dal 19 luglio 2024, in libreria
VUOTO, NULLA, VACUITÀ
Il buddhismo e il pensiero moderno
Un esempio più unico che raro di serio confronto con il pensiero buddhista da parte di filosofi occidentali nell’ambito della teoria politica e della filosofia critica.
Tre saggi imprescindibili per introdurre nel dibattito contemporaneo un confronto non ancora esplorato. Se da una parte le radici cristiane del pensiero occidentale sono da tempo oggetto di analisi del pensiero filosofico di matrice europea e della teoria critica, il buddhismo come termi- ne di paragone per rileggere la dimensione politica occidentale non era mai stato preso in consi- derazione fino a oggi. Una sorprendente mancanza, data la portata globale del buddhismo e le sue evidenti affinità con gran parte della filosofia continentale. Questo volume colma questa lacuna. Attraverso un’elaborazione del vuoto nelle tradizioni critiche e buddhiste; un esame del problema della prassi nel buddhismo, nel marxismo e nella psicoanalisi; e la teorizzazione di una
presunta “buddhaphobia” radicata nelle ansie moderne sul nulla. Vuoto, nulla, vacuità apre nuovi spazi in cui i nuclei radicali del buddhismo e della teoria critica si rinnovano e si rivelano.
Autori di queste indagini filosofiche sono tre dei pensatori più interessanti del panorama internazionale con all’attivo numerose e importanti pubblicazioni. Marcus Boon è professore di Letteratura inglese alla York University di Toronto. Eric Cazdyn è professore di Estetica e Politica presso la University of Toronto. Timothy Morton è professore di Letteratura inglese alla Rice University di Houston in Texas.