Lunedì 22 luglio alle ore 19 al Giardino Verano, Piazza del Verano, a Roma, si è tenuta una conferenza dibattito su: “La moderna complessità” a partire dal volume “Intelligence studies. Nono volume” di Antonella Colonna Vilasi, Centro studi intelligence edizioni.
Oltre all’autrice, sono intervenuti:
Fabrizio Federici,
Isabella De Paz,
Carlo Alderighi,
Gianluca Ruotolo,
Enrico Molinaro,
Enea Franza,
Piero Musilli,
Raffaele Cavaliere,
Maria Elena Positano.
Con una performance di Caterina Novak
Hanno presentato: Cinzia Neri e Chiara Pavoni
Le tematiche affrontate hanno avuto un approccio transculturale e interdisciplinare: dalla politica economica, alla geopolitica, all’ intelligence, agli studi sociali e gli sviluppi della moderna psicologia, alla scienza politica, e gli studi strategici.
Il nono volume della collana “Studi di intelligence” dell’editore Centro studi intelligence dal titolo: “Intelligence studies. Scritti di Intelligence.
Intelligence, sicurezza, geopolitica e società”, fa parte di una collana diretta da Antonella Colonna Vilasi.
Il saggio comprende ricerche, studi, analisi e collaborazioni scientifiche della docente universitaria su: il ciclo intelligence, tematiche di sicurezza, intelligence, geopolitica e storia dell’intelligence nel contesto di una società in continua trasformazione.
Il Centro Studi Intelligence, Scienze Strategiche e Sicurezza (U.N.I.), costituito nel 2012 a Roma per iniziativa di Antonella Colonna Vilasi, a cui aderiscono molti docenti di Università europee ed extra-europee, è una associazione di esperti in materia di geopolitica, sociologia, economia, intelligence e sicurezza internazionale ed ha la finalità di sviluppare, nel senso più ampio, una cultura dell’intelligence e della sicurezza.