Advertisement

Controllare il pavimento pelvico senza fare fatica
E’ risaputa l’importanza di conoscere gli esercizi che aiutano a rinforzare la muscolatura pelvica, ma c’è ancora molto imbarazzo e confusione. Per agevolare la routine femminile che alleni correttamente il pavimento pelvico, c’è un dispositivo intelligente che può fare la differenza. L’esperta spiega perché non dobbiamo tralasciare questi muscoli e come intervenire
Milano, 01 giugno  2023 – Quando si parla di allenamenti, tra i muscoli menzionati non ci sono quasi mai quelli del pavimento pelvico. Il motivo è legato sostanzialmente alla sede “intima” e nascosta della muscolatura e al disagio di non voler ammettere problemi di minzione.
Un dispositivo intelligente può facilitare gli esercizi di Kegel pensati proprio per rinforzare le pareti pelviche e offrire anche vantaggi nella sfera sessuale. L’esperta per INTIMINA, Manuela FARRIS spiega come e quando essere pronte ad affrontare questo argomento.

PIU’DELLA META’ DELLE DONNE (58%) SOFFRE DI INCONTINENZA DA STRESS
Un recente sondaggio INTIMINA(1) ha scoperto che tra le oltre 5mila donne intervistate,  il 58% soffre di incontinenza da stress, il che significa che quando ridono, tossiscono, starnutiscono o sollevare qualcosa di pesante, rilasciano un po’ di urina. Il 43% ha affermato di aver avuto rapporti sessuali dolorosi. Ma la maggior parte non sa che questo è un sintomo di disfunzione del pavimento pelvico che può essere curato.
“La maggior parte delle persone non conosce questi muscoli fino a quando non c’è qualcosa di “sbagliato” e non si verificano sintomi. Spesso presentano sintomi di incontinenza urinaria, dolore pelvico, costipazione, urgenza/frequenza urinaria e – spiega Manuela FARRIS, ginecologa – anche dolore nei rapporti e difficoltà nei rapporti sessuali. Dedico molto tempo nelle spiegazioni  sull’importanza di allenare i muscoli del pavimento pelvico, accorgendomi che non è una pratica così diffusa tra la popolazione femminile”.

Advertisement

QUANDO E’ MEGLIO COMINCIARE A FARE I KEGEL
Non esiste un’età precisa per cominciare: questi esercizi possono essere utili per prevenire l’incontinenza in età più avanzata e nello stesso tempo possono migliorare la sessualità. Tutti i muscoli hanno bisogno di essere allenati, compreso il pavimento pelvico che può risentire di una mancanza di allenamento. Uno studio (2), che includeva un follow-up di 10 anni dopo gli esercizi per i muscoli del pavimento pelvico di Kegel, ha portato risultati impressionanti. Ha dimostrato che c’è una probabilità del 66% che gli effetti favorevoli di Kegel persistano per almeno dieci anni.
“La fase prima della menopausa , in particolare, è il momento in cui i livelli ormonali iniziano a ridursi lentamente, soprattutto gli estrogeni – continua FARRIS – ed è per questo che le donne potrebbero riscontrare alcuni problemi o cambiamenti nella vagina. L’estrogeno è responsabile della idratazione e dell’elasticità dei tuoi tessuti”.

LE PIU’ PIGRE AD ALLENARE IL PAVIMENTO PELVICO SONO LE ITALIANE
Il pavimento pelvico è un gruppo di muscoli e legamenti che supportano la vescica, l’utero e l’intestino. Quando il pavimento pelvico si indebolisce, viene meno il sostegno degli organi pelvici e si possono presentare problemi di incontinenza e di prolasso. La maggior parte delle donne intervistate(3) ha avuto problemi al pavimento pelvico almeno una volta, ed è sorprendente che sono poche le donne che non ne esercitino i muscoli. Il sondaggio infatti mostra che la maggior parte delle donne non fa mai esercizi di Kegel. In cima alla lista c’è l’Italia (52%), seguita da Francia (49%), Germania (47%), Paesi Bassi (45%), Spagna (40%), Croazia (38%), Regno Unito (32%) e Svezia (30%).

COME OTTENERE RISULTATI SENZA FARE FATICA
Gli esercizi di Kegel, se eseguiti correttamente, possono aiutare a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico e con l’aiuto di dispositivi intelligenti (vedi KegelSmart 2 ricaricabile), che registrano la forza pelvica e impostano automaticamente i livelli di esercizio, è molto più facile. Fare questi esercizi aiuta le donne a prepararsi per una gravidanza sana, a recuperare la tensione vaginale dopo il parto, a migliorare le sensazioni durante l’intimità e ridurre i sintomi di incontinenza da stress, prolasso degli organi pelvici, secchezza vaginale, disfunzione sessuale
Bastano 5 minuti al giorno, per dare risultati misurabili in pochi mesi.
Lo studio clinico KegelSmart (4) ha mostrato che la forza media del pavimento pelvico è raddoppiata dopo 12 settimane. Non solo: il 90% delle donne ha riportato un miglioramento del controllo della vescica e il 94% ha migliorato la tenuta e il tono vaginale.
KegelSmart 2 è un dispositivo ricaricabile, rivestito in silicone, progettato per adattarsi perfettamente all’anatomia femminile. Le delicate vibrazioni guidano le donne attraverso una routine completa degli esercizi: tutto ciò che devono fare è contrarsi quando vibra e riposare quando si ferma.

FONTE
(1)    Sondaggio INTIMINA, 2023 – su 5083 donne (di età compresa tra i 18 e i 45 anni) condotto in Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Francia e Spagna
(2)    https://bjui-journals.onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1046/j.1464-410x.2000.00506.x
(3)    Censuswide-INTIMINA, 2021-  su oltre 8.000 donne di età compresa tra 25 e 55 anni di 8 paesi quali Italia, UK, Francia, Spagna, Germania, Paesi Bassi, Svezia, e Croazia)
(4)    https://www.intimina.com/blog/kegelsmart-clinical-trial/

Informazioni su Intimina:
Fondata nel 2009, Intimina è la linea completa di prodotti a marchio svedese per il benessere intimo delle donne. Con tre gamme di cure – Mestruale, Rinforzo del pavimento pelvico e Benessere femminile – Intimina ha prodotti per donne di tutte le età. Ogni prodotto è realizzato con materiali di alta qualità sicuri per il corpo ed è stato progettato e testato con il supporto di un gruppo mondiale di consulenti medici e ginecologi.
intimina.com

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteORIETTA BERTI_Diverso_Orietta si regala un singolo speciale per il suo compleanno
Articolo successivoMEDEA – Mostra d’arte contemporanea a cura di Demetrio Paparoni | dal 5 maggio al 30 settembre 2023 – Siracusa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui