Più di un centinaio di persone ha preso parte, lo scorso 30 settembre presso l’Abbazia di San Martino delle Scale, all’evento dal titolo “Tra cultura e evoluzione” organizzato dall’Associazione culturale Aesculapio con il patrocinio dell’Assessorato regionale al turismo, sport e spettacolo e del comune di Monreale.
A dare il benvenuto agli ospiti il presidente dell’associazione, il dottor Amedeo Rogato. Non sono mancati i saluti delle istituzioni rappresentate dal deputato regionale On. Mario Giambona.
I partecipanti hanno potuto apprezzare le meraviglie architettoniche e culturali dell’Abbazia, la magnificenza del suo Organo con la sua musica coinvolgente, il suo Coro ligneo risalente al 1591, le sue Statue e i suoi Saloni.
Nel corso della giornata si è tenuto un convegno dal titolo “Che ruolo gioca l’Intelligenza Artificiale nelle dimensioni culturali ed evolutive dell’umanità?”.
Ad intervenire diversi relatori, quali il teologo laico prof. Guido Savagnone, l’astrofisica prof.ssa Sabrina Masiero, l’avvocato Luca Alfieri, il medico chirurgo dott. Benedetto La Motta, il dottore in Economia Alessio Rosato e il dott. Alberto Zaccaria esperto di chirurgia robotica.
Di grande attualità e interesse i i temi affrontati come la realtà giovanile di oggi, l’astronomia e l’ipotesi di vita nello spazio, la chirurgia robotica, l’Intelligenza Artificiale e il rapporto tra la fede e la medicina.
Al termine dell’evento, i presenti hanno potuto gustare un pranzo in Refettorio cucinato dai monaci benedettini con le ricette del Convento, accompagnato dalla birra artigianale prodotta dagli stessi monaci assieme ai giovani volontari della cooperativa Hora Benedicta.