Advertisement

TORNA LA CHARITY DINNER A SOSTEGNO

DI PROGETTO ITACA MILANO

Advertisement

“IL BEL VIAGGIO”

 

 

Al Pirelli HangarBicocca raccolti circa 150.000€ per supportare le persone che convivono con il disagio psichico e le loro famiglie

 

Tra i protagonisti della serata: Paolo Ruffini, Gaia, Greta Ferro, Marco Tronchetti Provera, Sara Verde, Valeria Vedovatti

 

 

 

LINK ALLE FOTO https://we.tl/t-7p7vkcV4Pb

 

Milano, 31 maggio 2023 – All’ombra de “I Sette Palazzi Celesti” di Anselm Kiefer all’interno della splendida cornice del Pirelli HangarBicocca ritorna a Milano la quinta edizione de “Il Bel Viaggio”, la charity dinner a favore di Progetto Itaca Milano per supportare le tante persone che convivono con il disagio psichico e le loro famiglie. La generosità e il sostegno di oltre 400 persone permettono ogni anno di restare vicino a chi soffre perché “non c’è salute senza salute mentale”. L’edizione di quest’anno è stata organizzata grazie al grande supporto di Fondazione Paolo e Giuliana Clerici e Fondazione Italiana Accenture ETS.

 

Nel corso dell’ultimo anno le richieste di aiuto psicologico sono aumentate drasticamente. La pandemia e le conseguenti misure di contenimento adottate per evitare il propagarsi del virus hanno determinato un netto incremento del disagio psichico.

 

Attraverso la raccolta fondi verranno supportati in particolare due progetti legati allo sviluppo dell’autonomia sociale e lavorativa di persone che soffrono di disagi mentali: Club Itaca e JOB Stations.

 

Club Itaca è un centro per lo sviluppo dell’autonomia socio lavorativa di persone con una storia di disagio psichico. La Clubhouse è una struttura diurna, non sanitaria, gestita con la formula del club, in cui i soci si impegnano all’interno di unità di lavoro. Tutte le attività sono finalizzate al recupero del ritmo di vita e della sicurezza in sé. Ad oggi i soci iscritti a Club Itaca Milano sono 229.

JOB Stations è nato nel 2012 in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture ETS per combattere lo stigma e l’esclusione sociale delle persone con disabilità psichica attraverso opportunità professionali concrete di reinserimento nel mondo del lavoro. Le JOB Stations sono dei veri e propri centri di smart working gestiti dalle associazioni che fanno parte della rete nazionale di Progetto Itaca, dove le persone con storie di disagio psichico possono lavorare al meglio, grazie al supporto di tutor esperti in ambito psicologico e in costante contatto con le aziende grazie al supervisor aziendale. Ad oggi sono state attivate 9 JOB Stations in 7 diverse città italiane e sono state inserite con successo, in 30 aziende, 115 persone.

 

Gli effetti della pandemia sulla salute mentale si stanno vedendo tantissimo in questi ultimi mesi, in particolar modo su giovani e giovanissimi, e ci aspettiamo un ulteriore incremento di richieste nei prossimi anni. Per questo sono davvero felice che così tanti amici e molte generose aziende condividono la nostra mission. Vorrei ringraziare in particolare il grande supporto di Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Paolo e Giuliana Clerici, che ancora una volta confermano il loro impegno di rimanere accanto a chi convive con un disagio psichico e i suoi famigliari” dichiara Alessandro Dubini, Presidente di Progetto Itaca Milano.

 

“Siamo estremamente orgogliosi di sostenere un’importante iniziativa come quella realizzata da Progetto Itaca, consapevoli dell’incredibile valore che questi progetti, rivolti alle persone affette da disturbi della salute mentale e alle loro famiglie, rappresentano. La nostra Fondazione si impegna quotidianamente per offrire supporto a diverse realtà che promuovono iniziative di utilità sociale. Quello con Progetto Itaca è un rapporto che dura da anni e siamo lieti di essere al loro fianco e di contribuire a questo evento all’insegna della solidarietà, che ogni anno registra una sempre maggiore partecipazione” ha commentato Paolo Clerici, Presidente della Fondazione Paolo e Giuliana Clerici.

 

Grazie alla collaborazione con Pirelli HangarBicocca, agli ospiti della serata è stato riservato un accesso speciale alle mostre in corso accompagnati da esperti d’arte: le mostre degli artisti Ann Veronica Janssens e Gian Maria Tosatti.

 

Aperitivo e cena placée sono stati curati dal pluripremiato Chef Giancarlo Morelli. Conduttore d’eccezione della magica serata è stato Paolo Ruffini attore, regista, sceneggiatore e produttore teatrale che ha da sempre a cuore la sensibilizzazione per i più fragili. Cuore pulsante della serata è stata l’asta di raccolta fondi “Il Bel Viaggo”: 12 lotti tra oggetti ed esperienze di grande bellezza e altissima qualità donati da generose aziende e filantropi. A coronare la ricca serata dedicata alla bellezza e all’arte è stata la melodiosa voce di Gaia, vincitrice della diciannovesima edizione di Amici.

 

Tra i partecipanti anche molti personaggi del mondo dell’imprenditoria, dello spettacolo e influencer: Greta Ferro, Marco Tronchetti Provera, Matteo Zanetti, Georges Paternoster, Sara Verde, Osvaldo Supino, Valeria Vedovatti, Roberta Zacchero, Katja Bokun.

 

Quest’anno L’Oréal Professionnel, leader del mercato professionale, sostiene Progetto Itaca nell’ambito del programma Head Up, con l’obiettivo di fornire ai parrucchieri un supporto concreto riguardo al benessere mentale. “Gli hairstylist rappresentano una categoria professionale che ci sta molto cuore e che abbiamo il dovere di sostenere per potenziare la loro resilienza e migliorare la loro condizione di benessere. Siamo estremamente orgogliosi di poterlo fare al fianco di Progetto Itaca, che da anni sostiene le persone affette da disturbi della salute mentale per il recupero della loro pienezza di vita”. Paolo Roati, General Manager L’Oréal Professionnel Italia.

 

Fondazione Paolo e Giuliana Clerici nasce su iniziativa di Paolo Clerici, che ricopre la carica di Presidente, e con il sostegno di Coeclerici S.p.A. La Fondazione si propone di svolgere attività filantropiche con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, per contribuire anche mediante l’arte alla valorizzazione dei territori e alle comunità che vi risiedono. Nell’ottica di promuovere attività e iniziative dell’ambito dell’impegno sociale, da anni Fondazione Paolo e Giuliana Clerici sostiene Progetto Itaca e offre il proprio contributo alla realizzazione dell’importante appuntamento annuale di raccolta fondi.

 

Fondazione Italiana Accenture ETS è una fondazione d’impresa nata nel 2002 come espressione della responsabilità sociale di Accenture Italia, con l’obiettivo di promuovere iniziative ad elevato impatto sociale su temi strategici per il Paese, valorizzando il ruolo dell’innovazione tecnologia e costruendo ecosistemi collaborativi. L’azione svolta di Fondazione Italiana Accenture ETS riflette due obiettivi primari: favorire l’occupazione dei giovani e delle persone in condizioni di fragilità, attraverso la formazione sulle competenze del futuro e creando le condizioni per un accesso equo al mondo del lavoro. Accompagnare la crescita, l’evoluzione, e la digitalizzazione del mondo non/low profit, aggregando risorse, competenze, esperienze e mettendole al servizio degli imprenditori sociali e dei loro progetti

 

Pirelli HangarBicocca, istituzione dedicata alla produzione e promozione di arte contemporanea, è un luogo dinamico di sperimentazione e ricerca. Con i suoi 15.000 metri quadrati di ampiezza, è tra gli spazi espositivi più grandi d’Europa e presenta importanti mostre personali di artisti italiani e internazionali, oltre ad un palinsesto di appuntamenti culturali e percorsi educativi. Pirelli HangarBicocca condivide gli intenti e la missione del progetto Itaca e contribuisce a sostenerne le attività, ospitando per il quarto anno, all’interno della celebre installazione I Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer, il tradizionale Charity Dinner.

 

L’OREAL PROFESSIONNEL PARIS: Come brand leader globale del mercato dei prodotti professionali, L’Oréal Professionnel Paris ogni giorno crea valore per gli hairstylist attraverso servizi e prodotti innovativi e altamente performanti. Sin dal 1909, anno in cui Eugène Schueller inventò la prima colorazione per capelli, L’Oréal Professionnel si impegna ad innovarsi e rimanere pioniera di un mercato in costante evoluzione elevando la beauty experience delle donne all’interno dei saloni. L’ambizione della marca è rinforzare la partnership che la unisce ai parrucchieri da oltre un secolo, supportandoli nello sviluppo del loro business e continuando a lavorare insieme per accompagnare la bellezza professionale nei cambiamenti che porterà il futuro, rafforzando giorno dopo giorno la propria brand equity “Professional Hairtech that elevates you”.

 

 

Nel 1999 a Milano nasce Progetto Itaca, associazione di volontari per la salute mentale, e negli anni si è sviluppata a livello nazionale diventando l’organizzazione italiana più attiva e dinamica in questo campo.

Dispone di una Linea di Ascolto, numero verde gratuito a estensione nazionale 800.274.274 (da cellulari 02.29007166), offre servizi totalmente gratuiti, avvalendosi di centinaia di volontari formati e conta 17 sedi sul territorio nazionale: Milano, Roma, Firenze, Palermo, Genova, Parma, Napoli, Catanzaro – Lamezia, Padova, Lecce, Torino, Rimini, Bologna, Brescia, Molise, Bari e Bergamo.

Il 5 luglio 2012 nasce Fondazione Progetto Itaca ETS con il compito di coordinare il network delle 17 Associazioni locali e promuovere la diffusione del modello su tutto il territorio italiano.

Progetto Itaca fa parte di un importante movimento internazionale che offre una visione innovativa del disagio psichico collaborando con importanti associazioni mondiali quali Clubhouse International e NAMI (National Alliance on Mental Illness).

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente13 giu – Ermanno Cavazzoni al Biografilm Festival – VITE NON CALCOLATE di Cavazzoni e Maifredi / Concorso Italia
Articolo successivoSISTEMA CINEMA: UN PERCORSO GRATUITO PER LA SCUOLA CHE AMA IL CINEMA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui