Advertisement

Da martedì 14 novembre 2023 su scuola.edulia.it  

 

Advertisement

SCUOLA DIGITALE: È ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA

DI EDULIA TRECCANI SCUOLA
PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
con tanti contenuti di qualità Treccani, molti gratuiti

 

Uno strumento prezioso e innovativo rivolto a tutte le scuole
di ogni ordine e grado con migliaia di lezioni digitali e video didattici,

più di 1 milione di voci enciclopediche, vocabolario e grammatica,

documentari in 4K, podcast

 

 

La grande tradizione culturale dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani si unisce all’innovazione delle tecnologie digitali per offrire all’intero mondo scolastico tanti contenuti multimediali di qualità per una didattica partecipativa e condivisa: da martedì 14 novembre 2023 è online la nuova piattaforma per la didattica digitale integrata rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado firmata da edulia Treccani Scuola su https://scuola.edulia.it/ .

 

Un nuovo ambiente digitale dove sviluppare la scuola 4.0 con la possibilità di creare e personalizzare materiali didattici e che offre tanti contenuti accessibili a chiunque previa registrazione gratuita: più di 1 milione di voci enciclopediche, 51 documentari in 4K sui Patrimoni UNESCO in Italia, la Grammatica Treccani e il Vocabolario (con Sinonimi e Contrari e Neologismi), la biblioteca dei Classici Ricciardi con i capolavori della letteratura italiana (70 volumi).

A questi si aggiungono i contenuti ad abbonamento, gratuiti fino alla fine dell’anno in occasione del lancio con tantissime funzionalità tipiche della classe virtuale: quasi 3.000 lezioni digitali personalizzabili su tutte le discipline, oltre 3.000 video didattici e video lezioni, 1.500 test interattivi e verifiche, podcast.

 

Una piattaforma intuitiva e di facile fruizione, dove muoversi in completa sicurezza e tutela della privacy degli utenti, che si propone come un vero e proprio ecosistema per l’apprendimento che stimoli la partecipazione attiva e condivisa di tutta la comunità educativa, dagli studenti ai docenti, dalle famiglie al personale scolastico, fino alle aziende del territorio.

Un nuovo prezioso strumento pensato per integrare la didattica tradizionale già scelto da molte scuole con i fondi del Piano Scuola 4.0 (la cui scadenza è fissata per il 30 novembre) e che offre l’opportunità di innovare ambienti e metodi di apprendimento, soddisfare i nuovi bisogni di studentesse e studenti e prepararli alle sfide del futuro.

 

Grazie ai fondi del PNRR e ad altri finanziamenti stanziati e progetti a favore dell’educazione, come Agenda Sud e il Piano Nazionale Scuola e Competenze, quello che stiamo vivendo è un periodo ricco di opportunità per il mondo scolastico e noi di Treccani siamo felici di contribuire a questo percorso di cambiamento con uno strumento innovativo e ricco di contenuti di alto profilo – dichiara Cristina Pozzi, CEO di edulia dal Sapere Treccani. “L’obiettivo della nuova piattaforma è affiancare e integrare le attività in presenza e valorizzare al massimo i docenti, fornendo loro conoscenze e competenze che abilitano un progetto educativo a prova di futuro, mettendo al centro studentesse e studenti e le relazioni umane.  Per questo, abbiamo predisposto per gli insegnanti un affiancamento costante nell’utilizzo della piattaforma e un lavoro di coprogettazione degli strumenti stessi. Puntiamo a una didattica coinvolgente, flessibile, collaborativa, personalizzata e accessibile, in grado di soddisfare le esigenze di tutte e tutti favorendo la collaborazione e l’interazione tra tutto il mondo educativo”.

 

Per questo, sul portale di edulia Treccani Scuola, sono disponibili a integrazione anche una formazione per docenti certificata e riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione con oltre 70 corsi disponibili, e PCTO digitali, percorsi per l’orientamento delle ragazze e dei ragazzi, con focus sulle nuove competenze e i lavori del futuro.

 

Per l’utilizzo di tutte le funzionalità della piattaforma di didattica digitale integrata sono disponibili abbonamenti sia collettivi, per l’istituto, sia per i singoli utenti. Sono inoltre a disposizione soluzioni su misura per le scuole in base alle specifiche esigenze di ciascun istituto.

 

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSala Umberto – Peppe Barra in CANTATA DEI PASTORI dal 21 novembre
Articolo successivoA Vallepietra Italia dei Diritti denuncia, Strada per il Santuario chiusa, anzi no.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui