Advertisement

ClassicAperta: Storie di Tango
Alessandra Ziveri e Andrea Coruzzi, la strana coppia
­
Milano, 22 ottobre 2024
il prossimo 24 ottobre 2024 alle ore 18.30 nella sala Torretta di Villa Scheibler (Via F. Orsini n. 21- Milano) per la Rassegna ClassicAperta, l’arpista Alessandra Ziveri accompagnata da Andrea Coruzzi al bandonenon presenta Storie di Tango, concerto dedicato alle musiche di Astor Piazzolla. L’inconsueto Duo bandoneon e arpa affronta le composizioni mantenendo integra l’idea originale del compositore, passando rapidamente dalle atmosfere più passionali ed energiche a quelle più languide e sensuali.
­
«Una forma d’arte che parla di vita e di sentimenti, raccontando storie che sfuggono alla razionalità, ma che risuonano profondamente nel cuore.»

Andrea Coruzzi
­
Per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione sulla piattaforma EventBrite e, come per tutti gli eventi della rassegna ClassicAperta, la partecipazione è gratuita.

Advertisement

 

Ulteriori approfondimenti sul sito: Save the date: Storie di Tango.
­
Andrea Coruzzi nato a Parma ha studiato saxofono presso il conservatorio “A. Boito” di Parma conseguendo la laurea di secondo livello nel luglio del 2019 con il massimo dei voti, lode e menzione. Ha studiato Fisarmonica presso il conservatorio “U. Giordano” di Foggia conseguendo la laurea di secondo livello nel 2021 con il massimo dei voti, lode e menzione. Dal 2017 studia composizione presso il conservatorio “A. Boito” di Parma. Ha suonato con l’orchestra L. Cherubini, orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, Filarmonici del Teatro comunale di Bologna, è stato diretto da Riccardo Muti, Wayne Marshall, Timothy Brock, Troy Miller, Christopher Franklin, ecc. È componente da gennaio 2020 dell’orchestra Toscanini Next come fisarmonicista e arrangiatore. Ha inciso per l’etichetta discografica “EMA VINCI” un album dedicato a Giuseppe Verdi in duo con il violinista Paolo Mora. Ha inciso per l’etichetta discografica “ZACCARIA EDITORE” un album da solista dedicato al repertorio della fisarmonica classica intitolato “Accordion Streets”. È componente di vari gruppi cameristici. Da settembre 2022 è docente di fisarmonica presso il Liceo Musicale “A. Bertolucci” di Parma. Alcune sue composizioni e trascrizioni sono state pubblicate per la casa editrice “Eufonia edizioni musicali” e da “Zaccaria Editore”. Nel 2022 ha vinto il bando per compositori “ORER incontra i giovani talenti” promosso dal Conservatorio “A. Boito” di Parma in collaborazione con la Fondazione “A. Toscanini” di Parma, dove il suo brano “Fiamma Danzante” è stato eseguito dalla Filarmonica A. Toscanini di Parma. Ha partecipato e vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali in qualità di fisarmonicista.
­
­
Alessandra Ziveri si è diplomata in arpa presso il Conservatorio di Musica G.Nicolini di Piacenza e successivamente ha conseguito con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Parma sia la Laurea di Secondo Livello in Arpa e che in Musica da Camera. Ha partecipato a numerosi Concorsi di Interpretazione Musicale Nazionali. Ha inciso i CD per arpa sola “Scintillation” dedicato alle musiche di Carlos Salzedo (Ed. Da Vinci 2021), “Promenade des Dames“ nato dal desiderio di recuperare musiche poco valorizzate ad opera di tre compositrici: Germaine Tailleferre, Louise Charpentier e Hansen-Renee, (Ed. Da Vinci 2019), “Musica per arpa” dedicato alle composizioni originali di Alfredo Casella e Luigi Perrachio (Ed. Tactus, Bologna, 2016), con il Duo di Arpe Alchimia i CD “The Queen’s Harp” (Ed. Da Vinci 2017), “Parafrasi Verdiane” (Ed. Tactus, Bologna, (2013) e “Grovigli” con musiche di F.Petrini, M.Tournier, G.Gershwin. Fa parte dei ‘Donatori di Musica’ una rete di musicisti che esegue concerti nei reparti oncologici ospedalieri. Ha eseguito recital solisitici incentrati sulla musica originale italiana per arpa del primo novecento. Nel 2008 forma il Duo di Arpe Alchimia con cui si esibisce regolarmente nelle più importanti Rassegne e Festival nazionali. Attualmente esegue concerti in diversi ensemble cameristici: Duo flauto e arpa, Duo Arpa e Saxofono, Quartetto d’Arpe, Duo soprano e arpa. È insegnante di arpa presso il Liceo Musicale Attilio Bertolucci di Parma e in Scuole di Musica di Parma e Reggio Emilia. Chi segue gli eventi organizzati dalla nostra associazione ha già avuto modo di apprezzare l’artista nel concerto Different Things del 2022.
­
­
Associazione per MITO nasce nel 2016 per rendere la buona musica accessibile a tutti, dal 2021 è Ente del Terzo Settore. L’Associazione propone durante tutto l’anno incontri gratuiti con la musica classica in ambienti non convenzionali per consentire a tutti, oltre al piacere dell’ascolto, la conoscenza di luoghi inconsueti della città, l’identità e l’anima dei quartieri, affinché siano sempre più luoghi vitali di aggregazione e di sviluppo sociale e culturale. L’Associazione per MITO ETS può contare, oltre che sul sostegno dei soci e la collaborazione dei numerosi volontari, sul supporto di una rete di Istituzioni pubbliche e private che ne rendono possibili le attività. Il progetto che meglio rappresenta lo spirito dell’Associazione è la rassegna ClassicAperta, ormai nota e amata dalla cittadinanza milanese.
­

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAffidato a Sportium lo studio di pre-fattibilità per la riqualificazione dello Stadio Ceravolo di Catanzaro
Articolo successivoRICCARDO ANCILLOTTI E JAMPA CAPOLONGO PRESENTANO IL NUOVO SINGOLO “E TU COME CI STAI”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui