Advertisement

Sabato 3 giugno

 

Advertisement

Terzo giorno a Chiavari, Genova, per il Festival della Parola che quest’anno festeggia la sua decima edizione. Finanziato dal Comune di Chiavari con il contributo della Regione Liguria si fregia della partnership con Rai, Università di Genova e Granada, Acquario di Genova e MuMa di Genova. La parola d’ordine del Festival è ¿Ri(e)voluzione? perché una rivoluzionedei diritti, delle emozioni, delle opportunità green e della tecnologia può essere pura Evoluzione.

 

Oggi si discute d’amore, di Lucio Battisti e di vecchi rivoluzionari

contro giovani robot.

 

Si comincia alle 18.30 alla Società Economica dove si parla di spiritualità, ma anche di figli, padri e madri. Nell’ambito dell’iniziativa Donne in cammino Goffredo Feretto intervista Mariapia Veladiano, ex insegnante, ex preside e finalmente scrittrice che con il suo primo romanzo, La vita accanto (Einaudi Stile Libero), ha vinto il Premio Calvino 2010 ed è arrivata seconda al Premio Strega 2011. Tradotto in inglese da MacLehose Press e in francese da Stock diventerà film con Marco Tullio Giordana nei prossimi mesi. Intanto, ci porta in dote Quel che ci tiene vivi, Guanda editore, il suo nuovo libro appena arrivato in libreria: una storia di bambini, di famiglie e d’amore. Alla stessa ora, all’Auditorium San Francesco, si terrà un incontro dal titolo Tu,un bene per me: la sorpresa dell’accoglienza in cui si affronta un tema complesso come l’affido di minori. Il giornalista Massimo Bernardini, lo psichiatra Cesare Maria Cornaggia e Adriano Sansa, ex sindaco di Genova ed ex Presidente del Tribunale dei minori ci raccontano anche di tutto l’amore e il coraggio che ci vogliono per accettare che l’affido sia un’esperienza a tempo che solo eccezionalmente può trasformarsi

in adozione.

 

Alle 19 alla tensostruttura in piazza Nostra Signora dell’Orto si celebrano gli 80 anni di Lucio Battisti, nato il 5 marzo 1943. Ci ritorni in mente ricorda che cosa hanno rappresentato per noi le sue canzoni: introduce Franco Zanetti, direttore di Rockol eappassionato dei “dischi bianchi” di Battisti. Intervengono Enrico Casarini (Il duetto di Mina Battisti, Minerva Edizioni) e Andrea Podestà (Battisti,l’Altro-Squilibri Ed.). Con il contributo video da 33 giri – Italian Master( Sky Arte)

 

Alle 21.30, sullo stesso palco, Sabina Guzzanti, regista, sceneggiatrice e attrice, presenta il suo secondo romanzo appena arrivato in libreria per i tipi di Harper Collins, ANonniMus: è una storia ironica, profetica, illuminante, ambientata in una casa che pensa a tutto. Parla di un futuro che si decide adesso. Protagonisti sono uno gruppo di ottuagenari e una donna al bivio. Nonni hacker e rivoluzionari contro intelligenze artificiali, insomma. Modera Martina Riva.

 

Programma

 

Ore 18.30 – SocietàEconomica – Donne in cammino
Incontro con la scrittrice Mariapia Veladiano. Modera Goffredo Feretto

 

Ore 18.30 – AuditoriumSan Francesco
Tu, un bene per me: la sorpresa dell’accoglienza un dialogo con MassimoBernardini, Cesare Maria Cornaggia e Adriano Sansa

 

Ore 19 – Piazza N.S.dell’Orto
Ci ritorni in mente. Gli 80 anni di Lucio Battisti conduce Franco Zanetti diRockol . Intervengono Enrico Casarini (Il duetto di Mina Battisti – MinervaEd.) e Andrea Podestà (Battisti, l’Altro-Squilibri Ed.) . Con il contributovideo da 33 giri – Italian Master (Sky Arte)

 

Ore 21.30 – Piazza N.S.dell’Orto
Sabina Guzzanti, presentazione del libro aNonniMus (Harper Collins). ModeraMartina Riva

 

IL DIDAFESTIVAL: GLI EVENTI PER LE SCUOLE

 

Ore 10.30 – Piazza N.S.dell’Orto
Il percorso storico delle donne iraniane dall’impero achemenide ad oggi a curadell’ Istituto B. Marsano di Calvari

 

Ore 11 – PortoTuristico (Lega Navale)
Efficientamento energetico delle navi: nuovi orizzonti e necessità formative acura dell’Istituto Tecnico dei Trasporti e logistica Nautico San Giorgio Genovae Camogli.

 

Ore 11.30 – Piazza N.S.dell’Orto
La spesa di Marcovaldo. Show cooking ispirato a Italo Calvino a cura deglialunni dell’Accademia del Turismo di Lavagna. Modera Chef Maurizio Berisso

 

 

 

Info e foto qui:

 

https://drive.google.com/drive/folders/1sOMlAYXaJNQ2IZmcJ52CxMLEeJbuZwMZ?usp=share_link

 

 

 

https://www.festivaldellaparola.eu

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteJeBel: in uscita oggi, per Pioggia Rossa Dischi, GOODBYE, il nuovo singolo
Articolo successivoCESENATICO – Dance Dream, grande successo al teatro Bogart di Cesena

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui