Ultimo weekend a Torino per l’esposizione sull’ Impressionisti
La mostra ha registrato un record di ben 35 mila visitatori
Al Museo Nazionale di Artiglieria Mastio della Cittadella si conclude la mostra
dedicata ai grandi maestri del movimento artistico dell’Ottocento inizio Novecento
Torino, 1 giugno 2023 – La mostra Impressionisti tra sogno e colore, in corso al Museo Nazionale d’Artiglieria Mastio della Cittadella, prodotta da Navigare srl in collaborazione con AICS e Artbookweb, sarà, infatti, protagonista dell’ultimo weekend nel capoluogo piemontese fino al 4 giugno. Il record di visitatori, ben 35mila sino ad oggi, rappresenta un record per la struttura militare che da poco ha riaperto al pubblico e alle mostre non militari.
L’esposizione, che gode del patrocinio del Comune di Torino e della Regione Piemonte, ha raccontato le origini e la storia del rivoluzionario movimento artistico nato in Francia a metà dell’Ottocento e raccoglie circa 300 opere di oltre 100 artisti nella struttura storica gestita da Difesa Servizi.
Per la prima volta in Italia è stato possibile visitare un’esposizione che ha raccolto opere rappresentative di tutti gli artisti partecipanti alle 8 mostre impressioniste, tenutesi tra il 1874 e il 1886, con 45 dipinti ad olio, 23 opere tecnica mista, opere grafiche, studi preparatori, ceramiche, sculture, a significare la ricchezza delle loro ricerche che, partendo dal classicismo di Ingres e attraversando il realismo di Courbet e la lezione dei barbisonnier, hanno portato alla nascita dell’Impressionismo e alla sua eredità.
La mostra di Torino, suddivisa in tre sezioni, per individuare le origini, la varietà stilistica e gli sviluppi del movimento artistico, resterà aperta per questo ultimo fine settimana che rappresenta, grazie alla giornata festiva del 2 giugno per la celebrazione della festa della Repubblica, un’opportunità unica.
L’esposizione è stata realizzata con il contributo di un comitato scientifico internazionale composto da Vittorio Sgarbi, Gilles Chazal (ex direttore del Petit Palais di Parigi), Maïthé Vallès-Bled (già direttrice del Musée des Beaux-Arts di Chartres e del Musée Paul Valéry di Sete), Alain Tapié (Storico dell’arte, direttore della Collezione Peindre en Normandie).
La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì ore 9:30 – 19:30; sabato, domenica ore 9:30 – 20:30. Biglietto intero 13 euro (feriali), 15 euro (weekend). On-line: www.ticketone.it.Info: www.navigaresrl.com