Eleonora Duse raccontata da Stefania Romito nella meravigliosa cornice della Costiera Amalfitana
Sabato 22 giugno, alle ore 19.15, ad Atrani โ Scoglio a Pizzo, (SA) โ nellโincantevole cornice della costiera amalfitana, durante la Notte dei Festival, nellโambito della 18esima edizione della Festa del Libro in Mediterraneo (โฆincostieramalfitana.it), si terrร la presentazione del libro della giornalista e scrittrice Stefania Romito Eleonora Duse, il primo Amore (Collana Nuovo Rinascimento Milano โ Passerino Editore) dedicato allโamore tra la Eleonora Duse e lo scrittore scapigliato Arrigo Boito. Una pubblicazione che rientra nellโambito del Progetto Scientifico Internazionale โDuse Centenarioโ coordinato scientificamente da Stefania Romito (membro del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della morte di Eleonora Duse) nato per omaggiare lโindimenticata attrice di teatro di cui questโanno si celebrano i cento anni dalla scomparsa. Parte integrante di โDuse Centenarioโ รจ anche il Volume collettaneoย Eleonora Duse โ Il mito di una Dea (Collana Nuovo Rinascimento Milano โ Passerino Editore).
A dialogare con lโautrice sarร Alfonso Bottone, poeta, scrittore, giornalista, direttore organizzativo Festival โฆincostieramalfitana.it, partner gemellato del Progetto Scientifico Internazionale โDuse Centenarioโ e network dellโAssociazione Verso un Nuovo Rinascimento APS di Milano, fondata dallโartista Davide Foschi, con Presidente Rosella Maspero.
ยซLa narrazione della Romito, dallโintensa ispirazione romantica, ci fa rivivere lโadorazione di Arrigo per ย Eleonora come artista e donna dotata dantescamente di โIntelletto dโAmoreโ. Lโesistenza, che dapprima era apparsa allโintellettuale scapigliato angosciosa e fosca, sโillumina dello splendore dellโanima eccelsa dellโattrice, che ricambia con ardente trasporto il sentimento di colui , che al contempo potรฉ chiamare โAmore e Maestroโยป (Lidia Caputo).
Il Progetto Scientifico Internazionale โDuse Centenarioโ โ presentato in molte cittร italiane tra cui Roma, Lecce e Milano โ nasce tra le sponde del Lago Maggiore dove la Divina amava trascorrere lunghi periodi di villeggiatura. La sua espressione editoriale, il Volume collettaneo โEleonora Duse โ Il mito di una Dea, custodisce le visioni prospettiche di saggisti di alto e riconosciuto merito scientifico, di seguito elencati in ordine alfabetico: Maria Cristina Cantร fora (scrittrice), Lidia Caputo (Dottore di ricerca e Cultore di Letteratura Italiana presso l’Universitร Statale “Aldo Moro” di Bari), Anna DโAndrea (attrice teatrale e televisiva), Emilio Filieri (Docente di Letteratura italiana – Universitร degli Studi di Bari), Davide Foschi (artista e scrittore, Fondatore dellโAssociazione โVerso un Nuovo Rinascimento APSโ di Milano), Paolo Jachia (Docente di Semiotica delle arti, Semiotica e storia della canzone italiana contemporanea e Psicologia delle arti presso lโUniversitร di Pavia), Arjan Kallรงo e Jorida Tollkuรงi (rispettivamente Docente di Italiano a Korรงรซ e Direttrice della Biblioteca pubblica “Thimi Mitko” di Korรงรซ in Albania), Rosella Maspero (Presidente โVerso un Nuovo Rinascimento APSโ Milano), Antonella Monaco (Ballerina e poetessa), Stefania Romito (giornalista e scrittrice, Presidente Associazione culturale โOpheliaโs friends Cultural Projects), Simone Saccomani (Visiting Professor Istituto Progetto Uomo โ sede aggregata della Tuscia Universitร Pontificia Salesiana; Phd candidate Universitร della Svizzera Italiana), Pino Sassano (scrittore, Responsabile Libreria Mondadori Cosenza), Luca Siniscalco (Dottorando presso lโUniversitร degli studi di Bergamo e Professore incaricato presso UniTreEdu).
Gli enti promotori di โDuse Centenarioโ sono:ย lโAssociazione culturale โOpheliaโs friends Cultural Projectsโ e lโAssociazione Verso un Nuovo Rinascimentoโ. Attualmente i Partner gemellati sono i seguenti: Comunitร Montana Valli del Verbano, Publierre Communication, La Camelia Collezioni di Vigevano, La Voce dellโAlto Verbano, Mondadori Milano (Bookstore), OraQuadra.info Magazine, Biblioteka Publike โThimi Mitkoโ Korรงรซ (Albania), Luino TV, OraQuadra.info Magazine, Associazione culturale โApertaMenteโ, Apsec Associazione per la Promozione delle Scienze dell’Educazione e della Cultura, Il Pianeta della Danza di Isabella Sisca, Studio Scopelliti โ Ugolini, Associazione della Tuscia, Associazione culturale โโฆincostieraAmalfitana.itโ.
Un evento dedicato ai sentimenti dโamore ma anche di amicizia, valori che per Eleonora Duse rappresentavano i capisaldi della sua esperienza di vita.
Per info scrivere a info@dusecentenario.it
Sito ufficiale: www.dusecentenario.it











