Advertisement

ATELIER TEATRO presenta

 

Advertisement

LE MILLE E UNA PIAZZA 2023

“PALCHI FIORITI”

 

FESTIVAL DI TEATRO POPOLARE DEDICATO AI CLASSICI

GRECI E LATINI NEI PARCHI DI MILANO

 

Fino al 10 giugno 2023

 

Ultimi appuntamenti:

 

Sabato 10 giugno 2023

ore 17:30 – Parco delle memorie industriali

Le rane

 

Grande festa di chiusura

ore 21:00 – Parco Trotter, ingresso da Via Giacosa

Djembappel & Siradoncse – Ritmi e danze dell’Africa Occidentale

 

 

www.atelierteatro.it
 

Le rane. Crediti fotografici Eugenia Silvestri
 

 

Sabato 10 giugno 2023

ore 17:30 – Parco delle memorie industriali

 

Adattamento e regia di Ruggero Caverni

Con Mariasole Acquaviva, Francesco Arioli, Giulia Castelli, Ruggero Caverni, Anna Delbello, Lara Franzini, Stefano Gerace, Luca Gerili,  Michela Giudici, Giulia Salis, Rachele Vignieri

Coreografie di Sara Valenti

Costumi di Giulia Castelli

 

Sinossi

Euripide è morto e con lui la poesia. Anche Sofocle ed Eschilo non sono più, e i giovani tragediografi non hanno la stessa creatività e lo stesso genio dei loro predecessori. La soluzione è una sola: scendere nell’Ade e riportare Euripide sulla Terra.

Dioniso in persona, accompagnato dal suo servo Xantia, si imbarcherà in questa impresa. Travestito da Eracle per ricevere il miglior trattamento possibile, sarà l’origine di tutte le disavventure che lo attendono negli Inferi: l’incontro con le irritanti rane-cigno e il loro continuo brekekekex koax koax, il padrone di Cerbero che rivuole il suo cane, gli iniziati ai culti misterici che tessono le lodi di Iacco, Plutone e, finalmente, i poeti. Riportare Euripide sulla Terra non è così semplice e sarà chiamato a giudice di una competizione senza precedenti!

Riusciranno Dioniso e il povero Xantia a salvare la poesia?

 

Genere Commedia
Durata 50 minuti
 

 

Grande festa di chiusura

Djembappel & Siradoncse – Ritmi e danze dell’Africa Occidentale

 

Sabato 10 giugno 2023

ore 21:00 – Parco Trotter, ingresso da Via Giacosa

 

I linguaggi dell’incontro:

DJEMBAPPEL & SIRADONCSE

Ritmi e danze dell’Africa Occidentale

A cura dell’Associazione Siraba Italia
 

IL FESTIVAL

Il teatro popolare torna a Milano con “Palchi Fioriti”, la sessione primaverile del festival “Le mille e una piazza” di Atelier Teatro, giunto alla sua quarta edizione. Tante novità per il Festival che riporta i classici greci e latini nei parchi e nei giardini urbani con spettacoli gratuiti adatti a un pubblico di tutte le età, in scena fino al 10 giugno 2023. Anche quest’anno, protagonisti del festival di primavera sono i luoghi di aggregazione spontanea quali parchi e giardini urbani delle periferie della città, valorizzati come beni comuni appartenenti all’intera comunità. “Perché la comunità continui a rispecchiarsi e a riflettere su sé stessa è necessario che le storie continuino ad essere raccontate- afferma Giulia Salis, fondatrice di Atelier Teatro – Per questo, il nome della rassegna, Le mille e una piazza, è un omaggio alla mitica Shahrazad, la cui sopravvivenza dipende dalla capacità di raccontare ogni giorno storie vecchie e nuove”.

 

Dal 2020 ad oggi, il Festival ha portato oltre 80 rappresentazioni gratuite di teatro popolare in altrettanti luoghi di aggregazione (giardini urbani e piazze) della periferia milanese. In scena in questa sessione primaverile (a cui seguirà “Racconti d’autunno”) 7 imperdibili spettacoli e 2 concerti che in questi giorni coinvolgono il pubblico per celebrare la “stagione della rinascita”. Il festival “Palchi fioriti” ha come obiettivo il recupero della dimensione pubblica in cui ebbe origine il teatro: i classici greci e latini sono infatti i primi testi teatrali e sono nati per essere recitati all’aperto rivolgendosi a una società complessa e stratificata che rifletteva sui conflitti sociali mettendoli in scena. Troppo spesso rinchiusi tra le pareti del teatro d’autore rivolto a pochi intenditori, i classici invadono i parchi cittadini, ritrovando la loro originaria dimensione di esperienza collettiva.

 

I parchi in fiore della primavera meneghina vedono alternarsi le opere di Aristofane, Apuleio e per la prima volta i Menecmi di Plauto, della compagnia V.A.N. Verso Nuove Narrazioni. Novità assoluta di questa sessione è la nuova produzione di Atelier Teatro Le rane. La compagnia porta inoltre in scena “Gli uccelli”, “Le nuvole” e “Pluto e Pace” e la riscrittura di Carlo Boso della più celebre favola latina: “L’asino d’oro” di Apuleio. L’inizio e la fine del festival sono inoltre festeggiati con due concerti di musica popolare.

Dopo il concerto di apertura delle Tre sorelle folkband, sabato 10 giugno grande festa di chiusura con lo spettacolo di ritmi e danze dell’Africa occidentale dei gruppi Djembappel & Siradoncse, a cura dell’associazione Siraba Italia, per affrontare l’estate a passo di danza.

 

“Le mille e una piazza 2023 – Palchi fioriti” è un progetto di Atelier Teatro, con il patrocinio del Comune di Milano, il contributo dei Municipi del Comune di Milano e il supporto delle associazioni di territorio Nolo4kids, La città del sole – Amici del Parco Trotter, Social Street San Gottardo Meda Montegani, Parco dei Triangoli. Atelier Teatro si avvale della collaborazione di una fitta rete di compagnie di teatro popolare e dell’A.I.D.A.S. (Académie Internationale Des Arts du Spectacle) di Versailles, diretta dal maestro Carlo Boso, che conferisce alla proposta un respiro internazionale e la garanzia di un intrattenimento intelligente e di qualità.

 

Atelier Teatro è un’associazione culturale, una compagnia teatrale, ma soprattutto un modo di pensare il teatro. Da dieci anni crea spettacoli e forma le professionalità del teatro. Centrali nella proposta di Atelier sono anche percorsi pedagogici e seminari specifici, momenti di lavoro e scambio finalizzati a un ampliamento delle capacità creative ed espressive. Atelier Teatro è impegnata in progetti sociali di promozione della cultura teatrale: incontri e laboratori nelle scuole, attività sul territorio, spettacoli e conferenze.

Per informazioni:

FESTIVAL LE MILLE E UNA PIAZZA 2023

“PALCHI FIORITI”

Fino al 10 giugno 2023

 

info.atelierteatro@gmail.com

www.atelierteatro.it

social fb ig yt: @atelierteatromilano

 

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa Atelier Teatro

Laura Cometa

lauracometa.press@gmail.com

+39 3271778443

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLA MILANESIANA 2023, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, questa sera torna al Teatro Studio Melato di Milano con il dialogo tra MARIA RESSA e MAURIZIO MOLINARI e il concerto di GILE BAE.
Articolo successivoFOROF ESSENZA | Episodio 2 | giovedì 15 giugno 2023, ore 19 – 21, Roma

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui