Advertisement

GRANDE PARTENZA PER GLI “EVENTI MEDIOEVALI” NELL’ATMOSFERA MAGICA DELLA FORTEZZA SVEVO-ANGIOINA DI LUCERA.

Fino al 31 agosto è visitabile la mostra legata al volume “Le Chiavi in Palio. Il corteo storico e il torneo delle chiavi della Città di Lucera”.
Sono partiti alla grande gli “Eventi Medioevali” in programma a Lucera fino al 13 agosto e organizzati dall’APS Cinque Porte Storiche Città di Lucera in collaborazione con il Comune di Lucera, con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, con il contributo di Fondazione Puglia e Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.
Un’atmosfera magica ha avvolto il Villaggio Medioevale allestito nella suggestiva cornice della Fortezza Svevo-Angioina, animata da figuranti in abiti medioevali che hanno proposto scorci di vita dell’epoca e momenti di rievocazione storica. Tanti e interessanti i banchi di artigianato medioevale allestiti all’esterno delle mura della Fortezza, dove si è svolta anche la Sfilata delle Dame delle 5 Porte Storiche che si è conclusa con l’elezione della Dama di Porta. Non sono mancati giochi medioevali per grandi e piccoli, musica, degustazioni enogastronomiche e visite guidate.
«Quella del Villaggio Medioevale è un’esperienza che andava ripetuta, migliorata e resa ancora più accattivante», ha affermato il Presidente dell’APS 5 Porte Storiche Gianni Finizio che ha aggiunto: «Il Villaggio si sta sempre più colorando e animando di storia, per trasmettere il patrimonio materiale ed immateriale della nostra città».
La novità di quest’anno è la visita notturna all’interno della Fortezza (a cura dell’associazione di rievocazione storica Gens Capitanatae e delle guide turistiche abilitate Simone de Troia e Walter di Pierro): dalle 19 alle 22.30, infatti, è possibile effettuare visite guidate gratuite all’interno del sito culminanti nella torre della Leonessa, dove è stata allestita la ricostruzione di uno spaccato di vita medievale del XIII secolo.
Il Villaggio Medioevale sarà animato fino al 10 agosto: venerdì 9 agosto le 5 Dame si contenderanno il titolo di Dama d’Estate con il Gioco dell’Oca vivente, che vedrà gareggiare gli arcieri delle 5 Porte; sabato 10 agosto ci sarà l’Investitura dei 5 cavalieri delle Porte Storiche e, infine, il grande spettacolo della Giostra del Saraceno che vedrà i cavalieri delle Cinque Porte sfidarsi nel colpire con una lancia un fantoccio girevole raffigurante, appunto, un saraceno.

Advertisement

Il 12 e il 13 agosto appuntamento con i due eventi della tradizione lucerina che quest’anno giungono alla 41^ edizione: il Torneo delle Chiavi e il Corteo Storico.
Lunedì 12 agosto, alle ore 18.00 in piazza Duomo, avrà luogo la benedizione del Palio e degli atleti delle 5 Porte Storiche (Porta San Giacomo, Porta Albana, Porta Foggia, Porta San Severo e Porta Troia) da parte del Vescovo Monsignor Giuseppe Giuliano e a seguire, alle ore 21.00, si svolgerà il Torneo delle Chiavi nel suggestivo scenario dell’Anfiteatro Augusteo.
L’attesa sfida tra rioni vedrà gli atleti delle Cinque Porte Storiche di Lucera contendersi il Palio della Città, caratterizzato dai colori blu e oro e dalle chiavi, simbolo del legame con Santa Maria Patrona. Il Palio è attualmente custodito da Porta Foggia, che lo scorso anno se lo è aggiudicato dopo ben 25 anni.
Martedì 13 agosto nelle strade della città andrà in scena il Corteo Storico, che partirà alle 18.00 dalla Fortezza Svevo-Angioina per giungere alle 20.30 in piazza Duomo, dove ci sarà la cerimonia di affidamento della Città a Santa Maria. Sfileranno oltre cinquecento figuranti – tra dame, cavalieri, musici e sbandieratori – indossando costumi d’epoca per rievocare un periodo storico particolarmente intenso e ricco di avvenimenti rilevanti per la città, come avviene ormai ogni anno dal lontano 1983 (fatta eccezione per il 2020 e il 2021, periodo in cui il Corteo ha dovuto subire uno stop causa Covid).
Sempre in Piazza Duomo a partire dalle 21.00 appuntamento da non perdere con 20/VISIONIFUTURE/24
a cura di Festina Lente, in collaborazione con Cineteatro dell’Opera e Murialdomani. Si tratta di un videomapping per raccontare la storia di Lucera, il suo legame con religione, cultura e integrazione, ma anche un nuovo modo di immaginare il futuro della città.
A presentare gli eventi sarà Vito De Girolamo, con il coordinamento dei direttori artistici delle cinque porte (Giuseppe Grasso, Marcello Calabrese, Amalia Checchia, Lorenzo Morelli e Giuseppe Di Sabato) e la direzione organizzativa di Gianni Finizio. La grafica del manifesto storico di questa edizione è stata realizzata da Giuseppe Di Sabato.

Fino al 31 agosto, nei locali comunali siti in via Zuppetta 5 (ex Gal Meridaunia), sarà possibile visitare la mostra legata alla pubblicazione del volume “Le Chiavi in Palio. Il corteo storico e il torneo delle chiavi della Città di Lucera” curato da Massimiliano Monaco ed edito da Claudio Grenzi.
«La pubblicazione vuole festeggiare il quarantennale del Corteo Storico e del Torneo delle Chiavi, che rappresentano una tradizione per la città di Lucera. Da qui l’idea di spiegare le origini e raccogliere le espressioni artistiche che hanno portato alla realizzazione delle diverse locandine», dichiara Massimiliano Monaco che aggiunge: «Il volume è dedicato a Enzo Vecchiarino (autore del primo manifesto che rappresenta l’icona del Corteo Storico e che è raffigurato in copertina), Emanuele Tozzi e Mosè La Cava (scomparsi prematuramente, che hanno dato un grande contributo al Torneo delle Chiavi e al Corteo Storico). È anche grazie a loro se oggi siamo qui a raccogliere queste memorie, che rappresentano un patrimonio da valorizzare e condividere con le nuove generazioni».
L’ingresso a tutti gli eventi è libero, ad eccezione del “Torneo delle Chiavi” (l’incasso è a favore del Comune di Lucera). Ticket € 5,00; ridotto € 3,00 per bambini e adolescenti da 6 a 14 anni; omaggio per bambini fino a 5 anni. Le prevendite sono disponibili presso gli spazi comunali siti in via Zuppetta 5 a Lucera, dal lunedì al sabato 9.30/12.30 e 17.00/20.00.

L’APS Cinque Porte Storiche-Città di Lucera ringrazia per la collaborazione: Gens Capitanatae, Archeo Club di Lucera, Ensemble Bona Fides e Francesco Tozzi, Guide Turistiche Lucera, Sbandieratori e musici Città di Lucera, Puer Apuliae, I Normanni e Lucia Calabrese, Associazione Liu.Bo, ASCD Arte Apulia, La Coperta, Danzarte, Visit Lucera, gli artisti Andrea Petrillo e Alessandro Tommasone, I Diversabili, Gruppo Ser Protezione Civile, Humanitas.

Scarica il comunicato
 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDAL BRASILE A LONGIANO PER BORGO SONORO FERNANDA SANTANNA TRIO.
Articolo successivoECCO I FINALISTI DEL PREMIO ANDREA PARODI PER LA WORLD MUSIC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui