Advertisement

L’ITALIA È UN DESIDERIO

FOTOGRAFIE, PAESAGGI E VISIONI 1842 – 2022

Advertisement

Le collezioni Alinari e Mufoco

Roma, Scuderie del Quirinale, 1 giugno – 3 settembre 2023

 

L’ITALIA È UN DESIDERIO | OPEN CALL SUL PAESAGGIO CONTEMPORANEO

Scadenza 15 settembre 2023

 

 

Le Scuderie del Quirinale presentano L’Italia è un desiderio. Fotografie, Paesaggi e Visioni (1842-2022). Le Collezioni Alinari e Mufoco, riprendendo la tradizione di dedicare un’importante mostra alla fotografia: una nuova grande esposizione, dal oggi 1 giugno fino al 3 settembre, a Roma, organizzata con Fondazione Alinari per la Fotografia e con il Museo di Fotografia Contemporanea.

Una selezione di oltre 600 opere – fra dagherrotipi, primordiali negativi su carta e su vetro, diapositive, lastre, autocromie, stampe vintage e stampe fine art da negativo originale, fino alle stampe a colori in grande formato e alle modalità più contemporanee di presentazione delle immagini – che, oltre a consentire al pubblico di scoprire ed apprezzare una straordinaria varietà di materiali e tecniche, condurranno quest’ultimo attraverso un excursus dell’evoluzione delle modalità di rappresentazione del Bel Paese, apprezzandone una bellezza che lo ha proposto a lungo come modello per l’Occidente ma anche misurandosi con le sue contraddizioni.

 

In occasione della mostra, la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e dal Museo Fotografia Contemporanea di Fotografia Contemporanea, con la collaborazione istituzionale di Scuderie del Quirinale e Fondazione Alinari promuovo una Open Call sul tema del paesaggio italiano contemporaneo per fotografi e artisti visivi under 40.  La scadenza per la consegna delle domande è il 15 settembre 2023, ore 12. Informazioni e bando sul sito del Mufoco.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteBOBO RONDELLI, ven 2/6 al Colibrì di Prato – ingresso libero – Un cacciucco di ironia e poesia, insieme al cantautore livornese
Articolo successivoEmergenza fame: Save the Children, nel 2023 1,9 milioni di bambini sotto i cinque anni a rischio malnutrizione grave in Niger, 400 mila in Burkina Faso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui