Advertisement

Massafra. 13 dicembre memoria liturgica di Santa Lucia

Si avvicina il Natale e a Massafra il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia che si può anche ammirare nella chiesa rupestre della Madonna della Buona Nuova, o del Crocifisso. Sulla parete a Sud del presbiterio vi è, infatti, un trittico con Santa Lucia che mostra i due occhi su una pisside.

Advertisement

La ricorrenza è organizzata e promossa dall’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento, d’intesa con il rettore della chiesa madre di San Lorenzo Martire e con il patrocinio del Comune di Massafra.

Giorno 13 sin dalle prime ore del dell’alba (ore 03,30) parte il tradizionale concerto itinerante della “Banda Città di Massafra” del maestro Nicola Latorrata con l’esecuzione delle nenie pastorali tra le arterie cittadine. Alle ore 07.00 celebrazione della santa messa nella Chiesa Madre.

 

Nel pomeriggio, alle 18.00, solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della diocesi di Castellaneta mons. Sabino Iannuzzi, alla quale prenderanno parte gli agricoltori di Cia e Coldiretti per la giornata del ringraziamento e l’offerta dei prodotti della terra.

Al termine della santa messa, processione con il simulacro di Santa Lucia per le principali vie della città. Al rientro del corteo religioso, momento di convivialità con la tradizionale pettolata e degustazione di caldarroste nei pressi della Chiesa Madre.

VIABILITÀ STRADALE

In occasione della Festa di “Santa Lucia”, che avrà luogo mercoledì 13 dicembre, la viabilità stradale subirà alcune variazioni.

Dalle 15 e sino al termine della processione religiosa sarà vietata la sosta e il transito veicolare nelle seguenti vie e piazze: via delle Concerie, largo San Lorenzo, via Saverio Fanelli, vico Moro, via Muro, via Messapia, via Mameli, via Vittorio Veneto, largo San Benedetto, piazza Giuseppe Garibaldi, via Caduti Nave Roma, lungovalle Niccolò Andria, via Cirillo, corso Regina Margherita, piazza Vittorio Emanuele, corso Italia, via Caduti Nave Roma, piazza Garibaldi e via LaTerra.

Tutti gli automobilisti sono invitati a prestare la massima attenzione alla segnaletica preposta.

Nino Bellinvia

Nelle foto: 1) Affresco di Santa Lucia nella Chiesa rupestre della Buona Nuova a Massafra. 2) Mons. Sabino Iannuzzi accolto a Massafra il 18 giugno 2022.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGUERRE: ANCORA DUE, UNA OPPURE ALI DI PACE?
Articolo successivoIl magazine Sabadvance sceglie Leon Cino come uomo del mese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui