Advertisement

FESTIVAL DI VILLA ARCONATI

il luogo incantato dove vive (anche) la musica

Advertisement

 

 

Si dice che a Villa Arconati sia passato Antonio Vivaldi…

Si dice che a Villa Arconati abbia suonato Arturo Toscanini…

È certo che Carlo Goldoni abbia passato l’estate del 1750 a Villa Arconati, descrivendone le “delizie” nella dedica della sua commedia La Putta onorata al conte Giuseppe Antonio Arconati…

Antonio Canova in visita a Villa Arconati nel 1810 disse «Opere di tal natura sono pressoché impossibili ai nostri giorni» …

Villa Arconati è stata la “casa” del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, studiato per costruire gli spettacolari giochi d’acqua che rinfrescano le estati nel nostro Giardino…

A Villa Arconati i Fratelli Galliari affrescarono il Mito di Fetonte, monito contro la superbia ed esaltazione della vera nobiltà dei Padroni di casa…

Nella gipsoteca di Villa Arconati si trovava una copia in marmo della Ebe di Canova scolpita dal suo pupillo Pompeo Marchesi… e si trova ancora l’imponente statua di Tiberio del I secolo d.C., la più grande conservata in una “casa” nel nord Italia…

Architettura, Scienza, Pittura, Scultura, Letteratura, Natura e, ovviamente, Musica: tutte queste arti hanno contribuito nei secoli fare di Villa Arconati un posto incantato, che sembra uscito dalle favole.

Villa Arconati scrive una nuova pagina della storia di ognuno degli Ospiti che varca i suoi portoni, e ognuna delle anime che vi entra contribuisce a scrivere una pagina della sua storia ormai lunga quattro secoli.

Villa Arconati è il luogo dove da quattro secoli vive (anche) la musica, e proprio la musica contribuisce ogni anno a scrivere una nuova pagina della storia di chi qui ha lasciato un po’ della sua Arte: quest’anno siamo arrivati alla 35° edizione del Festival di Villa Arconati, un traguardo importante, segnato da tanti successi e tanti momenti indimenticabili.

Siamo certi che la grande musica italiana e internazionale degli Artisti che saliranno sul palco quest’anno scriverà una nuova indimenticabile pagina della storia di Villa Arconati, che non vediamo l’ora di sentire!

 

PASSEGGIATA GUIDATA PRIMA DEL CONCERTO

Prima del concerto vieni a conoscere le storie che ancora oggi ci racconta il bellissimo Giardino monumentale di Villa Arconati! Una esclusiva passeggiata guidata nell’incanto del tramonto in uno dei pochissimi giardini all’italiana e alla francese di tutta la Lombardia: al riparo dalla calura estiva tra statue classiche e fontane zampillanti, ascoltando le storie che hanno reso questo luogo “la piccola Versailles lombarda”.

Prenotazione obbligatoria sul sito www.villaarconati-far.it

€ 5,00 a persona

 

TORNA A VISITARE VILLA ARCONATI

I possessori di un biglietto del Festival 2023 possono tornare a visitare Villa Arconati la domenica e in settimana in occasione delle visite guidate del Giardino PNRR con una tariffa speciale! Potranno, infatti, usufruire del Biglietto ridotto.

LA DOMENICA

Passa una giornata tra Arte, Natura e Cultura, con una visita libera o guidata alla scoperta dei tesori del Palazzo e del Giardino di Villa Arconati. Il biglietto è giornaliero, perciò decidi tu quanto rimanere e come vivere questo luogo ricco d’incanto.

 

IN SETTIMANA

Il lunedì alle 11.00 e il giovedì alle 15.00 vieni a scoprire tutti i segreti del Giardino di Villa Arconati! Una passeggiata, accompagnati dalle guide volontarie FAR, per godere del fascino del Giardino con i suoni, i colori, i profumi della natura, come i nobili Ospiti in visita dagli Arconati nel Settecento: il percorso di visita più ampio mai proposto, che permetterà di visitare quasi tutti i dodici ettari del Giardino.

 

Alla biglietteria della Villa sarà sufficiente esibire il proprio biglietto del “Festival di Villa Arconati 2023” (in forma cartacea o digitale) per godere della bellezza eterna della piccola Versailles lombarda.

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteInterview: New York multi-instrumentalist JSHELL showcase his diverse audio-visual rock album ‘In My Head’
Articolo successivoIl 14 giugno presso la Terrazza Giuseppe Giuliano a LAIGUEGLIA (Savona) il trio internazionale ACCORDI DISACCORDI sarà in concerto alla 27° edizione del PercFest – La festa europea del jazz e delle percussioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui