Advertisement

RASPELLI- In Molise, ad Agnone (Isernia) CASEARIA: 100 formaggi di 15 regioni italiane nella Fiera più importante del Centro Sud- Gara tra 47 prodotti-Tra gli ospiti Oscar Farinetti ed Edoardo Raspelli

Agnone è una bella cittadina di 5.000 abitanti, con un affascinante e plurisecolare centro storico, a quota 850, ad 80 chilometri dall’Autostrada del Sole di Cassino ed altrettanto dal mare di Vasto.

Advertisement

Per il secondo anno è andata in porto con un grande successo di pubblico e di critica Casearia, la più importante fiera dei formaggi italiani che venga fatta al centro sud. In un paio di giorni la manifestazione, ideata dal giornalista Giuseppe Di Pietro e con il suo staff di 40 giovani addetti guidati dal figlio Erasmo, ha portato circa 6.000 visitatori, il 20% in più dell’anno scorso e, soprattutto, ben la metà di altre regioni oltre al Molise.

Oltre 70 espositori in rappresentanza di 15 regioni, circa 100 tipologie di formaggi proposte, convegni, master class, wine drink, talk sanitari e workshop.

L’inaugurazione ha visto la presenza tra gli altri del sottosegretario del Mipaaf (Ministero dell’Agricoltura della sovranità alimentare  e delle Foreste) Luigi D’Eramo, del presidente nazionale di Unioncamere Andrea Prete e delle autorità comunali regionali e parlamentari del Molise.

In collegamento audio/video il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli. Tra gli ospiti Oscar Farinetti ed Edoardo Raspelli.

“Sono felice di essere stato invitato a Casearia 2024: conoscevo già i posti eccellenti della ristorazione del Molise ed i suoi prodotti ma, gli 80 chilometri da Roma e dal mar Tirreno e gli 80 da Vasto e dal Mar Adriatico, mi hanno deliziato con un ambiente meraviglioso, con prati pascoli e boschi. Arrivare ad Agnone mi ha ricordato le Langhe: lassù, con i nomi della cantine in ogni angolo, mi sembrava di essere in una carta dei vini, di grandi vini. Qui, ad Agnone e dintorni, in un grande e ricco menu…Casearia, poi, è stata una meraviglia: migliaia di visitatori (il 50 % venivano anche da ben lontano dal Molise), un mare di stand bellissimi ed ordinati, formaggi e prodotti da sogno, un gioiello del Centro Sud che già alla sua seconda edizione gareggia con le esposizioni e gli eventi del Nord. La presenza poi di formaggi dell’Emilia Romagna, Lombardia, Toscana… 15 regioni in tutto, è la testimonianza dell’eccellenza, del grande valore dell’iniziativa creata da Giuseppe Di Pietro con l’aiuto del figlio Erasmo e dei loro 40 validi collaboratori.”

 

A CASEARIA 47 FORMAGGI IN GARA

6 PRODUTTORI PREMIATI- 3 FUORI DAL MOLISE

 

Casearia 2024 ha premiato anche i migliori prodotti di questa edizione: 47 i formaggi in concorso per sei categorie. La commissione dell’Onaf, Organizzazione  Nazionale  Assaggiatori Formaggi, presieduta da Gabriele Di Blasio ha decretato i vincitori:

-Caseificio Barone (Vinchiaturo, Campobasso)  con il fior di latte nella categoria Paste Filate Fresche -Caseificio Santo Stefano (Carovilli, Isernia)  con il caciocavallo  nella categoria  Paste filate fino a tre mesi, -Caseificio Di Rienzo (Capracotta, Isernia) vince nella stessa categoria con il caciocavallo gigante -Capramara (Pescosolido, Frosinone) premiato per il Maggengo categoria Formaggi stagionati fino a 6 mesi,

-4 Madonne (Modena)  vince con il Parmigiano Reggiano  24 mesi nella categoria  Formaggi stagionati  oltre 6 mesi -Kasanna di Nicola Memoli  (Sala Consilina, Salerno) premiato per il Gramen.

 

Ai vincitori, premiati dal presidente di Casearia Giuseppe Di Pietro, dal sindaco di Agnone Daniele Saia, dal vice presidente della Giunta regionale del Molise Andrea Di Lucente e da Edoardo Raspelli, insieme all’attestato è stato consegnato l’omaggio realizzato dall’artista Ettore Marinelli che rappresenta il simbolo di Casearia.

Saia e Di Lucente sul palco hanno ringraziato gli organizzatori di Casearia e si sono detti particolarmente soddisfatti di questa tre giorni che ha portato  l’Alto Molise al centro della cronaca gastronomica, culturale e territoriale.

 

 

Contatti: info@fieracasearia.it – Tel. +39 377 0829148 L’Ufficio Stampa:

ufficiostampa@fieracasearia.it

 

ESPOSITORI CASEARIA 2024

 

PIEMONTE

Langamylove (Monastero Bormida, Alessandria)

 

LIGURIA

I Formaggi del Boschetto (Albenga, Savona)

 

LOMBARDIA

CRA Formaggi Italia (Castelleone, Cremona) CRA Formaggi Italia secondo stand (Castelleone, Cremona) Micromilk srl (San Benedetto, Cremona)

 

EMILIA ROMAGNA

4 Madonne Caseificio dell’Emilia (Lesignana, Modena)

 

TOSCANA

Il cacio com’era (Arezzo)

Società Agraria Bacciotti (Scarperia e San Piero, Firenze)

 

UMBRIA

Azienda Su Nuraghe di Demuro e Manca (Perugia) Castel Noha Soc. Agricola srl (Ficulle, Terni)

 

ABRUZZO

Az. Agr. Cianflocca (Castel di Sangro, L’Aquila) La Porta dei Parchi (Anversa degli Abruzzi, L’Aquila) La Capra Fenice (Tortoreto, Teramo) La Boutique della Carne (Castiglione Messer Marino, Chieti)

 

MOLISE

Az. Agr. La Masseria (Agnone, Isernia)

Di Nucci (Agnone, Isernia)

Di Pasquo (Agnone, Isernia)

Labbate e Mazziotta (Agnone, Isernia)

Associazione Agape  (Agnone, Isernia)

Gal Alto Molise (Agnone, Isernia)

Az. Agricola Orlando Mercede (Agnone, Isernia) La serra molisana (Busso, Campobasso) Caffè Reale (Busso, Campobasso) Società Agricola Alba snc (Campolieto, Campobasso) Biancometa (Acquaviva d’ Isernia) Caseifico Molise- Boriati (Carpinone, Isernia) Caseificio Artigianale di Re (Cantalupo nel Sannio, Isernia) Caseificio Fratelli Pallotta (Capracotta, Isernia) Fonte Romita Antica Fattoria (Capracotta, Isernia) Caseificio San Marco (Ferrazzano, Campobasso) Il Nido del Pettirosso (Ferrazzano, Campobasso) Shockino (Ferrazzano, Campobasso) Fattoria Molisana (Campobasso) Il Caciocavallo del Matese (Campitello Matese, San Massimo, Campobasso) Caseificio S. Stefano (Carovilli, Isernia) Fonte Luna Soc. Coop. Agr. (Vastogirardi, Isernia) Caseificio Molisano L. Barone (Vinchiaturo, Campobasso) La Matesina (Bojano, Campobasso) Az. Agr. Colavecchio Carmela (Castropignano, Campobasso) Centro Tartufi Molise (Castropignano, Campobasso) Apicoltura Nazario Fania  (Montagano, Campobasso) I Saraceni (Cercemaggiore, Campobasso) Il Fruttuoso Carmelo (Ripalimosani, Campobasso) Marchese Rota | Pagliuca (Colletorto, Campobasso) Apicoltura Riccardo Lanni (Morrone del Sannio, Campobasso) Dolceamaro (Morrone del Sannio, Campobasso) Mondolavoro (Campobasso) Regione Molise Cia Molise (Campobasso) Coldiretti Molise (Campobasso) Camera di Commercio del Molise (Campobasso) Spazio ENEL (Campobasso-Isernia)

 

LAZIO

Azienda Agricola Capramara (Pescosolido, Frosinone) Azienda agricola di Cedrone Donatella (San Donato Val di Comino, Frosinone) Beppe e i suoi formaggi (Roma) Mastro Geppetto (Santa Francesca, Veroli, Frosinone) Spazio Alimentazione e Salute

 

CAMPANIA

Kasanna (Sala Consilina, Salerno)

Caseificio Il Casolare snc (Alvignano, Caserta) La Bersagliera (Quadrivio, Salerno) Cirio Società Agricola Srl (Piana di Monte Verna, Caserta) Generoso Festa (Avellino)

 

PUGLIA

Caseificio Egnatia (Monopoli, Bari)

Fiore New Life  (Apricena, Foggia)

 

BASILICATA

Masseria Posticchia Sabelli (Lavello, Potenza)

 

CALABRIA

Zigrino Formaggi – Az.Agricola De Franco (Mormanno, Cosenza) Amacalabro (Amaroni, Catanzaro) Consorzio Caciocavallo Silano (Spezzano della Sila, Cosenza)

 

SICILIA

Caseificio Terra Mia (Serradifalco, Caltanissetta) Società Agricola Palmì S.S. (Giarratana, Ragusa) Progetto Natura Soc. Coop. Agr.(Ragusa)

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSerie A Poule Salvezza – resoconto e risultati 7° giornata
Articolo successivo“SUPER” è il nuovo singolo di Andrea Ricci in collaborazione con Mario Più

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui