200 ONG del mondo invitate alla presentazione delle scoperte sulla politica del filosofo Giuseppe Polistena
Lista Civica Italiana ha invitato 200 ONG che fanno parte delle diverse Impact Coalition dell’ONU ad una conferenza on line del filosofo Giuseppe Polistena che avrà luogo oggi.
LCI reputa molto importante che le ONG siano al corrente dei suoi studi quarantennali,pubblicati nel libro “Politica, questa sconosciuta”, che propongono una inedita rivisitazione dell’identità della politica con interessanti scoperte relative all’importanza, da sempre sottovalutata, delle forme ovvero le modalità con cui essa è organizzata.
“Queste modalità – dice Polistena – sono in uno stato patologico e quindi la politica è incapace di dare risposte ai pressanti problemi dell’umanità diventando inoltre “spettatore impotente” quando addirittura “causa” di crisi sistemiche come il cambiamento climatico e le guerre; i miei studi affermano che la politica nella sua essenza più profonda, porta al dialogo tra i popoli, alla pace e alla nonviolenza”.
Il pensiero politico occidentale, purtroppo, ha perso di vista le intuizioni originarie rispetto alla politica, che si concentravano sulle regole per “confinare il potere”. Per motivi storici l’attenzione si è spostata su altri aspetti come l’etica, la moralità, il bene comune trascurando completamente l’influenza che le modalità per fare politica (le forme) hanno sui risultati che una società può ottenere.
Queste nuove idee sono utili per enti, come la UN Charter Reform Coalition, impegnati a promuovere la riforma dell’ONU. Questa iniziativa è stata discussa anche all’ultimo Summit on the Future tenutosi tra i capi di stato a New York in settembre scorso.
LCI è impegnata a diffondere queste idee perché constata che le ONG come del resto tutti gli umani tendono a voler risolvere problemi particolari senza cercare di cambiare le cause che li generano: è un po’ come scopare l’acqua fuori da una casa allagata senza preoccuparsi di chiudere la perdita; capire gli studi di Polistena porta necessariamente ad un cambio di strategia e a un diverso approccio alla politica.
Tra i partecipanti sono confermati importanti ricercatori, direttori generali e presidenti di ONG e molt* referenti di associazioni costituite da giovani conosciut* durante.la partecipazione alla Civil Society Conference di Nairobi del maggio 2024.
Giuseppe Polistena é laureato in filosofia. Nel 2022 ha pubblicato il libro “Politica, questa sconosciuta” (Ed. Mimesis) che propone un vero e proprio cambio di paradigma nel settore politico. Fondatore della rivista filosofico-letteraria “Malvagia” ha partecipato negli anni 80 alla formazione del partito verde ricoprendo dal 1989 al 1991 la carica di coordinatore nazionale e dal 93 al 95 di portavoce regionale. Uscito dal partito dopo l’eliminazione delle regole statutarie degli esordi che lo rendevano un arcipelago reale, ha iniziato un lavoro quarantennale di ricerca filosofica indipendente sulle forme politiche costituendo vari gruppi di impegno culturale e civile tra cui “www.formeeriforme.it” e “www.reteperlapoliticitasociale.org” che è nata grazie anche all’iniziativa di LCI.
Per info +39 338 88 03 715
RB/rb