Advertisement

È “Hibakusha – Parte 2: Rivalsa” il nuovo EP di Sergio Andrei, in uscita il 15 novembre per Leave Music, seconda parte del disco “Hibakusha”: cinque canzone che corrispondono ad altrettante declinazioni del significato di “rivalsa”, offrendo una prospettiva diversa su come affrontare le difficoltà, tra ironia e introspezione.

 

Advertisement

L’EP si unisce a “Hibakusha – Parte 1: Angoscia”, distinguendosi per il suo colore rosso intenso e le sonorità lofi e funky. Frutto di un lungo e meticoloso lavoro in studio, “Hibakusha – Parte 2: Rivalsa” presenta un’anima più matura e distintiva, che si muove tra influenze di artisti come Mac Miller e Mac DeMarco, groove intensi, chitarre dai toni psichedelici e un equilibrio fluido tra rap e melodie avvolgenti.

 

Due le collaborazioni: quella con Danno dei Colle der Fomento per “Alice”, primo singolo estratto dal lavoro discografico, e quella con Jekesa, del collettivo “Do Your Thang” per “Pirati”, focus track dell’Ep.

 

Link: http://ada.lnk.to/hibakushaPt.2

 

“Anche questo Ep, come il primo, nasce dall’angoscia, dal voler creare, per non sopperire alla propria instabilità.” racconta Sergio Andrei. “Ho adottato la parola ‘rivalsa’ quando non avevo ancora nessuna traccia e soprattutto nulla che realizzasse un’idea di rivalsa nella mia vita. È stata un’autoimposizione, che ha poi fatto parte della ricerca del suono e dello scrivere finalmente divertendosi. Senza limiti, paletti, memorie biografiche.”

 

Sergio Andrei è un artista romano con origini milanesi apprezzato per la sua capacità di raccontare storie personali e universali mescolando cantautorato italiano con influenze pop e urban. Ha alle spalle una lunga esperienza live nei club e un disco di debutto. Nel 2023 ha iniziato la sua collaborazione con la Leave Music rilasciando “Bastardamore”, colonna sonora del video promo della rassegna “Il cinema in piazza” del Cinema America di Roma, e “Rockstar”, con cui ha vinto Area Sanremo.

 

“Hibakusha” è il suo secondo album in studio, pubblicato in due parti: la prima blu, dedicata all’angoscia, e la seconda rossa, dedicata alla rivalsa. In giapponese, il termine Hibakusha (被爆者) indica coloro che sono sopravvissuti ai bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki: la parola è formata da tre kanji: 被, che significa “subire”, 爆, che indica “esplosione”, e 者, che vuol dire “persona”. Il significato letterale è quindi “persona che ha subito un esplosione”, ma oggi indica metaforicamente il peso incancellabile del dolore vissuto. Gli hibakusha spesso rifiutano di essere definiti unicamente come superstiti e lottano per essere riconosciuti nella loro piena individualità. È attorno a questa riflessione che si sviluppano le due anime del disco.

 

Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

 

 

TRACKLIST DI HIBAKUSHA – PARTE 2: RIVALSA
1. Alice (feat. Danno)
2. Ascendente
3. Pirati (feat. Jekesa) – focus track
4. Petali
5. Asfalto

 

DESCRIZIONE TRACCIA PER TRACCIA

 

Alice (feat. Danno)
La canzone vede la partecipazione di Danno dei Colle der Fomento, figura di spicco nella scena rap e hip hop romana. È confessione intima dell’artista, in cui esprime la sua incessante ricerca di felicità e il delicato equilibrio tra l’illusione poetica e la realtà quotidiana. Da un lato, la poesia si rivela un prezioso strumento creativo, capace di alimentare l’ispirazione per la scrittura; dall’altro, diventa un mezzo di alienazione, una fuga in una dimensione parallela che lo distanzia dal mondo che lo circonda. Per Sergio Andrei, collaborare con una delle voci più autorevoli del rap romano rappresenta un traguardo significativo, da fan a collega. Dieci anni fa, Sergio scrisse sul murale di Monte Ciocci la frase iconica di Danno, “Ma dimmi quante volte hai visto il cielo sopra Roma e hai detto quant’è bello”, che nel tempo è diventata un simbolo per l’intero quartiere.

 

Ascendente
Una conversazione ironica con una ragazza, in cui il protagonista cerca di instaurare un dialogo su temi quotidiani, come l’astrologia e le scelte di vita, ma emerge un senso di alienazione. Tra flirt e domande leggere, si percepisce la difficoltà di trovare un vero legame con la realtà e la società, come se ogni tentativo di condurre una vita “normale” risultasse distante e vuoto. La rivalsa qui si trova nell’accettare questa estraneità e nell’abbracciarla con ironia, rifiutando di conformarsi a quello che gli altri si aspettano. Nonostante il tono giocoso, il protagonista si interroga sul proprio posto nel mondo, senza mai sentirsi parte davvero di questo.

 

Pirati (feat. Jekesa) – Focus Track
In questo pezzo, Sergio Andrei collabora con Jekesa, figura di spicco della nuova scena romana e membro del più popolare collettivo “Do Your Thang”. Il brano parla di un viaggio interiore, dove il protagonista, come un pirata, cerca di navigare tra le difficoltà della vita. La rivalsa si manifesta nel desiderio di non arrendersi agli abissi personali, ma di affrontarli con coraggio, guardandosi dentro e trovando bellezza anche nei momenti più bui. Il testo esprime la lotta contro l’alienazione e la ricerca di un senso, di una via d’uscita dalla monotonia. La figura del pirata diventa simbolo di resistenza e sfida, nel tentativo di conquistare uno spazio autentico in un mondo che sembra arrancare.

 

Petali
La rivalsa si manifesta nella capacità di affrontare il dolore della perdita e di trasformarlo in un percorso di crescita personale. Il fiore che nasce diventa simbolo del prendersi cura di sé e del mondo che ci circonda, imparando a trovare significato e bellezza nelle piccole azioni quotidiane, come annaffiare un fiore ogni giorno. La rivalsa non sta nel cercare grandi cambiamenti, ma nel coltivare pazienza e dedizione, riconoscendo che anche i piccoli gesti possono portare a una trasformazione interiore. Il dolore diventa quindi parte un processo di rinascita.

 

Asfalto
Una canzone di rivalsa contro le difficoltà della vita quotidiana e la sensazione di fallimento. Il protagonista riflette sulle promesse mancate e sul disagio di non aver raggiunto gli obiettivi che si era prefissato, ma nonostante le cadute sull’asfalto, continua a cercare una via d’uscita. Qui la rivalsa è la determinazione a non lasciarsi abbattere dalle ferite, ad abbracciare gli errori e a trovare bellezza persino negli sbagli. Il desiderio di riscatto si manifesta nella volontà di continuare a vivere, anche in un mondo che sembra opprimente.

 

 

CREDITI DELL’EP

 

Crediti “Alice (feat. Danno)”
Autori: Sergio Andrei, Simone Eleuteri
Compositori: Sergio Andrei, Umberto Scaramozza, Giacomo Nardelli, Riccardo Balestra
Cori: Chiara Calderale
Producer: Rubber Soul
Mix & Master: Andrea Fiorini

 

Crediti “Ascendente”
Autori: Sergio Andrei
Compositori: Sergio Andrei, Umberto Scaramozza, Giacomo Nardelli, Riccardo Balestra
Producer: Rubber Soul
Mix & Master: Andrea Fiorini

 

Crediti “Pirati (feat. Jekesa)”
Autori: Sergio Andrei, Giacomo La Porta
Compositori: Sergio Andrei, Umberto Scaramozza, Giacomo Nardelli, Riccardo Balestra
Producer: Rubber Soul
Mix & Master: Andrea Fiorini

 

Crediti “Petali”
Autori: Sergio Andrei
Compositori: Sergio Andrei, Umberto Scaramozza, Giacomo Nardelli, Riccardo Balestra
Producer: Rubber Soul
Mix & Master: Andrea Fiorini

 

Crediti “Asfalto”
Autori: Sergio Andrei
Compositori: Sergio Andrei, Riccardo Balestra
Producer: Rubber Soul
Mix & Master: Andrea Fiorini

 

Label: Leave Music
Distribuzione: ADA Music Italy
© & ℗: Leave S.r.l.
Foto Copertina: Fabio Germinario
Grafica Copertina: Just a Local Boy

 

SERGIO ANDREI | BIOGRAFIA
Milano, classe ’97, si trasferisce a Roma a pochissimi mesi. Sin da piccolo si appassiona alla scrittura e, in particolar modo, alla canzone d’autore e alla sceneggiatura. Queste si traducono nella ricerca della sintesi, attraverso lo sfogo cantato, nella cura e nella pazienza che permettono la realizzazione di una composizione di insieme.
Nel 2018 esordisce con il mixtape “Atelier”, una raccolta di canzoni scritte su basi strumentali di producer stranieri come Gramatik e Boogie Belgique.
Il 2022 è l’anno di “Pulp” (Believe Music), il primo album che contiene pezzi cantautorali con contaminazioni indie, e di “discopunk” (Leave Music / Believe Music), un 45 giri digitale, 2 facce della stessa medaglia, con forti richiami dance e sonorità punk rock.
Nel 2023 inizia la sua collaborazione con Leave Music: esce “Bastardamore” (Leave Music / ADA Music Italy), una ballad classica dalle sonorità anni ’90 scelta come colonna sonora del video promo della rassegna estiva “Il cinema in piazza” organizzata dal Cinema America di Roma, e “Rockstar”, il singolo inteso e autobiografico che gli permette di vincere Area Sanremo.
Il brano fa parte di “Hibakusha – Parte 1: Angoscia”, prima parte del nuovo LP “Hibakusha”, anticipato dai singoli “Bartender” e “adhd”, pubblicato il 19 aprile. Il 15 novembre 2024 esce “Hibakusha – Parte 2: Rivalsa”, la seconda parte, anticipata da “Alice (feat. Danno)”.

Instagram: https://www.instagram.com/sergioandreivia/

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSublime amore e oscura ossessione
Articolo successivoMUSEO LEONARDO3 | IL CAVALLO, IL MAZZOCCHIO E IL VOLTO DEL MAESTRO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui