagione, prima come protagonista e capitano del team dell’Europa Continentale nella Hero Cup e poi con il quinto posto nell’Abu Dhabi Championship.

Difende l’ultimo dei suoi sette titoli sul circuito (comprensivi di un WGC) Billy Horschel, 36enne di Grant (Florida), numero 35 del ranking, nel cui palmarès figurano anche un successo sul DP World Tour e una FedEx Cup, il quale non ha molte chance di ripetersi in una stagione in cui non sta brillando e dove al momento ha raccolto solo due top ten. In un evento in cui è molto difficile ripetersi (solo sette i plurivincitori) proverà a fare tripletta Patrick Cantlay (a segno nel 2019 e nel 2021) per raggiungere Kenny Perry, al secondo posto in questa particolare classifica alle spalle di Tiger Woods, che ha realizzato una cinquina, unico a imporsi in sequenza sia per due volte che per tre. A completare il quadro Jack Nicklaus, Hale Irwin, Greg Norman e Tom Watson, gli altri con due vittorie.

Oltre a Horschel e a Cantlay saranno al via altri sette past winner con Jon Rahm (2020) e Hideki Matsuyama (2014) in grado di concedere il bis, mentre sarà difficile un exploit di Jason Dufner, William McGirt, David Lingmerth, Matt Kuchar e di K.J. Choi.

Nelle previsioni della vigilia credito anche a Viktor Hovland, Matt Fitzpatrick, Jordan Spieth e a Justin Thomas, ma il grande favorito è sicuramente Scottie Scheffler, terzo in Texas, dove ha dato spettacolo nel giro finale pur dovendo lasciare il titolo a Emiliano Grillo, anche lui nel field.

ll torneo su Discovery Plus e su Eurosport 2 – Il Memorial Tournament andrà in onda in diretta su Discovery Plus e su Eurosport 2. Prima e seconda giornata: dalle ore 20 alle ore 24 su Discovery Plus e dalle ore 21 alle ore 24 su Eurosport 2.

 

DP WORLD TOUR: QUARTETTO AZZURRO AL PORSCHE EUROPEAN OPEN  – Edoardo Molinari, Renato Paratore, Francesco Laporta e Guido Migliozzi è il quartetto azzurro che prende parte al Porsche European Open (DP World Tour) ospitato dal 1° al 4 giugno per la sesta volta consecutiva dal Green Eagle Golf Courses di Amburgo in Germania.

Nel field dell’evento, giunto alla 40ª edizione, due tra i primi cinque dell’European Points, la classifica che concede tre posti di diritto nel Team Europe alla prossima Ryder Cup di Roma, il francese Victor Perez (3°) e il tedesco Yannik Paul (5°), e undici vincitori stagionali: gli svedesi Dan Bradbury e Simon Forsstrom, i sudafricani Deon Germishuys e Ockie Strydom (due titoli), il transalpino Antoine Rozner, il danese Thorbjorn Olesen, i tedeschi Nick Bachem e Marcel Siem, lo spagnolo Jorge Campillo e l’inglese Matthew Baldwin, oltre allo stesso Perez.

Altri possibili protagonisti il danese Rasmus Hojgaard, l’inglese Oliver Wilson, lo statunitense Sean Crocker e i tedeschi Maximilian Kieffer e Maximilian Rottluff (a segno nel recente UAE Challenge sul Challenge Tour), desiderosi come gli altri connazionali citati di interrompere la tradizione negativa che non vede vincenti i concorrenti di casa dal 1995, quando si impose per la seconda volta Bernhard Langer.

Difende l’unico titolo nel suo palmarès il finlandese Kalle Samooja, 35enne di Turku, poco brillante in stagione, pure se ha ottenuto un nono posto, in un contesto che comprende altri cinque past winner, gli inglesi Marcus Armitage (2021), Richard McEvoy (2018) e Jordan Smith (2017), in grado di competere per il successo, e il loro connazionale Ross Fisher (2008) e il francese Alexander Levy (2016) che hanno meno possibilità.

Edoardo Molinari, unico vice capitano del Team Europe di Ryder Cup in gara, proverà ad alzare i ritmi dopo gli ultimi due tornei finiti in bassa classifica. Renato Paratore, che non avrà molte occasioni di giocare sul DP World Tour, si dovrà focalizzare sui primi due round disputati la scorsa settimana, dopo i quali era secondo nel KLM Open, e riprendere da quel punto dimenticando le 36 buche conclusive sotto tono. Anche Laporta, che come Paratore non è a tempo pieno sul circuito, dovrà quantificare al meglio questa opportunità, mentre Migliozzi ha necessità di correggere il problema che lo porta alla discontinuità di rendimento. Nella storia del torneo Molinari e Paratore sono i giocatori italiani che hanno ottenuto il miglior risultato, con un secondo posto rispettivamente nel 2021 e nel 2018, insieme a Costantino Rocca (1994 e 1996). Il montepremi è di 2.000.000 di dollari (circa 1.865.000 euro).

Il Porsche European Open è l’ultimo dei quattro eventi, dopo l’Open d’Italia, il Soudal Open e il KLM Open, che concedono, attraverso un apposito ordine di merito, due posti per il prossimo US Open, il terzo Major stagionale in programma dal 15 al 18 giugno a Los Angeles, in California.

Diretta su Sky e in streaming su NOW – Il Porsche European Open sarà teletrasmesso in diretta sui canali Sky e in streaming su NOW. Prima e seconda giornata, dalle ore 13 alle ore 18 su Sky Sport Golf e su NOW.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMENIA (FDI) IN UNGHERIA E ROMANIA: RICCO PROGRAMMA TRA COMITES, ITALIANI ALL’ESTERO E MADE IN ITALY
Articolo successivomostra /Andrea Felice “CITY SCREENS. Territori Atemporali della Memoria” / dal 22 giugno al 16 settembre – Spazio Big Santa Marta, Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui