Il 7 Maggio a Arpino si è svolta la premiazione del Certamen Ciceronianum Arpinas, alla presenza del Ministro dell’università e della ricerca Anna Maria Bernini e del sottosegretario alla Cultura e Sindaco di Arpino Vittorio Sgarbi.
La gara di traduzione e commento dal latino di un brano di Marco Tullio Cicerone, giunta alla 42° edizione e aperta agli studenti iscritti all’ultimo anno di liceo classico e scientifico di tutto il mondo, che ogni anno si svolge nel comune ciociaro, è stata vinta del tedesco George Löhnig.
Secondo e terzo sono giunti due studenti italiani, Paolo Pezzillo del Liceo classico “G. Meli” di Palermo e Luca Paracchini del Liceo classico “Carlo Alberto” di Novara.
I tre vincitori sono stati premiati con una borsa di studio offerta da Intesa Sanpaolo.
Il riconoscimento è stato consegnato agli studenti da Alessandro Dominijanni (foto), direttore delle filiali Intesa Sanpaolo della provincia di Frosinone.
Proprio oggi il neo sindaco Sgarbi, in una intervista al quotidiano “La Verità”, è tornato a parlare di Arpino definendola “una città già di suo orgogliosa e laboriosa” in cui “non devo inventare musei, hanno già il Certamen ciceroniano, luogo d’incontro di studenti di tutta Europa da più di 40 anni. Farò eleggere Arpino prossima capitale europea della cultura”.