Advertisement

Lunedì 5 giugno 2023, alle ore 18.30, presso l’auditorium del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 – Ragusa), il prof. Valery Mikhaylenko (ordinario dell’Università di Ekaterinburg) terrà una conferenza sul tema: “La Russia nella trappola imperiale: alle origini della crisi”. A seguire è previsto un dibattito. L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con il Movimento Federalista Europeo (sezione iblea) e Scuola di formazione politica e culturale “Virgilio Failla” (Modica). Valery Mikhaylenko è storico del fascismo e acuto osservatore della realtà politica e sociale della Russia contemporanea.

 

Advertisement

Biografia

Il prof. Valery Mikhaylenko ha una lunga consuetudine di rapporti con l’Italia, a cominciare dal novembre 1977, 45 anni fa, quando insieme ad altri borsisti sovietici venne nel nostro Paese nell’ambito di un accordo per lo scambio tra l’Italia e l’Urss, nel campo della cultura e dell’educazione.

Ha fatto parte del Comitato scientifico della rivista “Nuova Storia Contemporanea”. Nel 1978 intervistò il prof. Renzo De Felice, il maggiore studioso italiano del fascismo, che venne pubblicata nel n.2 di marzo-aprile 1998.

Il prof. Mikhaylenko ha pubblicato, fra l’altro, un volume “Storia del fascismo italiano nelle ricerche di Enzo De Felice”, (Mosca, 1987). Ha collaborato con varie riviste italiane tra cui “Pagine dal Sud” (bimestrale di politica e cultura del Centro Studi Feliciano Rossitto), con articoli e interviste rilasciate al prof. Salvatore Licitra.

 

 

———————————————————————————

—————————————————————-

da: Giuseppe Nativo

(addetto relazioni con la stampa)

presso

Centro Studi “Feliciano Rossitto” di Ragusa

Via Ettore Majorana, n. 5 (angolo Via Giorgio La Pira) – 97100 – Ragusa (Rg)

———————————————————–

Tel. 0932/246.583

E-mail: info@centrostudifelicianorossitto.it

Web-site: www.centrostudifelicianorossitto.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“Another Lost Chance”: quando il sax di Axem diventa digitale e immersivo
Articolo successivoSalute e ambiente al centro del prossimo congresso Aipo, dal 9-11 giugno a Bari

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui