Advertisement

Domani al via il primo Corso Mascherato del 70° Carnevale di Massafra

 

Advertisement

 

Massafra 3 giugno 2023: mancano poche ore. Fervono i preparativi per regalare momenti di allegria in un periodo in cui, tra alluvioni, difficoltà economiche e guerra, non è facile essere spensierati.

I maestri cartapestai stanno dando fondo a tutte le loro energie creative nel montaggio delle mastodontiche opere dal tema unico “Mare Nostrum” che è stato raffigurato in diversi modi. Si va dal viaggio di Ulisse ricco di difficoltà e di incontri, alle traversate della speranza, dagli spartani e dai miti greci all’interculturalità del Mar Mediterraneo, al mare come “cuore” nella tutela dell’ecosistema.

Domani sera, 3 giugno, dalle 19,00, i Carri Allegorici, capolavori di grande ingegneria ed estrosità, alcuni effervescenti gruppi mascherati e maschere di carattere si muoveranno da via Livatino, nei pressi dello Stadio Italia (ove ci sarà anche una posta zione dei un ufficio postale temporaneo per l’atteso annullo filatelico del Circolo Filatelico “Rospo”) e irromperanno nel Carnevale di Massafra.

 

Ad attendere carri, gruppi e figuranti sul palco centrale, oltre ai presentatori Antonio Mappa e Antonella Martucci, ci sarà il comico e cabarettista Peppe Iodice, molto conosciuto per le sue partecipazioni a noti programmi televisivi come “Zelig”, “Quelli che il Calcio”, “Colorado”, “Made in Sud” e “Insieme”.

 

Per il primo corso mascherato di sabato 3 giugno, i 7 mastodontici Carri Allegorici in cartapesta sfileranno nel seguente ordine:

1) “L’Odissea: il Viaggio dell’Uomo da Ulisse ai Giorni Nostri” (Ass.ne Magic Club, Antonio e Giuseppe Lapenna); 2) “Al di Là del Mare” (Ass.ne Team Tempesta); 3)  “Dalla Terra dei Due Mari Arrivano gli Spartani”  (De Biase, Fuggiano e Monaco); 4) “Culturae Maris” (Ass.ne I Have a Dream, L.A.S. dei F.lli Zaccaria); 5) “Il Mare dell’Anima” (Ass.ne Secondi a Nessuno, 3D Emotions LAB e Antonio Castellano); 6) “Un Mare d’Amare” (Ass.ne Teckno Art); 7) “Epiche Narrazioni” (Ass.ne Assi di Coppe e Denari Revolution).

 

 

Ogni Carro Allegorico sarà preceduto da scuole di ballo vestite a tema che animeranno tutto il corso. Fuori concorso sfileranno anche due gruppi mascherati: “tutti al mare con sti tip da spigg” di Luigi Carone e “Forever Young… Family” di Antonio Orlando & co. Inoltre, sempre fuori concorso, sono previste le maschere di carattere “Pinocchio” e “Freddy Mercury” di Fernando Galatone.

L’evento è organizzato dal Comune di Massafra con il supporto della Regione Puglia, del Ministero della Cultura-Carnevale Storico, della Terra delle Gravine e con la collaborazione della ProLoco.

 

Sarà una “lunga serata” illuminata e colorata da un Carnevale senza confini, all’interno del quale tutti sono protagonisti e nessuno spettatore.

Un appuntamento irrinunciabile cui è possibile assistere liberamente senza pagare alcun biglietto di ingresso.

N.B.

 

Nelle foto: 1) L’area di montaggio dei carri allegorici. 2) Una locandina del Carnevale di Massafra. 3)Le maschere ufficiali del Carnevale di Massafra sono Gibergallo e Lu Pagghiùsë. Il primo è un allegro pagliaccio vestito con un frac nero e un gallo al guinzaglio, il secondo è lo stereotipo del contadino massafrese, con al seguito una bisaccia e una cupa cupa.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCinema. “Tempi Supplementari”, in sala il nuovo film di Corrado Ardone
Articolo successivoORSI TRENTINI. OIPA, SI PROFILA PROPOSTA UNITARIA PER TRASFERIMENTO DI JJ4 NEL SANTUARIO IN ROMANIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui