Advertisement

BRANCACCIO MUSICAL ACADEMY

ACCADEMIA DI DRAMA E MUSICAL THEATRE

Advertisement

IV ANNO

CALENDARIO STAGIONE TEATRALE 2023-2024 Teatro Brancaccio per generi

 

 

“Siamo al diploma”

Sembra una di quelle frasi che si pensa di non dire mai più, appena superata la scuola dell’obbligo. Invece poi ci si accorge che, per citare il grande Eduardo, gli esami davvero non finiscono mai, tanto da incontrare di nuovo il caro e vecchio diploma.
A luglio, infatti, la BMA diplomerà i primi studenti. I primi futuri lavoratori dello spettacolo che porteranno orgogliosamente (per noi e per loro) il marchio della Brancaccio Musical Academy in giro per i teatri e non solo. Anche se in realtà non sono “futuri” lavoratori dello spettacolo, perché hanno già calcato i palchi del teatro Nazionale di Milano e del nostro amato Teatro Brancaccio, all’interno di un progetto formativo di lavoro nella grande e storica commedia musicale “Aggiungi un posto a tavola”. Hanno provato il ritmo di un allestimento e le emozioni dell’incontro col pubblico.

 

Le conoscenze tecniche e teoriche erano già state insegnate loro dai nostri docenti, fiore all’occhiello della nostra formazione. Ci onora avere nello staff della BMA illustri formatori e anche, e soprattutto, artisti che ben conoscono il mondo del teatro, del cinema, del doppiaggio, della danza e del canto in Italia.

 

La nostra squadra si è andata ingrandendo, da quel novembre 2020 in cui iniziammo.

Se nella formazione attoriale Massimiliano Giovanetti (attore, autore e regista) e Edy Angelillo (splendida attrice cantante) avevano aperto la pista allo studio della “drama art”, con l’arrivo di Franco Mannella (attore e doppiatore, punta di diamante del successo “Tutti parlano di Jamie”), Valerio Malorni (attore e regista amante della contaminazione e sperimentazione), Annalisa Canfora (attrice raffinata) e di Lorenzo Gioielli (attore, autore, regista tra i più importanti nel panorama teatrale italiano, oggi nostro direttore artistico) si è dato vita a un progetto formativo estremamente professionale, ma sempre in ascolto delle esigenze e della bellezza delle allieve e degli allievi. Così come la sezione canto, con Il maestro Dino Scuderi (compositore e direttore musicale di spicco, sue le direzioni de “La piccola bottega degli orrori” e di “tutti parlano di Jamie”), Luca Notari (cantante e attore di decine di musical tra cui “Il grande campione”, “Hollywood”, “Jesus Christ Superstar”…) e il maestro Fabio Lazzara (docente di canto numero uno in Italia).

 

Come in ogni accademia di teatro musicale che si rispetti, non può mancare lo studio della danza, che con Cristina Arrò (storica assistente del M° Landi e ballerina in infinite produzioni di Garinei & Giovannini), Rita Pivano (coreografa di Rapunzel, La regina Di Ghiaccio, Aladdin – il musical geniale e tantissimi altri), Gioia Vicari e Elisabetta Ventura (due punti di riferimento per il tap dancing nella capitale) e Alessandra Diamanti (ballerina e coreografa della Brancaccio Danza) trova il degno compimento. E poi tante altre discipline tenute da altrettanti artisti / insegnanti.

 

 

 

 

Le direzioni della BMA sono assolutamente di prim’ordine: Lorenzo Gioielli alla direzione artistica, Piero Di Blasio (attore, autore e regista, sue le regie delle due ultime produzioni del teatro Brancaccio “La piccola bottega degli orrori” e il successo dell’anno “Tutti parlano di Jamie”) alla direzione didattica e Rossella Marchi (direttrice della Stap Brancaccio e formatrice di grande esperienza nel teatro ragazzi e professionale) alla direzione organizzativa.

 

Con le prossime audizioni del 4 Luglio, accoglieremo le nuove menti e i nuovi cuori che saranno e sono la priorità e lo scopo di questa Accademia. I loro successivi tre anni saranno fertili, intensi, a tratti stremanti, ma le ragazze e i ragazzi saranno sempre sostenuti dai docenti.

 

Durante il Triennio Accademico la Brancaccio Musical Academy permetterà loro di condividere, comprendere, sognare storie e, alla fine, con le competenze tecniche e artistiche nel frattempo acquisite, raccontarle professionalmente per divertire ed emozionare il pubblico.

 

La BMA ti insegna a raccontare storie, a sognarle e a viverle.

 

 

 

 

Direzione Artistica LORENZO GIOIELLI

Direzione Didattica PIERO DI BLASIO

Direzione Organizzativa ROSSELLA MARCHI

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteARRIVA LA CANTIERE COLLECTION IRONIA E PASSIONE PER TUTTI COLORO CHE OGNI GIORNO COMBATTONO CONTRO I TUMORI.
Articolo successivoDA MARIO BROS AI NIRVANA, LA STORIA DEGLI ANNI NOVANTA A RICCIONE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui