Advertisement

TORNA IL ‘FORUM DEL GIORNALISMO MUSICALE’ AL MEI DI FAENZA

5-6 OTTOBRE, NONA EDIZIONE

Advertisement

Mei

Il 5 e 6 ottobre torna, alla sua nona edizione, il “Forum del giornalismo musicale’, in programma come sempre nell’ambito del Mei – Meeting Etichette Indipendenti (che si terrà a Faenza dal 4 al 6 ottobre).

L’evento, diretto da Enrico Deregibus, è come sempre aperto a proposte o suggerimenti, basta inviare una mail a: enrico.deregibus@gmail.com .

Nella prima giornata, fra i vari momenti, ci sarà il convegno “Scrivere di musica e parlare di musica nelle radio libere”, curato da Simona Cantelmi, ed il consueto appuntamento con la “Targa Mei Musicletter”, il premio nazionale per l’informazione musicale sul web ideato e curato da Luca D’Ambrosio. Come da tradizione il riconoscimento sarà assegnato al “Miglior sito web” e al “Miglior blog personale”. Ai consueti riconoscimenti si aggiunge quest’anno, come premio speciale, il “Miglior progetto musicale per l’ambiente”.

Altri appuntamenti del sabato pomeriggio saranno annunciati prossimamente, tutti a ingresso libero.

Domenica 6 ottobre dalle 9.30 ci sarà invece un seminario sul tema “Le piattaforme musicali di oggi e quelle di sempre, gli spazi per la musica dal vivo”.

Nella prima parte interverranno Giordano Sangiorgi, patron del Mei, su “Le piattaforme streaming e il mondo indie”; Federico Savini (di Blowup) su “Rivoluzioni del mercato musicale. Perché stavolta è più grossa”; Francesco Prisco (del Sole24 ore) su “L’economia dello streaming”.

Nella seconda parte ci sarà spazio per Simona Giuliano (responsabile Emilia-Romagna Music Commission) che illustrerà l’“Indagine sugli spazi di musica dal vivo in Emilia-Romagna” realizzata da Osservatorio regionale dello spettacolo in collaborazione con KeepOn Live; Gianluigi Porro (presidente Piemonte dal vivo), che tratterà del mercato della musica dal vivo con un particolare focus sul Piemonte; Linda Lucini (giornalista) che racconterà della situazione dei locali musicali italiani; Daniela Bonanni (operatrice culturale) che parlerà della campagna “SosClubMusicaLive”.

Nei primi otto anni del Forum si sono svolte numerose iniziative: tavoli di lavoro, assemblee, lezioni, presentazioni, corsi di aggiornamento, incontri con figure professionali. Sono stati coinvolti sino ad oggi circa 400 giornalisti, da quelli delle grandi testate a quelli delle webzine, sino alle radio e tv.

Ecco il programma provvisorio del Mei: https://meiweb.it/mei/arriva-il-mei-2024-ecco-i-primi-nomi/

—-

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAutonomia differenziata, Irto (Pd): “Calabria ancora ultima nei Lea, la Lega ha creato la più grave ingiustizia della storia repubblicana, complici FdI e Forza Italia”
Articolo successivoNuovi appuntamenti nel segno del rock per la rassegna “Musica in castello”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui