Advertisement

Info su Nuovo Polo Didattico di Ateneo

Il progetto prevede la realizzazione del Polo Didattico di Ateneo con due padiglioni di aule su un unico piano, a pianta trapezoidale, attraversati, da nord a sud da un percorso di collegamento e di distribuzione, con pareti ad andamento curvilineo e con una superficie totale di circa 3.000 mq.

Advertisement

Il Complesso si inserirà in un complesso generale edilizio e unitario più vasto comprendente edifici già in esercizio, destinati agli uffici amministrativi del Rettorato e a quelli dipartimentali di Giurisprudenza.

 

I due blocchi aule saranno costituiti rispettivamente: blocco A da 9 aule e blocco B da 8 aule per un totale di circa 1760 posti.

In ogni blocco sono previsti due locali adibiti a uffici e due nuclei di servizi igienici. In posizione baricentrica è prevista una sala lettura per studenti e studentesse con affaccio diretto sul versante est tramite facciate totalmente vetrate.

 

La posizione sul terreno dei padiglioni e le reciproche relazioni spaziali dei volumi, determinano spazi interstiziali, attrezzati a verde.

L’involucro dei volumi è caratterizzato da una fascia inferiore, totalmente vetrata, sormontata da una seconda fascia superiore opaca, costituita da pannelli prefabbricati leggeri.

 

Le soluzioni progettuali adottate, basate sulla scelta dei materiali, il risparmio idrico, l’efficienza energetica e l’uso di energie rinnovabili, contribuiscono a configurarlo come “edificio sostenibile”.

 

 

Aspetti green del progetto del Polo Didattico

L’edificio del Polo Didattico presenterà elevate prestazioni con un consumo energetico estremamente basso, rispettando i requisiti da adottare per ottenere un edificio nZEB (nearly zero energy building).

Il consumo stimato annuo è pari a 308.906kWh/anno dei quali 87.915kWh/anno da fonti rinnovabili in situ.

La produzione dei fluidi termovettori per il condizionamento sia invernale che estivo è ottenuta mediante pompe di calore. Si ha dunque la completa elettrificazione dei consumi per il condizionamento.

Anche la produzione di acqua calda sanitaria sarà garantita dall’impiego di pompe di calore, coadiuvate da un sistema di pannelli solari.

L’impianto di illuminazione prevede apparecchi con tecnologia LED ad alta efficienza equipaggiati con componenti con protocollo DALI in grado pertanto di essere regolati.

È presente inoltre un generatore fotovoltaico della potenza di picco superiore 80 kW, composto da pannelli disposti sulla copertura dell’edificio, la cui produzione media annua stimata è pari a 74.129kWh/anno.

È presente un impianto di raccolta delle acque meteoriche in grado di intercettare 7.031mc/anno di acqua che comprende una vasca di raccolta del volume di 530mc. L’acqua accumulata sarà utilizzata per il lavaggio dei w.c. e per l’irrigazione delle aree verdi.

I parcheggi sono caratterizzati da sistemazioni a verde che superano il 30% della superficie degli stalli.

 

Altri dati utili relativamente agli aspetti green dell’Ateneo:

– Il 100% dell’energia elettrica consumata dall’Università ha una Garanzia di Origine (GO) che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti qualificati IGO.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAssociazione Culturale Noi per Napoli APS MUSICA E CANTO IN UN’ UNICA VOCE DI PACE E SPERANZA 
Articolo successivo“Il segno e il colore” la mostra Palazzo Ducale di Massa 18 novembre – 4 dicembre

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui