LA BATTAGLIA DI ROMA
Lettura scenica a cura di Alessia Sambrini
Di e con Pierpaolo Palladino
Musiche di Pino Cangialosi
Eseguite dal vivo da
Pino Cangialosi – pianoforte e percussioni
Fabio Battistelli – clarinetto
DAL 29 NOVEMBRE AL 1 DICEMBRE
Altrove Teatro Studio – Via Giorgio Scalia, 53 Roma
Dal 29 novembre al 1 dicembre va in scena all’Altrove Teatro Studio, LA BATTAGLIA DI ROMA, lettura scenica a cura di Alessia Sambrini con Pierpaolo Palladino e le musiche dal vivo del Maestro Pino Cangialosi.
In un periodo come il nostro segnato da nuovi venti di guerra, è utile ritornare con il teatro a chi la guerra di liberazione la subì in casa ottanta anni fa. In scena un attore solo, che racconta una storia da lui scritta in versi per rievocare una giornata emblematica, il 10 settembre 1943, due giorni dopo l’armistizio. Quel giorno fu combattuta a Roma la più grossa battaglia sul suolo nazionale tra l’esercito regolare italiano e le armate tedesche.
I fatti storici e i sogni privati dei compagni d’arme sono rievocati in questo testo/racconto, partendo dalla descrizione delle strade bombardate dagli americani fino al luogo della battaglia, che ebbe il suo epicentro davanti alla porta di San Paolo. Una galleria di volti del popolo e dei soldati, di volta in volta smarriti o coraggiosi, in un vortice di vita e morte come solo in guerra, in questa come in qualsiasi altra, si è costretti ad affrontare. Una battaglia che segnò l’inizio della resistenza romana, dalla cui esperienza nacque il primo germe della seconda rivoluzione istituzionale della città: dal Papa Re alla monarchia Sabauda la prima, e dalla monarchia Sabauda alla Repubblica Italiana la seconda.
In allegato, comunicato stampa con cortese richiesta di diffusione,e foto.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione e accrediti stampa.
Cordiali Saluti
Ufficio Stampa
Maresa Palmacci Tel. 348 0803972; palmaccimaresa@gmail.com
LA BATTAGLIA DI ROMA
Venerdì e Sabato ore 20
Domenica ore 17
Biglietti: Intero 15€_ Ridotto 10€