Advertisement

 

“UN COACH COME PADRE” 

Advertisement

di Massimiliano Finazzer Flory 

Un film emozionale con al centro un’autentica storia italiana ispirata dal basket.

 

Martedì 6 giugno 

Casa del Cinema (Roma, Largo Marcello Mastroianni,1)

a partire dalle ore 18

 

 

 

Il 4 giugno del 1983 l’Italia del Basket vinse la sua prima e unica Medaglia d’Oro agli Europei, a 40 anni di distanza si celebra la storia, guidata da Sandro Gamba, che insieme a Cesare Rubini e Dino Meneghin rappresentano l’Italia nella Hall of Fame americana. Tutto in un film dal titolo “Un coach come padre” scritto e diretto dal regista Massimiliano Finazzer Flory, in collaborazione con la FIP e il patrocinio della Lega Basket, che verrà presentato, in collaborazione con BPER Banca e Raiffeisen Capital Management, in anteprima a Roma martedì 6 giugno alle ore 18 alla Casa del Cinema di Villa Borghese (Largo Marcello Mastroianni, 1). 

All’incontro partecipano Andrea Abodi, Ministro per lo sport e i giovani, Giovanni Petrucci, Presidente Federazione Italiana Pallacanestro, Enrico Gilardi, Azzurro, Oro Europeo Nantes 1983, Valerio Bianchini, CT Nazionale italiana 1986 e 1987 e Massimiliano Finazzer Flory, regista del film.

 

Un coach come padre” è un film (durata 53”) che ruota intorno alla figura dell’uomo più vittorioso di sempre nell’ambito del basket, ovvero Sandro Gamba, che omaggia il suo maestro Cesare Rubini e che si avvale della testimonianza del leggendario Dino Meneghin e della partecipazione straordinaria del famoso commentatore Dan Peterson.

 

Il film ha recentemente vinto il primo premio “Guirlande d’Honneur” alla 40esima edizione dello “SPORT MOVIES & TV – Milano International FICTS Fest”, Festival organizzato dalla FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs riconosciuta dal CIO. «Il cinema – dichiara il regista Finazzer Flory – ha restituito allo Sport quella dimensione epica che avevamo perso. Una fame di vittoria sconosciuta, che sa ancora guardare alla storia come fonte di ispirazione, di identità. Questo film con il basket aggiunge un’idea di Italia commovente, che ha fatto propria un’impresa americana: quella dei Coach che educano alla gloria».

 

Un coach come padre” 

 

La Storia:

Un bambino di 12 anni. È il 1945. Il 25 aprile. Il bambino attraversa la strada, siamo a Milano in via Washington a pochi passi da casa sua. Partigiani e fascisti si stanno sparando. La mano del bambino, colpita. Maciullata.

Inizia il recupero. Per i medici sembra spacciata. Il bambino fa esercizi prima con una pallina da tennis, poi grazie agli ufficiali americani prova la riabilitazione con un pallone da basket. Quella mano ferita diventa felice. La sofferenza della guerra lascerà spazio al successo nello sport. Da qui si dipana il film di Finazzer Flory tra luce calda e bianco nero vintage, porta in un film un uomo di 90 anni che racconta la sua vita su un playground della periferia milanese in mezzo a ragazzi multietnici tutti uniti dalla loro passione.

 

Il Cast: 

Girato a Milano, Bologna, Varese, Cantù, Torino e Trieste, il cast vede la partecipazione di campioni quali Sandro Gamba (protagonista), Dino Meneghin, Dan Peterson, Rosi Bozzolo, Renato Villalta, Meo Sacchetti, Pier Luigi Marzorati, Carlo Caglieris, Giorgio Rubini (nipote di Cesare Rubini), Enrico Gilardi.

 

Il Trailer 

https://drive.google.com/file/d/1GKaCb1kmfQ_E8tfh-PbbWvwJbMWc4cXO/view?usp=sharing 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAl Rimini Wellness il “boomer” più famoso d’Italia
Articolo successivoCanottaggio – Assegnati a Gavirate i titoli italiani Assoluti e Under 19

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui