Advertisement

Padiglione Italia

Padiglione Italia – Public Program

Advertisement

18. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia

20.05 – 26.11.2023

 

Ultimo dei cinque appuntamenti di Mondo Novo, Public Program del Padiglione Italia che riflette sui temi cruciali dell’Architettura oggi

a cura di Fosbury Architecture

in collaborazione con Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Pinault Collection

con il sostegno di Bottega Veneta

 

venerdì 24 novembre 2023

Teatrino di Palazzo Grassi, Venezia

Economies

dalle 10.30 alle 16.30
con Institute of Radical Imagination, Biennalocene, CNAPPC, ULLARC, B+, HouseEurope! e Salvatore Peluso

 

Masters

dalle 17.00 alle 19.00

con Ippolito Pestellini Laparelli, Gea Politi, Fulvia Carnevale, Nicholas Korody e Victoria Camblin

 

Venezia, 17 novembre 2023 – L’appuntamento conclusivo di Mondo Novo, il Public Program del Padiglione Italia alla 18. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della cultura, che si è svolto al Teatrino Grassi, a Venezia, tra il 20 maggio e il 26 novembre 2023, sarà dedicato alle nuove economie (Economies) e ai maestri (Masters) e vedrà la partecipazione di alcuni protagonisti più rilevanti e innovativi della scena internazionale dell’arte e dell’architettura.

Mondo Novo, a cura di Fosbury Architecture in collaborazione con Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Pinault Collection, è realizzato con il sostegno di Bottega Veneta.

 

Nel corso della mattinata e del primo pomeriggio di venerdì 24 novembre 2023, si analizzerà in modo critico la posizione dell’architetto in Italia: nonostante la rapida crescita del mercato immobiliare e gli ingenti investimenti nel settore, le possibilità reali intercettate dai professionisti non sono pienamente soddisfacenti. Si discuterà dunque del posizionamento della pratica attuale e dei nuovi scenari individuati.

Dopo una breve pausa, sul finire della giornata, un’inedita masterclass tenuta dagli ospiti presenti avrà come focus la conoscenza e la competenza nel contesto culturale e creativo attuale. Ispirata all’intimità dei salotti artistico-letterari del secolo scorso, la discussione verterà sull’opera creativa, per comprendere come essa preservi le tecniche tradizionali e allo stesso tempo progredisca verso nuove forme di realizzazione.

 

Dalle 10.30 alle 12.30, il collettivo Institute of Radical Imagination e Biennalocene, l’assemblea degli operatori culturali e artistici di Venezia, condurranno un workshop performativo.

 

Dalle 14.30 alle 15.30, il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) e l’Unione Lavoratrici e Lavoratori in Architettura (ULLARC), con la moderazione di Salvatore Peluso, discutono sullo stato attuale dell’arte dell’architettura in Italia, cercando di evidenziare modalità e strumenti per operare oggi, e non ultimo di delineare possibili traiettorie per il futuro della disciplina.

 

Dalle 15.30 alle 16.30, Jolene Lee e Alina Ana Kolar presentano il lavoro della pratica architettonica collaborativa B+ e HouseEurope!, l’iniziativa di cittadini per una legislazione europea che stimoli la ristrutturazione degli edifici esistenti e ne impedisca la demolizione guidata dalla speculazione. Per l’occasione verrà proiettato il cortometraggio The Demolition Drama.

 

Dalle 17.00 alle 19.00, Ippolito Pestellini Laparelli (fondatore di 2050+, presidente della giuria di La Biennale di Venezia 2023), Gea Politi (editore e direttore di Flash Art), Fulvia Carnevale (collettivo artistico Claire Fontaine) con Victoria Camblin e Nicholas Korody esploreranno il panorama delle professioni artistiche al giorno d’oggi.

 

La giornata sarà “digitalmente moderata” attraverso Infinite story, a cura di Giga Design Studio.  Infinite Story è uno strumento collaborativo di narrazione via web in cui ogni partecipante scrive una parola alla volta e aspetta che gli altri continuino.

 

 

MONDO NOVO

Mondo Novo, il Public Program del Padiglione Italia alla 18. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della cultura, che si svolge al Teatrino Grassi, a Venezia, tra il 20 maggio e il 26 novembre 2023, per riflettere sui temi cruciali dell’Architettura oggi con alcuni dei protagonisti più rilevanti e innovativi della scena internazionale.

Mondo Novo, a cura di Fosbury Architecture in collaborazione con Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Pinault Collection, è realizzato con il sostegno di Bottega Veneta.

 

Nei cinque appuntamenti di Mondo Novo gli invitati cercheranno di delineare possibili traiettorie collaterali della pratica insieme ai curatori e ai progettisti e advisor protagonisti del Padiglione.
Ogni appuntamento sarà tematico, incentrato su una serie di momenti di confronto tra diverse generazioni di soggetti e pratiche provenienti sia dalla disciplina, che da altri campi delle scienze e della creatività: con l’obiettivo comune di codificare nuovi linguaggi per descrivere e affrontare le sfide della contemporaneità.

Cinque temi per cinque appuntamenti: paradigmi, edifici, ecologie, economie, maestri. Cinque questioni da sempre presenti nel dibattito della disciplina, ma che necessitano di costante aggiornamento del loro senso.

 

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 

Venerdì 24 novembre 2023

dalle 10:30 alle 12:30

Intervengono: Institute of Radical Imagination, Biennalocene

Introduzione a cura di Fosbury Architecture e Salvatore Peluso

 

dalle ore 12:30 alle 14:30

Pausa pranzo

 

dalle ore 14:30 alle 15:30

Intervengono: CNAPPC e ULLARC

Modera: Salvatore Peluso

 

dalle ore 15:30 alle 16:30

Intervengono: Jolene Lee e Alina Ana Kolar (B+)

Modera: Salvatore Peluso

 

dalle ore 17:00 alle 19:00

Intervengono: Ippolito Pestellini Laparelli, Gea Politi e Fulvia Carnevale

Moderano: Victoria Camblin e Nicholas Korody

CONTATTI

Ministero della cultura

Ufficio Stampa e Comunicazione
+39 06 6723 2261-62 / ufficiostampa@cultura.gov.it

 

Direzione Generale Creatività Contemporanea – Ministero della cultura
Comunicazione e Ufficio Stampa
+39 06 6723 4024 / 4038 / dg-cc.comunicazione@cultura.gov.it

Padiglione Italia alla 18. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia
Spaziale. Ognuno appartiene a tutti gli altri
press@spaziale2023.it

Comunicazione strategica: P:S
Ufficio stampa: Lara Facco / +39 349 2529989 / press@larafacco.com

 

Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Pinault Collection

www.palazzograssi.it

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl mondo balla al ritmo di UMM
Articolo successivoI cento anni de “La Rivista Italiana delle Sostanze Grasse”, un bilancio positivo per Innovhub SSI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui