Giochi di Parigi, Fanali 52/a. Dopo un argento e un bronzo, la Ko ora vuole l’oro
La neozelandese, al termine del “moving day”, ha agganciato in vetta la Metraux. Alla Korda serve un’impresa
Anche Katie Ledecky, tra le più forti nuotatrici di sempre e portabandiera degli Usa alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi, presente al Le Golf National
Ai Giochi di Parigi, dopo il “moving day” della gara individuale femminile, Alessandra Fanali è 52/a con 228 (75 76 77, +12) colpi. Al debutto alle Olimpiadi, al Le Golf National (par 72), ha chiuso il terzo e penultimo round con un parziale di 77 (+5). Due birdie (di cui uno alla buca 1), cinque bogey e un doppio bogey per l’azzurra.
Lydia Ko nuova leader. Dopo un argento e un bronzo, vuole l’oro alle Olimpiadi – Ha conquistato l’argento a Rio de Janeiro 2016 e il bronzo a Tokyo, ma adesso Lydia Ko vuole la medaglia d’oro. La neozelandese (di origine sudcoreana, è nata infatti a Seul), con un totale di 207 (72 67 68, -9), è risalita dal 3/o posto con un giro in 68 (-4) e ha agganciato in vetta la svizzera Morgane Metraux (70 66 71), protagonista con un eagle alla 18 che gli ha permesso di rimanere in testa. Campionessa Major, ora numero 22 al mondo (nel 2015, all’età di 17 anni, 9 mesi e 8 giorni si è distinta quale più giovane golfista a salire sul trono del ranking), la proette kiwi ha la possibilità di sferrare il colpo del… Ko. Dietro le due leader, in 3/a posizione con 209 (-7), ecco l’americana Rose Zhang e la giapponese Miyu Yamashita. Mentre è 5/a con 210 (-6) la thailandese Atthaya Thitikul, tallonata dalla colombiana Mariajo Uribe, 6/a con 211 (-5).
A Nelly Korda serve l’impresa – Sul gradino più alto del podio alle Olimpiadi di Tokyo, a Nelly Korda, numero 1 del golf femminile, in Francia serve l’impresa. La statunitense è infatti 7/a con 212 (-4). Stesso score anche per la francese Cèline Boutier e le cinesi Ruoning Yin e Xiyu Lin. Appena fuori dalla Top 10, 11/e con 213 (-3), l’australiana Hannah Green (suo il miglior giro del “moving day”, 66, -6) e la sudcoreana Amy Yang.
Soltanto 20 le proette con uno score complessivo sotto il par – Il Le Golf National, che nel 2018 ha ospitato la Ryder Cup, sta mettendo a dura prova le 60 concorrenti in gara. Tra queste, sono 20 quelle che, finora, hanno fatto registrare un punteggio complessivo sotto il par.
Le dichiarazioni di Alessandra Fanali – “Ho giocato molto bene e mi sono anche divertita. Nelle ultime buche, specialmente, non mi è entrato un putt. Ho provato in tutti i modi a studiare al meglio le pendenze, ma niente, la pallina sembrava proprio non volesse entrare. Credo che lo score, in questo momento, non rifletta il mio gioco. Spero davvero di chiudere la gara al meglio”.
Katie Ledecky ospite d’eccezione: “Amo guardare il golf” – Katie Ledecky, regina dello stile libero e tra le nuotatrici più forti di sempre, è stata la guest star del terzo round. Nominata dagli Usa come portabandiera per la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi, la nuotatrice più decorata di sempre, che a Parigi ha vinto quattro medaglie (due d’oro, una d’argento e una di bronzo), ha tifato da vicino le sue connazionali Korda, Vu e Zhang, nonché la compagna di college alla Stanford University, l’elvetica Albane Valenzuela. “Amo guardare il golf e prima o poi vorrei imparare a giocare, per questo dovrò affidarmi alla mia amica Valenzuela”, le dichiarazioni della Ledecky.
Il torneo in diretta su Discovery Plus. Sui canali Rai, collegamenti live e approfondimenti – Anche l’ultimo round della competizione verrà trasmesso in diretta, dalle ore 9:00 alle 18:00, su Discovery Plus. Collegamenti live e approfondimenti nelle rubriche “Qui Parigi” e “Notti Olimpiche”, su Rai 2 e Rai Sport.
La formula della competizione – La gara si disputa sulla distanza di 72 buche (18 al giorno), con formula stroke play.