Advertisement

Gran finale per la 70^ edizione del Carnevale di Massafra

 

Advertisement

 

 

Un mare di gente ha seguito sabato scorso, 3 giugno, il primo Corso Mascherato del 70° Carnevale di Massafra, edizione estiva.

Venerdì prossimo,9 giugno. il gran finale per questa 70^ edizione del Carnevale di Massafra, organizzata dall’Ente comunale con il sostegno della Regione Puglia e del Ministero della Cultura-Carnevale Storico e la collaborazione della Terra delle Gravine e della ProLoco.

Dopo l’entusiasmante prima “parata” di sabato scorso i maestri cartapestai, ispirati dal tema unico “Mare Nostrum”, faranno sfilare dalle 19,00 sul corso principale della Città i 7 mastodontici carri allegorici in cartapesta.

 

Questo il previsto ordine di sfilata, invertito rispetto a quello del 3 giugno:

1) “Epiche Narrazioni” (Ass.ne Assi di Coppe e Denari Revolution)

2) “Un Mare d’Amare” (Ass.ne Teckno Art)

3) “Il Mare dell’Anima” (Ass.ne Secondi a Nessuno, 3D Emotions LAB e Antonio Castellano)

4) “Culturae Maris” (Ass.ne I Have a Dream, L.A.S. dei F.lli Zaccaria)

5) “Dalla Terra dei Due Mari Arrivano gli Spartani”  (De Biase, Fuggiano e Monaco

6) “Al di Là del Mare” (Ass.ne Team Tempesta)

7) “L’Odissea: il Viaggio dell’Uomo da Ulisse ai Giorni Nostri” (Ass.ne Magic Club, Antonio e Giuseppe Lapenna).

Il tema è stato affrontato in vari modi: si va dal viaggio di Ulisse ricco di difficoltà e di incontri, alle traversate della speranza, dagli spartani e dai miti greci all’interculturalità del Mar Mediterraneo, dal mare come “cuore” alla tutela dell’ecosistema. Ogni Carro Allegorico è preceduto da scuole di ballo vestite a tema che animano tutto il corso mascherato.

Fuori concorso anche due gruppi mascherati: “tutti al mare con sti tip da spigg” di Luigi Carone e “Forever Young… Family di Antonio Orlando & co. e la maschera di carattere “Freddy Mercury” di Fernando Galatone.

All’arrivo in piazza Vittorio Emanuele, ad attendere carri e figuranti sul palco centrale ci saranno i presentatori Antonio Mappa e Antonella Martucci. Ospite di questa seconda sfilata sarà la conosciuta comica e cabarettista Valentina Persia, nota tra l’altro per le sue partecipazioni a “La Sai l’Ultimissima”, “L’Isola dei Famosi”, “Only Fun Comico Show”, “Caterina e le sue Figlie 2”, “Di che Peccato Sei?”

Attendendo la grande e ultima sfilata di venerdì prossimo, giovedì 8 giugno, invece, alle 20,30 in piazza Vittorio Emanuele, sarà proiettato il docufilm realizzato da Roberto Ligurgo: “I miei primi 40 anni”, storia dei primi 40 anni del Carnevale di Massafra. Un modo per ricordare origini e vicende storiche e proiettarsi nel futuro dell’importante evento.

Alla proiezione interverranno: il sindaco Fabrizio Quarto, l’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Domenico Lasigna e l’autore del docufilm Roberto Ligurgo.

 

Un Carnevale senza confini, all’interno del quale tutti sono protagonisti e nessuno spettatore.

Un appuntamento irrinunciabile cui è possibile assistere liberamente senza pagare alcun biglietto di ingresso.

 

Nelle foto: 1) Carro “Epiche Narrazioni” (Ass.ne Assi di Coppe e Denari Revolution). 2) Carro “Un Mare d’Amare” (Ass.ne Teckno Art). 3) Carro “Il Mare dell’Anima” (Ass.ne Secondi a Nessuno, 3D Emotions LAB e Antonio Castellano). 4) Carro “Culturae Maris” (Ass.ne I Have a Dream, L.A.S. dei F.lli Zaccaria). 5) Carro “Dalla Terra dei Due Mari Arrivano gli Spartani” (De Biase, Fuggiano e Monaco. 6) Catto “Al di Là del Mare” (Ass.ne Team Tempesta). 7) Carro “L’Odissea: il Viaggio dell’Uomo da Ulisse ai Giorni Nostri”(Ass.ne Magic Club, Antonio e Giuseppe Lapenna).

 

Nino Bellinvia

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSANITA’, DE RANGO (CIMOP): “BENE ALLEANZA PUBBLICO-PRIVATO, MA 18 ANNI SENZA CONTRATTO RESTANO UNA FERITA CHE NESSUNO SANA”
Articolo successivoNasce il Gruppo Informale “Cittadini per la Pacificazione”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui