Advertisement

Il salone internazionale dedicato al mondo equestre è in programma dal 9 al 12 novembre 2023

TAKE 1:
VERONAFIERE, MINISTRO ABODI: «FIERACAVALLI SEMPRE PIÙ CONTEMPORANEA, UNISCE SPORT, ECONOMIA E SOCIALE. MINISTERO LAVORA CON FISE PER PROMUOVERE PRATICA EQUESTRE NELLE SCUOLE»

Advertisement

Verona, 11 novembre 2023 – «Il Governo ha un’attenzione particolare per un luogo che è motivo di attrazione da 125 anni, credo che nessuna altra fiera al mondo abbia una capacità di essere sempre contemporanea. Fieracavalli è un appuntamento affascinante che mette al centro il cavallo in un modo che è solo sportivo, fa parte dell’economia e della dimensione sociale del Paese, con spunti per collaborazioni anche con turismo e salute».
Lo ha detto oggi alla 125ª edizione della Fieracavalli di Verona Andrea Abodi, ministro dello Sport e dei Giovani, accompagnato da Gianmarco Mazzi, sottosegretario del ministero alla Cultura, e dall’onorevole Maddalena Morgante.
Ad accoglierli al salone internazionale sul mondo equestre in programma fino a domani, per Veronafiere c’erano il presidente Federico Bricolo e il vicepresidente Matteo Gelmetti.

La visita del ministro ha inaugurato il fine settimana in cui va in scena il clou del calendario sportivo della manifestazione, realizzato grazie alla partnership con FISE-Federazione Italiana Sport Equestri: oggi e domani, a Fieracavalli, si riuniscono infatti le giovani promesse e i migliori cavalieri e amazzoni del mondo, impegnati in gare di altissimo livello.
«Poter considerare oggi il cavallo-atleta è un salto di qualità – ha commentato il ministro Abodi –. Come ministero stiamo seguendo con attenzione le attività della FISE, sostenendola nella crescita delle infrastrutture dedicate, in primo luogo, e poi nell’allargamento della base e nella promozione della pratica equestre anche nei luoghi di apprendimento, come le scuole».

Tra le numerose competizioni, riflettori puntati su Italian Champions Tour, Coppa delle Regioni Pony, 125×125 Gran Premio Fieracavalli, Gran Premio delle Regioni Under 21 KEP ITALIA, in attesa, domani, delle finali della 22ª edizione della Longines FEI Jumping World Cup™, unica tappa italiana della Coppa del Mondo di salto ostacoli.
In fiera, nel wee-kend presenti anche le discipline western targate NBHA-National Barrel Horse Association Italia, con la finale Futurity Pole Bending Open, Pole Bending Open Finale e Barrel Racing Open Finale.

www.fieracavalli.it
GUARDA IL SERVIZIO DI VERONAFIERE CHANNEL

Il salone internazionale dedicato al mondo equestre è in programma dal 9 al 12 novembre 2023
TAKE 2:
FIERACAVALLI: IL PRESIDENTE DELLA CAMERA LORENZO FONTANA VISITA LA MANIFESTAZIONE

Verona, 11 novembre 2023 – «È sempre un piacere essere qui. Quest’anno, in più, c’è un anniversario importante. Fiere come queste non vanno mai date per scontate e quindi siamo qui per ringraziare chi l’ha creata 125 anni fa». Così il presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, in visita privata oggi alla 125esima edizione di Fieracavalli, il salone internazionale sul mondo equestre in programma alla Fiera di Verona fino a domani, domenica 12 novembre.

C’è una struttura che ha lavorato un anno intero per arrivare ad un evento memorabile come questo dove abbiamo visto sicurezza, inclusione, sport, pet therapy e socialità – ha continuato Fontana –. Una manifestazione assolutamente da visitare con tante associazioni in aiuto, in particolar modo, alle persone con disabilità. Ho mia figlia che fin da piccolissima è sempre andata a cavallo. Credo che la sintonia in particolare dei bambini coi cavalli dia un valore aggiunto che li accompagnerà poi tutta la vita».

Ad accogliere il presidente Fontana, per Veronafiere c’era il presidente Federico Bricolo.

www.fieracavalli.it
 

PROGRAMMA FIERACAVALLI
 

 

Copyright © 2023 Veronafiere, All rights reserved.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLEONE SCAPPATO DA UN CIRCO A LADISPOLI (RM). DICHIARAZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI (OIPA)
Articolo successivo“C’É VOGLIA DI SANITÁ! GRANDE SUCCESSO DELLA 4ª GIORNATA DI PREVENZIONE SANITARIA A MESSINA”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui