Per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nell’ambito di 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, sabato 25 novembre (ore 18.00) Cinzia Spanò, attrice, autrice e attivista co-founder dell’associazione Amleta (per il contrasto alla violenza e al gender gap nel mondo dello spettacolo, Premio Amnesty International 2021), presenta al Teatro Bonci di Cesena,TUTTO QUELLO CHE VOLEVO. Storia di una sentenza. ERT / Teatro Nazionale aderisce, insieme al Forum sui generis e al Comune di Cesena, a “16 Days Campaign”, promossa dalle Nazioni Unite per il periodo dal 25 novembre al 10 dicembre (Giornata mondiale dei diritti umani).
Cinzia Spanò dedica Tutto quello che volevo a Francesca Morvillo, magistrato e moglie di Giovanni Falcone, deceduta nella strage di Capaci ed Emanuela Loi, membro della scorta Borsellino morta nella strage del 19 luglio 1992.
Il monologo, Premio Milano Donna 2020, è dedicato alla giudice Paola Di Nicola, consigliera della Corte di Cassazione e già consulente giuridica della Commissione sul femminicidio del Senato, e alla sua rivoluzionaria sentenza che ha fatto il giro del mondo: nel caso di prostituzione minorile ai Parioli di Roma nel 2014 stabilisce che il risarcimento ai danni di una delle ragazze coinvolte non deve essere in denaro ma in libri sulla storia dell’emancipazione femminile.
Al termine la Giudice Paola De Nicola, ospite speciale della serata, e l’attrice si confrontano in un dialogo aperto con il pubblico moderato dalla Prof.ssa Cinzia Albanesi, coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità dell’Università di Bologna.