Il testo integrale recita: “L’Adriatica Ionica Race 2023 non si correrà: nonostante l’intento di dare corpo e realizzare anche quest’anno il progetto ideato e promosso da Moreno Argentin, l’Asd Sportunion è stata costretta a fermarsi di fronte a condotte non attribuibili alla società organizzatrice e che hanno reso impossibile il compiersi dell’evento. Sarà cura della società Asd Sportunion rendere noti, in una conferenza stampa che verrà indetta nei prossimi giorni, tutti i comportamenti documentabili dei diversi soggetti che hanno determinato questa situazione e che hanno causato un ulteriore danno al mondo del ciclismo italiano. Nonostante l’annullamento della Adriatica Ionica Race, nei prossimi giorni proseguirà l’iniziativa legata alla promozione del territorio: i giornalisti partecipanti al Press Tour, infatti, avranno la possibilità di scoprire le nuove mete della Adriatica Ionica Race e le relative eccellenze enogastronomiche e culturali”.
I motivi paiono essere diversi e complessi e comunque non ascrivibili a Regioni, Province e Comuni ospitanti e che avevano, ormai, approntato tutto e non avevano fatto mancare il loro supporto.
Per chi volesse approfondire la vicenda con i relativi tecnicismi può consultare i siti di settore:
- https://ultimochilometro.it/ufficiale-la-cancellazione-delladriatica-ionica-race-2023/
- https://www.cicloweb.it/news/295974637062/adriatica-ionica-race-mancano-alcune-autorizzazioni-gara-annullata-alla-vigilia
- https://www.oasport.it/2023/09/adriatica-ionica-race-2023-cancellata-cosa-e-successo-e-perche-non-si-correra/
- https://www.quibicisport.it/2023/09/21/adesso-e-ufficiale-ladriatica-ionica-2023-non-si-corre/
Comune di Cassano All’Ionio,
21 settembre 2023
Comunicazione Istituzionale