Advertisement

Il giorno 8 agosto, alle ore 19,15, in piazza Roma, a San Lorenzo Maggiore (BN), sarà presentato il memoires “Voglio toccare il cielo” dello scrittore Nicola Ferrara, edito dalla casa editrice campana 2000diciassette, presidente Maria Pia Selvaggio. Modera la serata il giornalista Michele Cucuzza. L’autore è alla sua seconda produzione editoriale. La scrittura dà la sensazione di non essere mai fermo e nella creazione letteraria vive una storia di salvezza, di memoria credente, affettiva, razionale e biblica, spirituale, che serve a ricordare in modo pieno e credente la vita come storia d’amore e di ricostruzione, anche nei risvolti dolorosi che possono accadere.

In una nota del direttore editoriale 2000diciassette edizioni, collana “Fragilità”, Christian D’Occhio, si legge – “Uomo sensibile e coraggioso, più volte piegato dalle intemperie della vita, lo scrittore Nicola Ferrara giunge come testimonianza autobiografica ineguagliabile a dimostrazione che si può lottare anche quando il dolore squarcia l’animo. La grandezza di Ferrara resiste in una complicata, dolorosa, criptica e scomoda verità, dove scomoda, nel mondo quale quello in cui viviamo, è sinonimo di fragilità. Lo diceva già Leopardi: Il vero è brutto. Ed è molto meglio il sogno, il ricordo o limmaginazione, in altre parole: il senso della memoria, l’eternità di affetti. Nicola, Nunzia, Valentino e Angelo, una famiglia felice, trascorrono un’esistenza serena, fatta di risate, condivisioni, viaggi, volontariato. Il papà Nicola, dopo un’adolescenza traumatica e sconvolgente per la perdita del caro fratello Valentino, perito nel 1971 per lo scoppio di un ordigno bellico della Seconda guerra mondiale, in cui anch’egli perde la vista, ritrova la serenità grazie all’amore di Nunzia, donna dolcissima e tenace. Il matrimonio viene allietato da due bambini: Valentino e Angelo. Nel maggio del 2014, però, qualcosa sconvolge questa serena e bellissima famiglia. Valentino, il primogenito, si ammala. Nessuno, se non un padre e una madre, possono descrivere le angosce, il senso di smarrimento, l’inadeguatezza che corredano il dolore immenso di chi si aggrappa a ogni speranza pur di allontanare il “calice amaro” del sospetto della perdita. Valentino, dopo tormenti fisici e psicologici, pur assistito da medici sapienti e dalle amorevoli cure genitoriali e amicali, essendo un angelo, vola via, lasciando eredità d’amore, di speranza in una vita futura nei cieli e continuando a dare la giusta forza a chi lo amava, anche con testimonianze tangibili, come si legge nel libro, della sua presenza.”.

Advertisement

Prenderanno parte alla presentazione:

Saluti: Carlo Giuseppe Iannotti, Sindaco di San Lorenzo Maggiore; Don Giovanni Pirtac, Parroco di San Lorenzo Maggiore; Don Pino Di Santo, Vicario generale Diocesi Cerreto Sannita; Maria Pia Selvaggio, Presidente edizioni 2000diciassette; Gunter Bonn, Austrian Drug Screening Institute.

Interventi: Peppe Iodice, attore; Umberto Rinaldi, regista; don Giuseppe Oropallo, Associazione A.M.A.S.I.T Telese Terme; Dott. Filippo Pigna, medico dell’azienda ospedaliera Rummo di Benevento; Federica Pitta, caposala ospedale Pausillipon di Napoli; S.E. Monsignor Giuseppe Mazzafaro, Vescovo di Cerreto Sannita, Telese, Sant’Agata De’ Goti; Don Pasquale Maria Mainolfi, parroco di San Gennaro; Nunzia De Girolamo. Commenteranno il video dedicato a Valentino: Maria Scolastica Di Libero, presidente Associazione “Lamparelli e Luciano Di Libero, Comitato festa San Lorenzo Maggiore. Musiche a cura del Maetro Eugenio Delli Veneri.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTHE NUTTY WORLD OF PEANUT BUTTER
Articolo successivoI MARTEDI PER LE FAMIGLIE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui